I nostri uffici e partner nel mondo

Dossier >

Fiere musicali e showcase festival

 

Informazioni

Andri Hardmeier
Responsabile Musica

Contatto


Comunicazione
 

Per i musicisti svizzeri è fondamentale estendere il proprio raggio d’azione al di fuori dei confini nazionali e allacciare contatti con la scena internazionale. Per promuovere la loro carriera, Pro Helvetia offre la possibilità ad artiste e artisti, organizzatori, etichette discografiche e associazioni di presentarsi in occasione di importanti fiere e showcase festival all’estero.

La partecipazione svizzera a questi appuntamenti è organizzata in stretta collaborazione con la SUISA sotto il marchio comune «Swiss Music»
Nell’ambito della musica pop, è soprattutto «Swiss Music Export» (SME) a occuparsi delle esibizioni nel quadro di showcase e degli eventi promozionali durante festival internazionali.

FONDATION SUISA

Sito internet

Grazie alla sua presenza alle più importanti fiere musicali europee, Pro Helvetia in collaborazione con la FONDATION SUISA offre una vetrina internazionale ideale alla creazione musicale svizzera odierna.

jazzahead! Brêma

La jazzahead! è uno degli eventi più importanti della scena jazzistica internazionale. La fiera, che si svolge ogni anno alla fine di aprile a Brema, negli ultimi anni si è affermata come appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori di tutta Europa. Essa offre l’opportunità di allacciare contatti ad agenzie, case discografiche, artisti, rappresentanti dei media, produttori e organizzatori.

Maggiori informazioni sulla partecipazione svizzera: jazzahead.swissmusic.ch

Maggiori informazioni sulla jazzahead!: jazzahead.de

Classical:NEXT, Rotterdam

Classical:NEXT è un appuntamento internazionale per il settore della musica classica, che si svolge ogni anno a maggio a Rotterdam. Questo evento di networking comprende un’esposizione, un programma di conferenze, showcase e presentazioni di progetti.

Maggiori informazioni sulla partecipazione svizzera: classicalnext.swissmusic.ch

Maggiori informazioni su Classical:NEXT: classicalnext.com

WOMEX

La WOMEX (World Music Expo) è la più grande e importante fiera mondiale per tutti i generi di world music, tra cui la musica etnica, tradizionale e folk. L’evento si svolge ogni anno in una località diversa: dopo la prima edizione, tenutasi nel 1994 a Berlino, la manifestazione è stata ospitata da città quali Bruxelles, Marsiglia, Stoccolma, Rotterdam, Newcastle, Siviglia, Copenaghen, Salonicco, Budapest e Santiago di Compostella.

Maggiori informazioni sulla partecipazione svizzera: womex.swissmusic.ch

Maggiori informazioni sulla WOMEX: womex.com

Internationale Kulturbörse Freiburg (IKF)

La «Internationale Kulturbörse Freiburg» (IKF) è una fiera dedicata alle produzioni sceniche, alla musica e agli eventi. L’IKF presta un’attenzione particolare alla musica, che dispone di un padiglione espositivo dedicato e a cui è riservata buona parte del programma di showcase.

Maggiori informazioni sulla partecipazione svizzera: ikf.swissmusic.ch

Maggiori informazioni sulla IKF: kulturboerse-freiburg.de/

Swiss Music Export

Site web

Pro Helvetia sostiene esibizioni nel quadro di showcase ed eventi promozionali durante festival internazionali contribuendo finanziariamente a ««Swiss Music Export» (SME).

L’obiettivo principale di SME è agevolare l’accesso al mercato musicale. Band svizzere emergenti hanno l’opportunità di esibirsi durante importanti showcase festival e di allacciare contatti con agenzie di booking e case discografiche estere. SME offre inoltre servizi di consulenza e assiste gruppi e musicisti elvetici all’inizio della loro carriera internazionale.

Le attività dell’associazione «Swiss Music Export», fondata nel 2003, sono finanziate congiuntamente da Pro Helvetia, dalla FONDATION SUISA, dal Percento culturale Migros, dalla Fondazione produttori di fotogrammi e dalla Fondazione svizzera degli artisti interpreti (SIS).

Maggiori informazioni sulle partecipazioni svizzere: swiss-music-export.com/

Altri dossier