Fiere librarie e festival

Le fiere librarie internazionali costituiscono un appuntamento imperdibile sia per i lettori appassionati che per gli specialisti, dove gli editori propongono le loro ultime novità, si tengono simposi ed eventi letterari e si trattano licenze. Anche le case editrici svizzere presentano le loro pubblicazioni durante queste fiere, che quindi costituiscono delle piattaforme importanti per rafforzare la visibilità della cultura elvetica all’estero e promuovere il libro svizzero e gli scambi culturali.
Pro Helvetia sostiene nel quadro di un accordo di prestazione gli stand collettivi delle tre associazioni svizzere degli editori e librai alle nove principali fiere internazionali del libro (Francoforte, Lipsia, Vienna, Bologna, Parigi, Bruxelles, Montreal, Torino e Roma). Dal 2016 la Fondazione patrocina inoltre tutta una serie di iniziative aggiuntive per promuovere il libro svizzero, tra cui la partecipazione a fiere librarie diverse da quelle appena citate, interventi durante festival nationali e internazionali e progetti di cooperazione tra attori svizzeri e internazionali.
Fiere | Bologna, Bruxelles, Francoforte, Lipsia, Montreal, Parigi, Roma, Torino, Vienna |
Partner | Schweizer Buchhändler- und Verlegerverband (SBVV); Association Suisse des Diffuseurs, Editeurs et Libraires (ASDEL); Società Editori Svizzera Italiana (SESI) |