I nostri uffici e partner nel mondo

Dossier >

Palazzo Trevisan degli Ulivi

Palazzo Trevisan degli Ulivi © Pro Helvetia

Informazioni

Rachele Giudici Legittimo

Contatto

Palazzo Trevisan degli Ulivi
Campo S. Agnese
Dorsoduro 810
30123 Venezia
Vaporetto stop: Zattere or Accademia

Costruito nel XVI secolo, Palazzo Trevisan degli Ulivi dal 1966 ospita la sede del consolato di Svizzera a Venezia. Grazie alle proposte culturali organizzate congiuntamente dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e dal Consolato generale di Svizzera a Milano, Palazzo Trevisan costituisce anche la vetrina per eccellenza della cultura svizzera a Venezia. Durante le Biennali Arte e Architettura, l’edificio accoglie gli Eventi Collaterali ufficiali svizzeri della Biennale.

A Palazzo Trevisan degli Ulivi, Pro Helvetia propone un programma volto a stimolare la sperimentazione e la creazione in loco. Di impronta pluridisciplinare e in costante sviluppo, questo programma si estenderà in una prima fase fino alla fine del 2022.

Il primo appuntamento di questo programma consiste in una serie di performance e concerti che riunisce artisti svizzeri e italiani di tutte le discipline nel segno di un linguaggio comune: la musica contemporanea, jazz, elettronica o sperimentale che sia. L’elemento fondamentale di questi incontri è la collaborazione tra le discipline, dalla fase di ricerca, svolta in comune a Palazzo Trevisan, fino all’esibizione, direttamente sul posto o in collaborazione con partner locali.

Agenda

Venerdì 18 giugno 2021 – Terminal C e Matilde Sambo, Palazzo Trevisan

Sabato 1° agosto 2021 – IKARUS, Dolo – in collaborazione con Jazz Area Metropolitana

Venerdì 24 settembre 2021 – Lucia Cadotsch: LIUN + THE SCIENCE FICTION BAND, Teatrino Palazzo Grassi – in collaborazione con Palazzo Grassi

Venerdì 15 ottobre 2021 – Andrina Bollinger e Alessandra Bossa, Palazzo Trevisan –  in collaborazione con il Cully Jazz Festival

Venerdì 29 ottobre 2021 – Yves Theiler, Palazzo Trevisan

Venerdì 3 dicembre 2021 – OUS + VER-V, Palazzo Trevisan

Questo programma completa l’agenda cultura proposta dal Consolato di Svizzera. Seguite le novità di Palazzo Trevisan sul suo canale Instagram.

Informazioni

Martina Lughi

Contatto

Parallelamente a questo programma, Pro Helvetia offre sei residenze artistiche tematiche a operatrici e operatori culturali svizzeri che avranno luogo tra l’autunno 2021 e l’estate 2022. Venezia è il fulcro e la fonte di ispirazione di queste residenze, il cui scopo è di sostenere attività di ricerca artistica sulla situazione culturale e sociale, le comunità urbane e i processi di trasformazione odierni della città lagunare. Grazie a questi soggiorni, della durata di uno o tre mesi, i partecipanti avranno l’opportunità di instaurare un dialogo e di allacciare rapporti duraturi con le comunità di Venezia attraverso la loro pratica artistica.

Gli artisti selezionati saranno annunciati prossimamente.

Altri dossier