I nostri uffici e partner nel mondo

Dossier >

The Swiss Touch in Landscape Architecture

w s Landschaftsarchitekten, Wylerpark, Berne (CH), 2008

Contatto

Caroline Nicod
Arti visive
cnicod@prohelvetia.ch

T +41 44 267 71 02

Con trentasei pannelli, tre filmati e una documentazione online, The Swiss Touch in Landscape Architecture è un’esposizione itinerante che presenta le realizzazioni di alcuni fra i più importanti architetti paesaggisti svizzeri.

L’architettura del paesaggio è un fenomeno che ha trasformato completamente il territorio e il nostro modo di intenderlo. Si assiste, fra l’altro, alla pianificazione degli spazi pubblici, dei progetti urbani e periurbani, alla gestione degli spazi verdi nelle città, alla creazione di parchi e giardini, come pure all’integrazione delle zone agricole nel territorio.

I progetti degli architetti svizzeri danno particolare risalto alla bellezza formale, pur dedicando la massima attenzione al contesto ecologico. Il rispetto per il luogo, per la sua identità e la sua storia si sposa con la sobrietà estrema e con l’eleganza raffinata delle soluzioni messe in atto. L’esposizione invita alla scoperta della ricchezza, della diversità e della complessità di questa pratica affascinante.

Esposizione itinerante su supporto digitale

L’esposizione su pannelli memorizzata su DVD, nonché il materiale promozionale, consentono una facile riproduzione del materiale espositivo in tutti e cinque i continenti. Istruzioni dettagliate sul funzionamento e sul montaggio sono accessibili nella documentazione online.

The Swiss Touch in Landscape Architecture è l’ultima di una serie di mostre su supporto digitale su temi culturali importanti per la Svizzera. La proponiamo sia a enti organizzatori professionali (svizzeri e stranieri) sia alle rappresentanze diplomatiche elvetiche.

(Foto: w+s Landschaftsarchitekten, Wylerpark, Berna, 2008)

Altri dossier