I nostri uffici e partner nel mondo

Dossier >

Infopoint Covid-19

Illustration © Lina Müller

Condividete le vostre idee!

Avete informazioni importanti da condividere con gli operatori culturali in merito alla promozione culturale? Vi preghiamo di comunicarle a:
infopoint@prohelvetia.ch

Le informazioni su questa pagina sono costantemente aggiornate. Alcune informazioni messe in link sono disponibili solo in determinate lingue e sono state, pertanto, mantenute nella rispettiva lingua originale.

La situazione indotta dal Coronavirus (Covid-19) pone ingenti sfide a tutto il settore culturale in Svizzera. La Confederazione, i Cantoni, le città, le fondazioni e associazioni, le istituzioni culturali e gli operatori culturali lavorano costantemente al fine di individuare soluzioni pragmatiche e aiuti. Su questa pagina trovate informazioni aggiornate sulle misure della Confederazione, informazioni sulle misure di finanziamento e sui bandi di concorso di Pro Helvetia, nonché link a siti web di associazioni e altre organizzazioni culturali di diversi settori.

Invitiamo inoltre a trasmettere a Pro Helvetia informazioni di interesse per gli operatori culturali e le istituzioni di promozione scrivendo all’indirizzo e-mail indicato qui di fianco.

L’Infopoint è concepito come una piattaforma di networking e non costituisce una hotline.

Illustrazione © Lina Müller

Sul sito della Confederazione trovate una panoramica e delle informazioni regolarmente aggiornate sulle misure federali volte ad attenuare l’impatto economico del coronavirus sul settore culturale:

Si prega di controllare se le diverse opzioni sono applicabili alla vostra situazione.

Suisseculture Sociale e i Cantoni sono responsabili dell’erogazione dei fondi.

Informazioni attuali – 18 dicembre 2020:

Aiuti immediati

Indennità per perdita di guadagno

Aiuti finanziari

Il pulsante Donazioni colibri

Un progetto di wemakeit e Pro Helvetia

Ulteriori informazioni

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia in diversi ambiti adegua la propria attività di promozione alla situazione attuale dovuta alla pandemia di Covid-19.

Gestione delle richieste

Per quanto riguarda il sostegno accordato a progetti artistici che risentono della situazione attuale legata al Covid-19, o per i quali i termini d’inoltro non possono essere rispettati, Pro Helvetia dimostra flessibilità ed esamina le soluzioni possibili per ogni singola proposta. Se il suo progetto non ha potuto essere realizzato come previsto, o se il termine d’inoltro non può essere rispettato, la preghiamo di contattare la divisione competente per chiarire la procedura specifica. Per le nuove richieste, si aspetta che si tenga conto nella pianificazione del progetto delle disposizioni specifiche e dei piani di protezione emessi dalle autorità. Durante l’esame delle richieste i progetti saranno vagliati tenendo conto delle probabilità che essi possano essere realizzati alla luce delle misure di lotta al Covid-19 in vigore nel Paese o nella regione in cui è prevista la loro attuazione. In caso di domande, si prega di contattare la divisione competente.

Adeguamento delle misure di promozione e bandi di concorso

«To-gather» Collaborazione internazionale

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia lancia un nuovo bando di concorso per promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di nuove strutture e metodologie di collaborazione internazionale. Il «To-gather» sostiene collaborazioni biennali o triennali tra operatrici e operatori, organizzazioni e istituzioni culturali in Svizzera e nelle regioni degli uffici di collegamento della Fondazione. Il bando intende stimolare una riflessione critica sulla situazione attuale, la condivisione di idee in vista di forme più eque di scambio tra culture e con-testi diversi e la sperimentazione di nuove forme di collaborazione.


-> Maggiori informazioni


«Bridges to the Future»: 

A causa della pandemia di Covid-19, il settore culturale sta attraversando una fase di trasformazione. Per questo motivo, Pro Helvetia ha elaborato strumenti specifici per sostenere nel migliore dei modi artisti e operatori culturali in questo contesto in evoluzione. Mediante il pacchetto di misure «Bridges to the Future», la Fondazione in diversi ambiti disciplinari adegua la propria attività di promozione alla situazione attuale. Inoltre lancia anche vari bandi di concorso per offrire l’opportunità ad artisti e operatori culturali di sviluppare ulteriormente le proprie idee e i propri formati e di gettare le basi per il futuro. Un’attenzione particolare è rivolta ai nuovi modelli per favorire la diffusione, la visibilità e le reti di contatti.

Maggiori informazioni sulle misure nelle diverse discipline sono disponibili qui di seguito.

 

Condividete le vostre idee!

Avete informazioni importanti da condividere con gli operatori culturali in merito alla promozione culturale? Vi preghiamo di comunicarle a:
infopoint@prohelvetia.ch

Le informazioni su questa pagina sono costantemente aggiornate. Alcune informazioni messe in link sono disponibili solo in determinate lingue e sono state, pertanto, mantenute nella rispettiva lingua originale.

Forniamo qui di seguito informazioni provenienti dal settore culturale per gli operatori culturali e tutti gli interessati.

Informazioni generali

Design & Media interattivi

Letteratura

Musica

Arti sceniche

Arti visive

Film

  • Commissione federale per il cinema: Comunicato
  • AROPA association romande de la production audiovisuelle

Internazionale

Notifica di perdita di cachet e di reddito

Donazioni

Rassegna stampa: selezione

Altri dossier