I nostri uffici e partner nel mondo

Promemoria: Contributi alla ricerca – Arti sceniche

Pro Helvetia promuove attività di ricerca di compagnie e artisti indipendenti in Svizzera.  I contributi devono consentire ai candidati di riflettere sul loro percorso professionale e di ideare nuove modalità di lavoro o di sviluppo artistico. La ricerca non deve necessariamente sfociare in una presentazione pubblica o in un progetto e, al tempo stesso, non implica nemmeno il diritto a un successivo contributo per la creazione di opere. Essa può essere condotta indipendentemente da un’istituzione e deve essere ultimata entro un anno. Non possono essere sostenuti i lavori preliminari che vanno comunque effettuati nel quadro della normale preparazione di una produzione.

Per ottenere un contributo da Pro Helvetia, le compagnie e gli artisti indipendenti devono essere attivi su scala sovraregionale e/o internazionale da diversi anni e ricevere regolarmente il sostegno di Pro Helvetia. Non possono beneficiarne i gruppi con cui è stata conclusa una convenzione di sostegno congiunto per il 2021-2023.

Contributo

  • Il contributo per la ricerca può coprire tutti i costi necessari per le relative attività (cachet, spese di viaggio e di trasporto, sala prove, ecc.).

Composizione del dossier

  • Descrizione dei contenuti, metodologia e obiettivi della ricerca (mass. 2 pagine A4)
  • Tempistica di realizzazione
  • Preventivo