I nostri uffici e partner nel mondo

Dossier >

Swiss Focus Performing Arts

Informazioni

Felizitas Ammann

Contatto

Informazioni per i media
Contatto

Le compagnie svizzere svolgono regolarmente tournée all’estero. Affinché ciò sia possibile anche in futuro, Pro Helvetia investe molto nella promozione internazionale. Al Festival del teatro di Avignone, una delle principali manifestazioni della scena teatrale internazionale, insieme alla CORODIS (Commission romande de diffusion des spectacles) abbiamo lanciato una piattaforma svizzera, la «Sélection Suisse en Avignon», che in collaborazione con rinomati palcoscenici propone una selezione di pièce elvetiche.

Vi sono poi molti altri luoghi e occasioni che riuniscono operatori e operatrici culturali così come curatrici e curatori da tutto il mondo e dove cerchiamo di attirare l’attenzione sul panorama artistico elvetico. Sono ad esempio ricorrenti i focus sulla Svizzera in occasione di importanti festival all’estero, tra cui il Festival d’Automne di Parigi, ImPulsTanz Vienna o la Ruhrtriennale in Germania.

(Foto: Wouah Nicole Seiler © Julie Masson)

 

Il programma Swiss Connection UK promuove i contatti tra artiste e artisti svizzeri e la scena britannica e mira ad accrescere la presenza di gruppi svizzeri in Gran Bretagna e a favorire lo scambio artistico tra i due Paesi. Negli ultimi anni sono state organizzate piattaforme elvetiche a Edimburgo e Londra nonché residenze virtuali, workshop e tavole rotonde.

Da queste attività è emerso che le scene artistiche svizzera e britannica differiscono notevolmente tra loro, sia sotto il profilo dell’espressione artistica che per quanto riguarda le modalità di produzione o il rapporto con il pubblico. In Gran Bretagna, temi di attualità quali la migrazione, la diversità o lo sviluppo del pubblico sono inoltre sotto i riflettori già da diversi anni – un motivo in più per promuovere attivamente gli scambi.

Dal 2023 le residenze online istituite durante la pandemia verranno integrate da residenze sul posto. Le delegazioni di curatrici e curatori saranno ampliate con artiste, artisti, produttrici e produttori; quale novità, vi saranno sia delegazioni britanniche che si recheranno in Svizzera che delegazioni svizzere che andranno in Gran Bretagna.

I bandi di concorso e i relativi termini d’inoltro saranno comunicati sul sito Internet di Pro Helvetia.

Altri dossier