Fiere musicali e showcase festival

Informazioni
Informazioni per i media
Contatto
La presenza sulla scena internazionale è essenziale per lo sviluppo di una carriera artistica professionale. Per poter espandere il proprio raggio d’azione e creare una rete internazionale, Pro Helvetia offre la possibilità ad artiste e artisti, etichette, associazioni e istituzioni organizzatrici di presentarsi in fiere e showcase riconosciuti.
![]() | La partecipazione svizzera a questi appuntamenti è organizzata in stretta collaborazione con la SUISA sotto il marchio comune «Swiss Music». |
![]() | Nell’ambito della musica pop, è soprattutto «Swiss Music Export» (SME) a occuparsi delle esibizioni nel quadro di showcase e degli eventi promozionali durante festival internazionali. |
Grazie alla sua presenza alle più importanti fiere musicali europee, Pro Helvetia in collaborazione con la FONDATION SUISA offre una vetrina internazionale ideale alla creazione musicale svizzera odierna.
jazzahead! Brêma
La jazzahead! è uno degli eventi più importanti della scena jazzistica internazionale. La fiera, che si svolge ogni anno alla fine di aprile a Brema, negli ultimi anni si è affermata come appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori di tutta Europa. Essa offre l’opportunità di allacciare contatti ad agenzie, case discografiche, artisti, rappresentanti dei media, produttori e organizzatori.
Maggiori informazioni sulla partecipazione svizzera: swissmusic.ch
Maggiori informazioni sulla jazzahead!: jazzahead.de
WOMEX
La WOMEX (Worldwide Music Expo) è la più grande fiera internazionale della musica mondiale. L’evento si svolge ogni anno in una località diversa: dopo la prima edizione, tenutasi nel 1994 a Berlino, la manifestazione è stata ospitata da città quali Bruxelles, Marsiglia, Stoccolma, Rotterdam, Newcastle, Siviglia, Copenaghen, Salonicco, Budapest e Santiago di Compostella.
Maggiori informazioni sulla partecipazione svizzera: swissmusic.ch
Maggiori informazioni sulla WOMEX: womex.com
Internationale Kulturbörse Freiburg (IKF)
La «Internationale Kulturbörse Freiburg» (IKF) è una fiera dedicata alle produzioni sceniche, alla musica e agli eventi. Negli ultimi anni l’IKF ha posto un’enfasi particolare sulla musica, dedicandole tre giorni di showcase.
Maggiori informazioni sulla partecipazione svizzera: swissmusic.ch
Maggiori informazioni sulla IKF: kulturboerse-freiburg.de/
Pro Helvetia sostiene esibizioni nel quadro di showcase ed eventi promozionali durante festival internazionali contribuendo finanziariamente a ««Swiss Music Export» (SME).
L’obiettivo principale di SME è agevolare l’accesso al mercato musicale. Band svizzere emergenti hanno l’opportunità di esibirsi durante importanti showcase festival e di allacciare contatti con agenzie di booking e case discografiche estere. SME offre inoltre servizi di consulenza e assiste gruppi e musicisti elvetici all’inizio della loro carriera internazionale.
- Reeperbahn (Amburgo)
- Eurosonic (Groninga)
- MaMa (Paris)
- The Great Escape (Brighton)
- Printemps de Bourges
- Les Rencontres Trans Musicales de Rennes
- Waves Vienna (Vienna)
Le attività dell’associazione «Swiss Music Export», fondata nel 2003, sono finanziate congiuntamente da Pro Helvetia, dalla FONDATION SUISA, dalla Fondazione produttori di fotogrammi e dalla Fondazione svizzera degli artisti interpreti (SIS).
Maggiori informazioni sulle partecipazioni svizzere: swiss-music-export.com/