Guida per i richiedenti Arti visive
Informazioni importanti per i richiedenti
- Promemoria «Avete ottenuto un sussidio: ecco cosa dovete fare»
- Promemoria sulla sicurezza sociale degli operatori culturali
- Basi legali
- Logo di Pro Helvetia
- 1. Premesse generali
- 2. Sfere d’intervento
- 2.1 Artiste e artisti
- 2.1.1 Produzioni
- i. Contributi alla creazione
- ii. Cahiers d’Artistes
- 2.1.2 Promozione di pubblicazioni fotografiche (libri di fotografia e formati digitali)
- 2.1.3 Ricerche curatoriali
- 2.1.4 Visite in atelier
- 2.1.5 Promozione delle nuove leve: residenze
- 2.1.6 Residenze e viaggi di ricerca
- i. Residenze (durata fino a tre mesi)
- ii. Viaggi di ricerca (durata fino a quattro settimane)
- iii. Co-creazione
- iv. Residenze a New York
- v. Arte, scienza e tecnologia
- 2.1.7 Riflessione critica
- 2.2 Istituzioni organizzatrici
- 2.2.1 Manifestazioni in Svizzera
- 2.2.2 Manifestazioni fuori della Svizzera
- i. Scambi di conoscenze
- 2.2.3 Promozione delle nuove leve: contributi a spazi d’arte in Svizzera
- 2.2.4 Promozione delle nuove leve: sostegno alla partecipazione a fiere d’arte
- 2.2.5 Manifestazioni che coniugano diverse discipline artistiche
- 2.3 Case editrici e altre istituzioni che pubblicano
- 2.3.1 Pubblicazioni e altri formati contestualizzanti
- 3. Esclusioni
- 4. Composizione del dossier
- 5. Termini d’inoltro e durata dell’iter decisionale
- 6. Iter delle richieste
- 6.1 Valutazione preliminare
- 6.2 Valutazione contenutistica e qualitativa
- 6.3 Organi competenti
- 6.4 Comunicazione della decisione
- 6.5 Obblighi dei beneficiari di sussidi
- 6.6 Versamenti
- 6.7 Ricorsi
- Contatto
- Hai una domanda a proposito dell’inoltro delle richieste o sulle nostre sfere d’intervento?
La presente guida spiega come inoltrare alla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia una richiesta di sussidio per un progetto nell’ambito delle arti visive e illustra i criteri di valutazione, le procedure, le scadenze e le possibilità di ricorso. Essa integra l’ordinanza sui sussidi della Fondazione Pro Helvetia, approvata dal Consiglio di fondazione il 27.11.2019, la legge federale sulla promozione della cultura dell’11.12.2009 e la relativa ordinanza del 23.11.2011.
Stato: gennaio 2023
1. Premesse generali
Pro Helvetia promuove la creazione artistica e culturale professionale contemporanea nell’ambito delle arti visive della Svizzera nell’ottica di favorirne sia la varietà sia la notorietà sul piano nazionale e internazionale. Sostiene la realizzazione di nuove opere artistiche, la diffusione della creazione artistica e culturale svizzera all’estero, gli scambi culturali internazionali e gli scambi tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera. In veste di fondazione nazionale, Pro Helvetia finanzia unicamente progetti di rilevanza sovraregionale o internazionale e completa l’attività di promozione culturale di Cantoni e città.
Nell’ambito delle arti visive, Pro Helvetia promuove le arti figurative, la fotografia e l’architettura.
Pro Helvetia sostiene progetti nel campo dei fumetti e delle graphic novel mediante la divisione Letteratura. Maggiori informazioni: Guida per i richiedenti Letteratura
Per poter beneficiare di un sussidio, i progetti devono
- presentare chiari riferimenti alla Svizzera
- essere di rilevanza nazionale
- usufruire in misura congrua di altri finanziamenti pubblici o privati
2. Sfere d’intervento
Le richieste possono essere presentate dalle artiste e dagli artisti, dalle istituzioni organizzatrici oppure dalle case editrici e dalle altre istituzioni che pubblicano. I tipi di contributi per cui è possibile inoltrare una richiesta sono menzionati ai punti seguenti (2.1 per artiste e artisti, 2.2 per istituzioni organizzatrici, 2.3 per case editrici e altre istituzioni che pubblicano).
2.1 Artiste e artisti
In veste di fondazione nazionale, Pro Helvetia sostiene artiste e artisti che hanno la cittadinanza svizzera o il proprio domicilio stabile in Svizzera, sono radicati nella scena culturale svizzera e possono dimostrare di avere un’attività espositiva regolare presso spazi artistici rinomati su scala sovraregionale.
Per artiste e artisti, Pro Helvetia intende persone attive nelle arti visive, nella fotografia e nell’architettura o che si confrontano professionalmente con questi ambiti.
Promozione delle nuove leve: Vedi informazioni relative agli strumenti di sostegno specifici rivolti agli artisti emergenti ( 2.1.5 / 2.2.3 / 2.2.4)
2.1.1 Produzioni
i. Contributi alla creazione
Pro Helvetia sostiene la creazione di nuove opere nell’ambito delle arti visive, della fotografia e dell’architettura. Prerequisiti sono una pratica artistica professionale comprovata, riconoscimento sovraregionale e la conclusione del percorso di formazione. La realizzazione di una nuova opera deve costituire un passo decisivo nell’evoluzione di tale attività.
Limitazioni:
Per lo stesso bando di concorso è possibile inoltrare una sola richiesta per persona/collettivo. In caso di inoltro di diverse richieste, soltanto quella pervenuta per prima verrà tenuta in considerazione mentre le altre verranno respinte.
Gli artisti che beneficiano di un contributo alla creazione non possono presentare una nuova richiesta nel quadro del bando di concorso immediatamente successivo (se viene ad esempio accolta una richiesta presentata entro il 1° marzo, non si potrà presentare una nuova richiesta entro il 1° settembre dello stesso anno).
1. Contributo alla ricerca
I contributi alla ricerca offrono l’opportunità ad artiste e artisti, fotografe e fotografi e architette e architetti di condurre ricerche approfondite in vista della realizzazione di un’opera. Tali sussidi, concessi su richiesta, ammontano a un massimo di 5000 CHF. Possono beneficiare di un sostegno tutte le fasi del processo creativo (approfondimento di una ricerca, acquisizione o studio dei materiali e ogni altra necessità legata alla creazione di un’opera).
Composizione del dossier
-
- descrizione del progetto, piano di realizzazione, preventivo e piano di finanziamento in un unico file PDF
- documentazione sintetica e significativa dei lavori realizzati negli ultimi tre anni (inclusi link a video, ecc.) non superiore a 20 pagine, curriculum vitae (incluso elenco delle esposizioni) in un unico file PDF
Ammontare del contributo
I contributi alla ricerca ammontano a un massimo di 5000 CHF.
2. Contributo alla produzione
I contributi alla produzione sostengono il processo produttivo di un’opera. Tali sussidi, concessi su richiesta, ammontano a un massimo di 25’000 CHF. Per ottenere un sostegno, i progetti devono distinguersi in termini di originalità e qualità artistica, fattibilità e per l’importanza dell’opera sotto il profilo dell’evoluzione artistica del richiedente.
Composizione del dossier
-
- descrizione del progetto, piano di realizzazione, preventivo e piano di finanziamento in un unico file PDF
- documentazione sintetica e significativa dei lavori realizzati negli ultimi tre anni (inclusi link a video, ecc.) non superiore a 20 pagine, curriculum vitae (incluso elenco delle esposizioni) in un unico file PDF
Ammontare del contributo
I contributi alla produzione ammontano a un massimo di 25’000 CHF.
3. Contributo alla produzione con presentazione
I contributi in questione sostengono la produzione di una nuova opera nel quadro della sua prima presentazione in pubblico. Tali sussidi, concessi su richiesta, ammontano a un massimo di 25’000 CHF. Per poter beneficiare di un sostegno, i progetti devono distinguersi in termini di originalità e qualità artistica, per l’importanza dell’opera sotto il profilo dell’evoluzione artistica e per una strategia convincente in vista di una presentazione pubblica pianificata in modo vincolante.
Composizione del dossier
-
- descrizione del progetto, piano di realizzazione, preventivo e piano di finanziamento in un unico file PDF
- documentazione sintetica e significativa dei lavori realizzati negli ultimi tre anni (inclusi link a video, ecc.) non superiore a 20 pagine, curriculum vitae (incluso elenco delle esposizioni) in un unico file PDF
- conferma degli organizzatori
Ammontare del contributo
I contributi alla produzione e alla presentazione ammontano a un massimo di 25’000 CHF.
Termine d’inoltro: 1° marzo e 1° settembre, la prima manifestazione può aver luogo al più presto quattro mesi dopo i termini d’inoltro delle richieste. Queste candidature vengono valutate da una giuria.
Durata dell’iter decisionale: entro quattro mesi dal termine d’inoltro.
ii. Cahiers d’Artistes
Cahiers d’Artistes è in corso di valutazione. Non è possibile presentare domande fino a nuovo avviso. Maggiori informazioni saranno disponibili nel corso del 2023 sul sito web prohelvetia.ch.
2.1.2 Promozione di pubblicazioni fotografiche (libri di fotografia e formati digitali)
Pro Helvetia sostiene progetti di pubblicazioni fotografiche. Sono sussidiabili pubblicazioni analogiche o digitali (indipendentemente dal formato di pubblicazione) che offrono l’opportunità a una fotografa o a un fotografo (anche duo/collettivi) di sviluppare un nuovo lavoro.
Le pubblicazioni devono:
- presentare un progetto inerente alla fotografia artistica, documentaria e/o applicata;
- distinguersi per la qualità della concezione redazionale, la rilevanza del tema trattato e l’attualità del linguaggio fotografico;
- essere edite o coedite da una casa editrice professionale o da un’altra istituzione editoriale rinomata su scala sovraregionale;
- riguardare progetti inediti mai pubblicati in precedenza in una qualsiasi forma.
Ammontare del contributo:
I contributi ammontano a un massimo di 20‘000 CHF. Le richieste devono essere presentate dagli stessi fotografi.
Composizione del dossier:
- curriculum vitae dei fotografi coinvolti;
- portfolio che documenti brevemente l’intero lavoro;
- concezione editoriale (veste grafica, formato, eventuali testi);
- layout della pubblicazione;
- copia del contratto tra la casa editrice e la fotografa o fotografo;
- strategia per la diffusione della pubblicazione;
- preventivo dettagliato e piano di finanziamento relativi alla pubblicazione e alla sua distribuzione, con indicazione del contributo richiesto a Pro Helvetia.
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
2.1.3 Ricerche curatoriali
Pro Helvetia sostiene il lavoro di ricerca di curatrici e curatori svizzeri indipendenti che possono vantare un’attività curatoriale regolare di rilevanza sovraregionale o nazionale con un contributo massimo di 5000 CHF.
I contributi offrono l’opportunità di condurre ricerche su questioni artistiche attuali e di intrattenere a tale scopo scambi con artisti e ricercatori. Da questo lavoro deve scaturire un rapporto di ricerca che possa servire da base per progetti futuri (esposizioni, programmi o pubblicazioni).
Non possono beneficiare di un sostegno le ricerche curatoriali che rientrano in un percorso scolastico o universitario oppure in una formazione di base o continua (fra cui tesi di dottorato, progetti di diploma, borse universitarie, ecc.).
Composizione del dossier
- descrizione del progetto di ricerca (il tema della ricerca deve essere chiaramente definito)
- delucidazioni sul modus operandi e gli obiettivi prefissati
- tempistica di massima
- preventivo
- CV delle persone coinvolte
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
2.1.4 Visite in atelier
Pro Helvetia sostiene lo scambio (non a fini commerciali) tra artisti e curatori o altri specialisti residenti in Svizzera. Sono previsti contributi forfettari di al massimo 1500 CHF per due incontri (300 CHF di onorario per ciascun partecipante a ogni incontro, spese di viaggio con i mezzi pubblici). Alle persone con un impiego fisso (a partire da un grado di occupazione dell’60%) vengono rimborsate unicamente le spese di viaggio. Le richieste devono includere i curriculum vitae delle persone coinvolte e una breve motivazione. La presa di contatto deve avvenire prima dell’inoltro della richiesta.
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
2.1.5 Promozione delle nuove leve: residenze
In collaborazione con diversi partner, Pro Helvetia sostiene programmi di residenza specifici rivolti a artisti e curatori emergenti, che offrono programmi di mentoring, favoriscono la creazione di contatti internazionali e consentono di esporre per la prima volta le proprie opere.
Nuove leve artistiche
Pro Helvetia sostiene le nuove leve in collaborazione con rinomate istituzioni svizzere ed estere. Possono beneficiare della promozione operatori artistici e culturali il cui notevole potenziale lascia presagire una carriera nazionale o internazionale. Sono sussidiabili progetti che contribuiscono all’inserimento professionale, sul piano nazionale o internazionale, di persone nel primo quinquennio di attività artistica professionale dal termine della formazione o dalla prima presentazione di opere in pubblico.
Maggiori informazioni: Promozione delle nuove leve – Arti visive
Al momento sono possibili soggiorni presso i seguenti partner
- Rijksakademie van beeldende Künsten, Amsterdam
- ABA – Air Berlin Alexanderplatz, Berlino
- Residency in Ujazdowski Castle Center for Contemporary Art, Varsavia
- NRW+, Münster (per curatrici e curatori)
I bandi di concorso e i termini d’inoltro per soggiorni in residenza sono continuamente pubblicati sul nostro sito internet.
2.1.6 Residenze e viaggi di ricerca
i. Residenze (durata fino a tre mesi)
Pro Helvetia sostiene residenze di operatrici e operatori culturali delle arti visive (arti figurative, fotografia e architettura) in Svizzera e nelle regioni dei sei uffici di collegamento (regione araba, Cina, Russia, America del Sud, Asia meridionale, Africa occidentale, Africa centrale, Africa orientale e Africa meridionale). Possono candidarsi operatori culturali svizzeri e operatori culturali delle regioni degli uffici di collegamento.
Maggiori informazioni: Residenze
ii. Viaggi di ricerca (durata fino a quattro settimane)
Gli operatori culturali svizzeri possono candidarsi per viaggi di ricerca in tutto il mondo, mentre gli operatori culturali delle regioni degli uffici di collegamento possono candidarsi per viaggi di ricerca in Svizzera.
Maggiori informazioni: Viaggi di ricerca
iii. Co-creazione
Mediante un’iniziativa pilota, Pro Helvetia sostiene progetti di co-creazione tra operatrici e operatori artistici e culturali svizzeri e delle regioni degli uffici di collegamento (regione araba, Cina, Russia, America del Sud, Asia meridionale, Africa occidentale, Africa centrale, Africa orientale e Africa meridionale).
I contributi alla co-creazione sono destinati a tandem che intendono sviluppare ulteriormente progetti basati su scambi scaturiti da residenze, viaggi di ricerca o altre esperienze di collaborazione precedenti. Le candidature per i contributi alla co-creazione possono essere presentate in qualsiasi momento via myprohelvetia.ch.
Maggiori informazioni: Sostegno alla co-creazione
iv. Residenze a New York
Inoltre, agli operatori culturali svizzeri attivi nelle arti visive Pro Helvetia offre residenze a New York in collaborazione con lo Swiss Institute.
Maggiori informazioni: Residenze allo Swiss Institute di New York
v. Arte, scienza e tecnologia
In collaborazione con il CERN, Pro Helvetia sostiene residenze al crocevia tra arte, scienza e tecnologia a Ginevra, in Sudafrica, India e Cile. Tali residenze si rivolgono a operatori artistici e culturali di tutte le discipline sostenute da Pro Helvetia.
Maggiori informazioni: Guida per i richiedenti Innovazione & Società
2.1.7 Riflessione critica
Fino al 2024, Pro Helvetia lancerà ogni anno un bando di concorso tematico che intende stimolare la formazione dell’opinione pubblica e il dibattito critico attorno all’arte e alla cultura in seno alla società. Possono beneficiare di un sostegno progetti che fungono da modello, travalicano gli steccati disciplinari, propongono nuove forme di riflessione critica sull’arte contemporanea e la cultura e si rivolgono a diverse fasce di pubblico.
Maggiori informazioni: Guida per i richiedenti Innovazione & Società.
2.2 Istituzioni organizzatrici
Pro Helvetia supporta progetti accessibili al pubblico all’interno di rinomate istituzioni culturali o affermati spazi artistici con un programma curatoriale nazionale e/o internazionale pluriennale e di rilevanza sovraregionale. Possono essere patrocinati progetti di istituzioni che includono regolarmente proposte artistiche contemporanee nel proprio programma.
Pro Helvetia sostiene presentazioni di artiste e artisti, fotografe e fotografi e architette e architetti che hanno la cittadinanza svizzera o il proprio domicilio stabile in Svizzera, sono radicati nella scena culturale svizzera e possono vantare un’attività espositiva regolare presso spazi artistici rinomati su scala sovraregionale. Per beneficiare di un sostegno della Fondazione, il progetto deve prevedere un onorario congruo per gli artisti coinvolti.
2.2.1 Manifestazioni in Svizzera
Pro Helvetia promuove presentazioni di artisti contemporanei elvetici di altre regioni linguistiche organizzate da istituzioni e spazi culturali rinomati in Svizzera, purché esse si inseriscano nel quadro di uno scambio culturale tra le regioni linguistiche.
Per le mostre si richiede di norma una durata minima di quattro settimane; manifestazioni come i festival non sottostanno invece a tale condizione. Le richieste devono essere in linea di principio inoltrate dalle istituzioni culturali o dagli organizzatori. Per beneficiare di un sostegno della Fondazione, il progetto deve prevedere un onorario congruo per gli artisti coinvolti e l’istituzione organizzatrice deve contribuire alle spese in loco (vitto e alloggio).
Sono sussidiabili
- le spese di trasporto e di assicurazione
- il noleggio di attrezzature
- i costi per il materiale di opere d’arte temporanee
- gli onorari o i cachet per gli artisti
- le spese di viaggio per gli artisti (esclusi costi di soggiorno)
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
2.2.2 Manifestazioni fuori della Svizzera
Pro Helvetia promuove presentazioni all’estero di artisti contemporanei elvetici organizzate da istituzioni e spazi culturali rinomati a livello internazionale.
Per le mostre si richiede di norma una durata minima di quattro settimane; manifestazioni come i festival non sottostanno invece a tale condizione. Le richieste devono essere in linea di principio inoltrate dalle istituzioni culturali o dagli organizzatori. Per beneficiare di un sostegno della Fondazione, il progetto deve prevedere un onorario congruo per gli artisti coinvolti e l’istituzione organizzatrice deve contribuire alle spese in loco (vitto e alloggio).
Sono sussidiabili
- le spese di trasporto e di assicurazione
- il noleggio di attrezzature
- i costi per il materiale di opere d’arte temporanee
- gli onorari o i cachet per gli artisti
- le spese di viaggio per artisti e artiste, fotografi e architetti (classe economica, senza alloggio)
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
i. Scambi di conoscenze
Su richiesta di un’istituzione organizzatrice rinomata, Pro Helvetia sostiene gli scambi di conoscenze all’estero concedendo sussidi a specialisti e artisti che partecipano a manifestazioni pubbliche (tavole rotonde, convegni, conferenze ecc.) su temi legati alla creazione artistica contemporanea svizzera (arti figurative, fotografia, architettura). Il contributo si limita alle spese di viaggio (esclusi costi di soggiorno).
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
2.2.3 Promozione delle nuove leve: contributi a spazi d’arte in Svizzera
Nuove leve artistiche
Pro Helvetia sostiene le nuove leve in collaborazione con rinomate istituzioni svizzere ed estere. Possono beneficiare della promozione operatori artistici e culturali nel primo quinquennio di attività artistica professionale dal termine della formazione o dalla prima presentazione di opere in pubblico. Sono sussidiabili progetti che contribuiscano all’inserimento professionale in Svizzera presso piccole e medie istituzioni culturali e piattaforme digitali (di seguito denominati spazi d’arte). In questo modo, la Fondazione intende favorire l’accesso delle nuove leve al mondo dell’arte offrendo loro la possibilità di realizzare prime esposizioni. Gli spazi d’arte possono richiedere contributi per un programma annuale (fino a 15’000 CHF) o per singoli progetti (fino a 5000 CHF).
Possono candidarsi spazi d’arte in Svizzera che presentano i seguenti requisiti:
- approccio curatoriale e offerta di mediazione artistica che si distinguono per innovazione e autonomia
- elevata qualità della programmazione
- attività espositiva continua e orari d’apertura definiti
- risonanza sovraregionale
- per beneficiare di un sostegno della Fondazione, il progetto deve prevedere un onorario congruo per gli artisti coinvolti
Composizione del dossier per contributi a programmi annuali:
- descrizione dettagliata dell’approccio curatoriale e del programma annuale previsto (incluso piano di finanziamento)
- elenco degli artisti emergenti svizzeri coinvolti noti al momento dell’inoltro della richiesta (inclusi dati anagrafici, cenni biografici, formazione accademica e documentazione visiva)
- indicazioni relative allo spazio d’arte: storia, orientamento (approccio generale, obiettivi, posizionamento in Svizzera ed eventualmente a livello internazionale)
Composizione del dossier per contributi a progetti:
- documentazione relativa al progetto
- indicazioni sugli artisti emergenti svizzeri coinvolti (inclusi dati anagrafici, cenni biografici, formazione accademica e documentazione visiva)
- indicazioni relative allo spazio d’arte: storia, orientamento (approccio generale, obiettivi, posizionamento in Svizzera ed eventualmente a livello internazionale)
- programma dell’anno in corso e di quello precedente
Ammontare del contributo
I contributi per singoli progetti ammontano al massimo a 5000 CHF, quelli per un programma annuale legato a un contratto di prestazioni al massimo a 15’000 CHF.
Sono sussidiabili:
- i costi di produzione
- le spese di trasporto e di assicurazione
- il noleggio di attrezzature
- le spese di viaggio degli artisti
- gli onorari o i cachet per artisti, fotografi e architetti
- gli onorari per i curatori
Non sono sussidiabili i costi per le infrastrutture e le spese d’esercizio.
Termine d’inoltro: 1° marzo e 1° settembre, la prima manifestazione può aver luogo al più presto otto settimane dopo i termini d’inoltro.
2.2.4 Promozione delle nuove leve: sostegno alla partecipazione a fiere d’arte
Nuove leve artistiche
Pro Helvetia sostiene le nuove leve in collaborazione con rinomate istituzioni svizzere ed estere. Possono beneficiare della promozione operatori artistici e culturali il cui notevole potenziale lascia presagire una carriera nazionale o internazionale. Sono sussidiabili progetti che contribuiscono all’inserimento professionale, sul piano nazionale o internazionale, di persone nel primo quinquennio di attività artistica professionale dal termine della formazione o dalla prima presentazione di opere in pubblico.
Pro Helvetia sostiene presentazioni di artisti emergenti a rinomate fiere d’arte, allo scopo di accrescerne la visibilità internazionale e di favorire il loro accesso al mercato dell’arte.
Questo strumento di promozione si rivolge alle gallerie che prevedono di presentare un artista emergente a una fiera d’arte. Possono beneficiare di un sostegno le mostre personali e le presentazioni che occupano almeno il 50% della superficie dello stand.
Le relative richieste possono essere inoltrate a Pro Helvetia unicamente dalle gallerie d’arte, le quali hanno la facoltà di presentarle anche prima di essersi candidate per partecipare alla fiera. In questo caso, la Fondazione concede il sussidio sotto riserva della conferma definitiva della partecipazione alla fiera.
Possono candidarsi le gallerie d’arte che presentano i seguenti requisiti
- dimostrano attività principale come galleria d’arte commerciale e hanno già partecipato a fiere d’arte internazionali
- attività espositiva regolare e orari d’apertura fissi all’interno di spazi propri
- mediazione e commercio di arte contemporanea
- almeno due anni di attività
- elevata qualità della programmazione
- stand con una superficie massima di 35m2
Composizione del dossier
- descrizione del progetto e dell’allestimento dello stand
- copia del modulo di richiesta di partecipazione alla fiera
- indicazioni sulla galleria, sulla fiera e sulle date delle manifestazioni
- indicazioni sugli artisti emergenti svizzeri coinvolti (inclusi dati anagrafici, cenni biografici, formazione scolastica e documentazione visiva)
- preventivo e piano di finanziamento, con indicazione del contributo richiesto a Pro Helvetia
Ammontare del contributo
I contributi ammontano a un massimo di 8’000 CHF.
Sono sussidiabili
- le spese per l’affitto di uno stand
- le spese di trasporto e di assicurazione
- il noleggio di attrezzature
- le spese di viaggio degli artisti
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
2.2.5 Manifestazioni che coniugano diverse discipline artistiche
Rientrano in questa categoria le manifestazioni e i festival che presentano produzioni di diverse discipline artistiche. Di regola devono essere previste produzioni di almeno tre discipline artistiche; altrimenti la richiesta va presentata alla divisione prevalentemente competente. Le manifestazioni che coniugano diverse discipline artistiche sono valutate in base agli stessi criteri di tipo formale e contenutistico validi per le manifestazioni ascrivibili a una disciplina artistica specifica. Viene data particolare importanza ai criteri delle discipline a cui le singole produzioni possono essere associate. Manifestazioni che coniugano diverse discipline artistiche vengono sostenute sia in Svizzera che all’estero. Possono beneficiare di un sostegno le manifestazioni di questo genere che in Svizzera presentano produzioni di altre regioni linguistiche, e quelle che all’estero presentano produzioni svizzere.
Maggiori informazioni: Manifestazioni che coniugano diverse discipline artistiche
2.3 Case editrici e altre istituzioni che pubblicano
Pro Helvetia sostiene solo progetti di case editrici professionali e di altre istituzioni che pubblicano con una risonanza sovraregionale. Per beneficiare di un sostegno della Fondazione, il progetto deve prevedere un onorario congruo per gli artisti coinvolti.
2.3.1 Pubblicazioni e altri formati contestualizzanti
Pro Helvetia sostiene progetti, tra cui pubblicazioni analogiche e digitali (indipendentemente dal formato di pubblicazione) e altre forme di presentazione, i quali, partendo da una prospettiva globale e contemporanea, si confrontano in maniera critica con la creazione artistica svizzera attuale o con singoli aspetti della creazione artistica, della fotografia o dell’architettura svizzera. Per poter beneficiare di un sostegno, i progetti devono avere una rilevanza nazionale e non rivolgersi unicamente a un pubblico di specialisti. Saggi commemorativi e progetti a carattere puramente scientifico non sono sussidiabili.
La divisione Arti visive di Pro Helvetia contribuisce alle spese di produzione per pubblicazioni tematiche di importanza nazionale e monografie su artisti contemporanei svizzeri (pubblicazioni analogiche e digitali), qualunque sia la nazionalità degli autori. Per quanto riguarda le riviste, possono essere sostenuti al massimo due progetti all’anno per singola rivista.
Sono sussidiabili pubblicazioni che
- contengono un testo di storia dell’arte o critica d’arte di notevole spessore
- presentano riferimenti chiari e ben documentati alla realtà storico-artistica svizzera
- si occupano di un artista o di un tema tenendo conto delle più recenti conoscenze scientifiche
- per le monografie: documentano un periodo creativo di circa un decennio
Composizione del dossier
- indice e parti essenziali dei testi
- materiale iconografico, menabò digitale o sue parti
- estratto della traduzione e relativo preventivo
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
3. Esclusioni
Pro Helvetia non concede sussidi se
- la stessa parte del progetto è sostenuta parallelamente da altri organi della Confederazione (Ufficio federale della cultura, Presenza Svizzera, Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica
- il progetto rientra in un percorso scolastico o universitario oppure in una formazione di base o continua (fra cui tesi di dottorato, progetti di diploma, borse universitarie, ecc.)
- il contributo è destinato a infrastrutture, attrezzature o alle spese di esercizio di istituzioni culturali, archivi, collezioni
- il progetto non necessita di un sostegno finanziario da parte di Pro Helvetia
La divisione Arti visive non prende in considerazione richieste di sussidi concernenti:
- progetti incentrati su movimenti storici o su contributi di artisti, fotografi e architetti deceduti
- mostre di collezioni private
- mostre tenute in gallerie d’arte commerciali*
- scambi di conoscenze ed esposizioni che hanno luogo in contesti scolastici o universitari
- progetti nell’ambito di fiere d’arte*
- progetti nel quadro di premi/riconoscimenti e relative manifestazioni
- cataloghi di mostre, saggi commemorativi, opere di consultazione, edizioni per bibliofili, ristampe o edizioni rivedute
- pubblicazioni in proprio o a pagamento
*Ad eccezione di sussidi per la partecipazione a fiere d’arte nell’ambito della promozione delle nuove leve.
4. Composizione del dossier
La richiesta di sussidio a Pro Helvetia deve comprendere
- indicazioni sulle persone coinvolte nel progetto
- una descrizione del progetto sotto il profilo concettuale e organizzativo
- il luogo e la data dell’esecuzione pubblica, della pubblicazione o della presentazione
- un elenco dei costi e un piano di finanziamento dettagliati, incluse informazioni su tutte le richieste di finanziamento a terzi
- l’indicazione dell’ammontare del sussidio richiesto a Pro Helvetia e dei motivi della sua necessità
- per i progetti esclusivamente virtuali è inoltre necessario presentare una strategia convincente per la loro diffusione online a livello nazionale o internazionale
In caso di sussidi a organizzatori/istituzioni vanno inoltre allegati
- preventivi per i costi di trasporto e di assicurazione
Ulteriori prescrizioni della divisione: vedi formati corrispondenti.
La Fondazione accetta richieste di sussidio unicamente online via myprohelvetia.ch.
5. Termini d’inoltro e durata dell’iter decisionale
Salvo indicazioni contrarie (cfr. cap. 2) valgono i seguenti termini d’inoltro:
Tipo di richiesta di sussidio | Termine d’inoltro | Durata dell’iter decisionale |
---|---|---|
Richieste per sussidi fino a 25’000 CHF | In qualunque momento, perlomeno otto settimane prima dell'inizio della manifestazione / stampa | Entro otto settimane |
Richieste per sussidi compresi tra 25'001 e 50'000 CHF | In qualunque momento, perlomeno quattro mesi prima dell'inizio della manifestazione / stampa | Entro quattro mesi |
Richieste per sussidi superiori a 50'000 CHF | 1° settembre, perlomeno quattro mesi prima dell'inizio della manifestazione / stampa | Entro quattro mesi |
1° dicembre, perlomeno quattro mesi prima dell'inizio della manifestazione / stampa | Entro quattro mesi | |
1° marzo, perlomeno quattro mesi prima dell'inizio della manifestazione / stampa | Entro quattro mesi | |
1° giugno, perlomeno quattro mesi prima dell'inizio della manifestazione / stampa | Entro quattro mesi |
6. Iter delle richieste
6.1 Valutazione preliminare
La Fondazione prende in considerazione una richiesta se
- il progetto soddisfa i requisiti di sussidiabilità (cfr. cap. 1)
- non vi sono motivi di esclusione (cfr. cap. 3)
- la richiesta di sussidio è giunta a Pro Helvetia completa e nel rispetto dei termini d’inoltro (cfr. cap. 4 e 5)
6.2 Valutazione contenutistica e qualitativa
Nei limiti delle risorse a sua disposizione, Pro Helvetia sostiene prioritariamente i progetti che maggiormente rispondono ai criteri stabiliti.
La Fondazione valuta se il progetto
- rientra nelle sfere d’intervento illustrate nel cap. 2
- si distingue per l’alto livello artistico e professionale
- è realizzato in base a standard professionali
- presenta un rapporto adeguato fra costi ed effetto auspicato
- lascia presagire un effetto a lungo termine
Pro Helvetia sostiene prioritariamente i progetti legati alla creazione artistica e culturale contemporanea che maggiormente si distinguono in termini di originalità, competenza specialistica e rilevanza sociale e contenutistica.
Pro Helvetia esige che la remunerazione degli artisti coinvolti risulti in linea con le raccomandazioni delle rispettive associazioni professionali.
Nella valutazione delle richieste, Pro Helvetia attribuisce importanza al fatto che i richiedenti dimostrino un utilizzo delle risorse ecologicamente sostenibile, e pertanto può farsi carico dei relativi costi supplementari (p. es. viaggi in treno, compensazione del CO2 per i voli aerei) purché siano indicati nel preventivo del progetto. Pro Helvetia esige inoltre che le istituzioni organizzatrici si impegnino a favore della parità dei sessi, della diversità e delle pari opportunità.
6.3 Organi competenti
Le decisioni in merito a richieste trattate da una giuria sono prese dal direttore su proposta della stessa giuria.
Per tutte le richieste che possono essere presentate in qualunque momento, vale quanto segue
- richieste fino a 25’000 CHF: decide la divisione competente
- richieste tra 25’001 e 50’000 CHF: decide il responsabile del settore
- richieste superiori a 50’000 CHF: decide il direttore su proposta della Commissione di esperti
In caso di contratti di prestazioni pluriennali è determinante l’ammontare del sussidio annuo richiesto.
6.4 Comunicazione della decisione
La decisione è comunicata senza prescrizione formale e senza una motivazione. Dopo aver ricevuto la comunicazione, il richiedente può esigere un dispositivo di decisione impugnabile.
6.5 Obblighi dei beneficiari di sussidi
L’assegnazione di un sussidio comporta dei doveri. In caso di mancato adempimento, Pro Helvetia può procedere a una congrua decurtazione dei sussidi concessi o chiederne la restituzione. Cfr. Promemoria «Avete ottenuto un sussidio: ecco cosa dovete fare» (riquadro blu sopra).
6.6 Versamenti
Pro Helvetia versa il sussidio solo dopo aver verificato il rapporto finale (incluso il conto finale) sul progetto, ma su richiesta può concedere anticipi. Se i richiedenti non avvisano la Fondazione di eventuali ritardi, il sussidio decade entro sei mesi dalla data di conclusione del progetto menzionata nel dossier di richiesta.
6.7 Ricorsi
Contro le decisioni di Pro Helvetia è possibile ricorrere, entro 30 giorni dalla notifica, al Tribunale amministrativo federale. Il ricorso deve contenere la richiesta di sussidio originaria, una motivazione del ricorso, l’indicazione delle prove (fra cui la decisione impugnabile) e le firme dei ricorrenti. La procedura è a pagamento.
I ricorsi vanno inviati a: Tribunale amministrativo federale, Casella Postale, 9023 San Gallo
Contatto