I nostri uffici e partner nel mondo

Dossier >

Design

«Feuille Lamp» 2018, Florian Hauswirth © Stefan Hofmann

Piattaforme internazionali

Con il sostegno della Fondazione, i designer svizzeri sono presenti con i loro prodotti ai seguenti eventi:

Shenzhen Creative Week

Fuorisalone (Palazzo Litta, Milano)

3 Days of Design (Copenaghen)

London Design Biennale (Londra)

Design Junction (Londra)

Designer’s Saturday (Langenthal)

Scoprite la nostra piattaforma online dedicata all’industria svizzera del design

designswitzerland.ch

Pro Helvetia promuove il design svizzero nelle sue diverse sfaccettature: «Dall’elaborazione concettuale alla commercializzazione». In questo contesto assumono un ruolo importante sia la valenza estetica, culturale e sociale del design, sia la sua collocazione al crocevia tra mercato, industria e innovazione.

Nel quadro del polo d’intervento «Cultura ed economia» (2016-2020), Pro Helvetia ha elaborato vari strumenti per sostenere in modo mirato progetti di designer svizzeri durante tutte le fasi di sviluppo (concetto, prototipo, produzione, ampliamento del progetto).

I progetti che intendono promuovere in primo luogo una riflessione sul design vengono supportati nel quadro delle arti visive. In quest’ambito Pro Helvetia sostiene esposizioni, biennali, scambi di conoscenze, pubblicazioni e residenze in Svizzera e all’estero.

Piattaforme internazionali
Mediante la partecipazione a selezionate piattaforme nazionali e internazionali, Pro Helvetia offre l’opportunità di entrare in contatto con produttori, investitori e appassionati di design.

«Design Switzerland»
Il design svizzero è sinonimo di innovazione, alta qualità, longevità e ingegno nella realizzazione. Per dare un volto alla presenza svizzera nelle piattaforme internazionali e informare sul mondo del design elvetico, nel settembre 2018 è stato lanciato «Design Switzerland», che include anche un sito internet.

(Foto: «Feuille Lamp» 2018, Florian Hauswirth © Stefan Hofmann)

Bando di concorso

Termine d’inoltro: 1° marzo 2020

al promemoria

Invia candidatura

Il presente vademecum Promozione del design illustra le diverse misure di promozione del design della Fondazione Pro Helvetia. Tali misure sono valide fino alla fine del 2020.

Stato: gennaio 2020

Nel campo del design, Pro Helvetia sostiene tutti gli ambiti della creazione professionale (design di prodotti tessili, moda, design industriale, product design, service design, grafica, ecc.) con due diversi approcci.

Con appositi strumenti quali bandi di concorso per l’elaborazione di concetti e prodotti, il sostegno di presentazioni a fiere e l’invio di delegazioni a piattaforme in Svizzera e all’estero, Pro Helvetia promuove progetti di giovani designer svizzeri e il loro accesso al mercato. Queste misure possono essere integrate da proposte di coaching su misura.

Per quanto riguarda invece le designer e i designer svizzeri già affermati, Pro Helvetia sostiene progetti di portata nazionale e internazionale di notevole impatto sociale. Vengono patrocinati la diffusione a livello culturale della creazione svizzera nell’ambito del design dentro e fuori i confini nazionali, pubblicazioni e alcune forme di scambi di sapere.

1. Promozione dell’accesso al mercato

Lo scopo di questa misura è di favorire l’accesso al mercato nazionale e internazionale dei giovani designer svizzeri. Questi ultimi ne possono beneficiare fino a sette anni dopo la conclusione degli studi o nei primi sette anni dalla fondazione della loro impresa.

I progetti sostenuti si devono distinguere per la loro qualità artistica, il carattere innovativo, i benefici a lungo termine nonché un obiettivo imprenditoriale ben preciso e la capacità di rispondere alle esigenze del mercato.

Esclusioni

Pro Helvetia non concede un sussidio se:

  • il contributo è destinato a infrastrutture;
  • il progetto non necessita di un sostegno finanziario.

Non vengono inoltre presi in considerazione:

  • progetti che rientrano in un curricolo scolastico o universitario oppure in una formazione di base o continua (fra cui tesi di dottorato, progetti di diploma, ecc.), se i promotori del progetto non detengono una maggioranza dei diritti d’autore e di utilizzazione.
  • produzioni su commissione (commerciali) e progetti a scopi pubblicitari
  • gallerie e oggetti da collezione commerciali
1.1 Bando di concorso Promozione del design

Pro Helvetia sostiene la realizzazione di prodotti di design sostenibili e in grado di rispondere alle esigenze del mercato mediante bandi di concorso annuali. La Fondazione prevede quattro livelli di sostegno, dall’elaborazione concettuale fino al lancio sul mercato:

  • Contributo allo sviluppo concettuale
  • Contributo allo sviluppo di prototipi
  • Contributo alla produzione
  • Contributo all’ampliamento di un progetto.

I progetti sostenuti possono beneficiare in aggiunta di servizi di coaching su misura.

Promemoria Bando di concorso Design

1.2 Partecipazioni individuali a fiere

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sostiene presentazioni, soggiorni e inviti di designer svizzeri a fiere specializzate ed eventi orientati al mercato per offrire loro visibilità internazionale e la possibilità di compiere i primi passi in vista dell’accesso al mercato globale.

Promemoria Partecipazioni a fiere design

1.3 Delegazioni

Pro Helvetia organizza regolarmente partecipazioni a piattaforme orientate al mercato in Svizzera e all’estero, che comportano di regola la presenza con uno stand e l’organizzazione di eventi di matchmaking su misura. I bandi di concorso sono pubblicati sul presente sito Internet e su designswitzerland.ch.

2. Promozione di progetti di design di notevole impatto sociale

La promozione di progetti di design di notevole impatto sociale ha lo scopo di approfondire e divulgare la riflessione sul ruolo del design nella società. Vengono sostenuti progetti legati a esposizioni e pubblicazioni nonché alcune forme di scambi di sapere. I progetti devono confrontarsi in maniera fondata con temi sociali e riguardare la creazione contemporanea di designer di rilevanza nazionale, i cui progetti si sono conquistati una risonanza a livello svizzero e internazionale grazie alla presenza pluriennale a fiere e manifestazioni. In veste di fondazione nazionale, Pro Helvetia completa l’attività di promozione culturale di Cantoni e città e interviene solo a favore di progetti di rilevanza sovraregionale o internazionale.

Promemoria Promozione di progetti di design di notevole impatto sociale

3. Residenze

Pro Helvetia sostiene residenze e viaggi di ricerca di designer svizzeri in Cina, India (e altri paesi dell’Asia meridionale), Russia, Egitto (e altri Paesi del mondo arabo) nonché nell’Africa meridionale.

Guida per i richiedenti Residenze

London designjunction / Florian Hauswirth / Diiis Designstudio / Rafael Kouto / Salone del Mobile 2018

«Design Switzerland» alla London designjunction

Maggiori informazioni

all'articolo

Sito internet

designswitzerland.ch

Sotto il marchio «Design Switzerland», Pro Helvetia ha proposto una selezione di sette studi elvetici alla London designjunction. La selezione di progetti presentata si distingue per la sua varietà: si spazia infatti dai droni votati all’intrattenimento all’abbigliamento tecnico per giocare a rugby, all’esplorazione di nuove sintesi tra illuminazione LED e prodotti tessili fino ai progetti di residenza in Burkina Faso e in Groenlandia volti a promuovere la collaborazione tra designer e artigiani locali.


In atelier con il duo di designer Diiis

Maggiori informazioni

all'articolo

Sito internet

diiis.ch

I prodotti di Diiis Designstudio sono sobri, personalizzabili e affascinano per il loro tocco ludico. Pro Helvetia ha incontrato le due product designer Susanne Roser e Martina Staub nel loro atelier di Liestal.


In atelier con il designer Rafael Kouto

Maggiori informazioni

all'articolo

Sito internet

rafaelkouto.com

Seguendo la filosofia dell’upcycling, Rafael Kouto crea capi nuovi unici e personalizzati da vecchi indumenti e tessili usati. Pro Helvetia lo ha incontrato nel suo atelier di Zurigo.


SWISS ❤ DESIGN – Uno sguardo retrospettivo

Maggiori informazioni

all'articolo

Sito internet

salonemilano.it

Sotto il titolo SWISS ❤ DESIGN, sei studi di design svizzeri hanno partecipato dal 17 al 22 aprile al Salone del Mobile di Milano di quest’anno, Il video offre uno sguardo retrospettivo sulla partecipazione svizzera a quest’evento di richiamo mondiale e la possibilità di conoscere le iniziative di Pro Helvetia nell’ambito della promozione del design.

 

Altri dossier