Guida per i richiedenti Innovazione & Società
Informazioni importanti per i richiedenti
- Promemoria «Avete ottenuto un sussidio: ecco cosa dovete fare»
- Promemoria sulla sicurezza sociale degli operatori culturali
- Basi legali
- Logo di Pro Helvetia
- 1. Premesse generali
- 2. Sfere d’intervento
- 2.1 Operatrici e operatori artistici e culturali
- 2.1.1 Collaborazioni con ambiti estranei all’arte
- i. Tandem tra artiste e artisti e persone di ambiti estranei all‘arte
- ii. Contributi alla ricerca e alla produzione per progetti artistici
- iii. Bandi di concorso «Riflessione Critica»
- 2.1.2 Residenze e viaggi di ricerca
- i. Residenze (durata fino a tre mesi)
- ii. Viaggi di ricerca (durata fino a quattro settimane)
- iii. Co-creazione
- iv. Residenze «Arte, scienza e tecnologia»
- 2.2 Istituzioni organizzatrici
- 2.2.1 Bandi di concorso
- i. Bando di concorso «Synergies»
- 2.2.2 Proposte di coaching e networking
- i. Proposta di coaching «Tandem diversità»
- 2.2.3 Networking e trasferimento di conoscenze
- i. Strumenti e formati per il trasferimento di conoscenze nell’ambito «Diversità e pari opportunità»
- ii. Strumenti e formati per il trasferimento di conoscenze nell’ambito «Sostenibilità ecologica»
- iii. Manifestazioni «Arte, scienza e tecnologia»
- iv. Manifestazioni tematiche
- 3. Esclusioni
- 4. Composizione del dossier
- 5. Termini d’inoltro e durata dell’iter decisionale
- 6. Iter delle richieste
- 6.1 Valutazione preliminare
- 6.2 Valutazione contenutistica e qualitativa
- 6.3 Organi competenti
- 6.4 Comunicazione della decisione
- 6.5 Obblighi dei beneficiari di sussidi
- 6.6 Versamenti
- 6.7 Ricorsi
- Contatto
- Hai una domanda a proposito dell’inoltro delle richieste o sulle nostre sfere d’intervento?
La presente guida spiega come inoltrare alla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia una richiesta di sussidio per un progetto nell’ambito innovazione e società e illustra i criteri di valutazione, le procedure, le scadenze e le possibilità di ricorso. Essa integra l’ordinanza sui sussidi della Fondazione Pro Helvetia, approvata dal Consiglio di fondazione il 27.11.2019, la legge federale sulla promozione della cultura dell’11.12.2009 e la relativa ordinanza del 23.11.2011.
Stato: gennaio 2023
1. Premesse generali
Nell’ottica di favorirne sia la varietà sia la notorietà sul piano nazionale e internazionale, Pro Helvetia promuove la creazione e la diffusione di progetti legati alla creazione artistica e culturale contemporanea svizzera che promuovono la condivisione di conoscenze tra il mondo dell’arte e ambiti estranei all’arte, offrono impulsi creativi e stimolano lo spirito critico a livello sociale. La Fondazione mediante varie misure promuove nel contempo una maggiore sostenibilità ecologica e sociale nel settore culturale. In veste di fondazione nazionale, Pro Helvetia finanzia unicamente progetti di rilevanza sovraregionale o internazionale e completa l’attività di promozione culturale di Cantoni e città.
Per poter beneficiare di un sussidio, i progetti devono
- presentare chiari riferimenti alla Svizzera
- essere di rilevanza nazionale
- usufruire in misura congrua di altri finanziamenti pubblici o privati
2. Sfere d’intervento
Le richieste possono essere inoltrate dalle operatrici e dagli operatori artistici e culturali o dalle istituzioni organizzatrici. I tipi di contributi per cui è possibile inoltrare una richiesta sono menzionati ai punti seguenti (2.1 per operatrici e operatori artistici e culturali, 2.2 per istituzioni organizzatrici).
2.1 Operatrici e operatori artistici e culturali
Per operatrici e operatori artistici e culturali, Pro Helvetia intende persone fisiche e persone giuridiche attive sul piano artistico. Rientrano in questa categoria artisti singoli, collettivi e gruppi indipendenti.
Gli strumenti di promozione elencati in seguito sono destinati a operatori artistici e culturali che hanno la cittadinanza svizzera o il proprio domicilio stabile in Svizzera e che sono presenti nella scena artistica e culturale svizzera.
2.1.1 Collaborazioni con ambiti estranei all’arte
i. Tandem tra artiste e artisti e persone di ambiti estranei all‘arte
Pro Helvetia sostiene tandem formati da un lato da artiste e artisti e, dall’altro, da persone di ambiti estranei all’arte. Possono beneficiare di un contributo i tandem che, nell’arco di un periodo da 3 fino a 12 mesi, si incontrano regolarmente e promuovono un confronto tematico inteso come processo artistico.
Composizione del dossier
- Presentazione del tandem previsto, da inoltrare come richiesta congiunta (inclusa motivazione e illustrazione delle potenzialità della collaborazione), piano di realizzazione, preventivo e piano di finanziamento (incluse informazioni su tutte le richieste di finanziamento a terzi) in un singolo PDF
- Indicazioni sulle persone coinvolte (CV, portfolio ecc.) e una dichiarazione d’intenti firmata in un singolo PDF
Contributi
I contributi ai tandem, pari al massimo a 10’000 CHF, possono coprire cachet e costi amministrativi. Non sono sussidiabili i tandem in cui una persona svolge esclusivamente una funzione di consulenza o che pongono l’accento sul coaching di artisti. Non vengono nemmeno concessi contributi ai costi per infrastrutture e attrezzature, alle spese di esercizio e manutenzione nonché alla realizzazione di opere artistiche scaturite dal tandem. Richieste per i contributi alla creazione di nuove opere (progetti artistici realizzati dopo la conclusione del tandem) possono essere presentate a Pro Helvetia nel quadro dell’attività di sostegno regolare.
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
ii. Contributi alla ricerca e alla produzione per progetti artistici
Pro Helvetia sostiene progetti artistici che si confrontano con temi sociali di attualità o si misurano con essi adottando nuovi approcci metodologici. L’accento è posto sulla collaborazione attiva tra artisti e persone di vari ambiti sociali e scientifici (p. es. ecologia, tecnologia, politica, antropologia). Vengono concessi contributi all’elaborazione concettuale e alla produzione di progetti artistici che si distinguono per l’attualità e la rilevanza sociale dei contenuti nonché per modalità di collaborazione orientate ai processi tra due o più persone di diverse discipline artistiche e ambiti estranei all’arte. Possono candidarsi artisti svizzeri di tutte le discipline sostenute da Pro Helvetia.
Composizione del dossier
- Presentazione del progetto artistico previsto sotto il profilo concettuale e organizzativo, piano di realizzazione, preventivo e piano di finanziamento (incluse informazioni su tutte le richieste di finanziamento a terzi) in un singolo PDF
- Indicazioni sulle persone coinvolte (CV, inclusa descrizione dei compiti e della funzione nel progetto)
Contributi
Vengono concessi contributi una tantum per l’elaborazione concettuale o la produzione di un progetto artistico pari al massimo a 25’000 CHF. L’ammontare del finanziamento di Pro Helvetia non può superare il 50% del budget globale. Non possono beneficiare di un sostegno i costi per infrastrutture e attrezzature e le spese di esercizio e manutenzione.
Termine d’inoltro: 1° marzo; la prima esecuzione pubblica, pubblicazione o presentazione può iniziare al più presto quattro mesi dopo il termine d’inoltro delle richieste. Le candidature vengono valutate da una giuria.
Durata dell’iter decisionale: entro quattro mesi dal termine d’inoltro.
iii. Bandi di concorso «Riflessione Critica»
Fino al 2024, Pro Helvetia lancerà ogni anno un bando di concorso tematico che intende stimolare la formazione dell’opinione pubblica e il dibattito critico attorno all’arte e alla cultura in seno alla società. Possono beneficiare di un sostegno progetti che travalicano gli steccati disciplinari, propongono nuove forme di riflessione critica sull’arte contemporanea e la cultura, e si rivolgono a diverse fasce di pubblico.
Termine d’inoltro: 1° marzo; la prima esecuzione pubblica, pubblicazione o presentazione può iniziare al più presto quattro mesi dopo il termine d’inoltro delle richieste. Le candidature vengono valutate da una giuria.
Durata dell’iter decisionale: entro quattro mesi dal termine d’inoltro.
Inoltro delle candidature conformemente al bando di concorso Expanding Perspectives (giuria).
2.1.2 Residenze e viaggi di ricerca
i. Residenze (durata fino a tre mesi)
Pro Helvetia sostiene residenze di operatrici e operatori artistici e culturali focalizzate sulla collaborazione tra ambiti artistici e quelli estranei all’arte in Svizzera e nelle regioni dei sei uffici di collegamento (regione araba, Cina, Russia, America del Sud, Asia meridionale, Africa occidentale, Africa centrale, Africa orientale e Africa meridionale). Possono candidarsi operatori svizzeri e operatori delle regioni degli uffici di collegamento.
Maggiori informazioni: Residenze degli uffici di collegamento
ii. Viaggi di ricerca (durata fino a quattro settimane)
Gli operatori artistici e culturali svizzeri possono candidarsi per viaggi di ricerca in tutto il mondo, mentre gli operatori artistici e culturali delle regioni degli uffici di collegamento possono candidarsi per viaggi di ricerca in Svizzera.
Maggiori informazioni: Viaggi di ricerca
iii. Co-creazione
Mediante un’iniziativa pilota, Pro Helvetia sostiene progetti di co-creazione tra operatrici e operatori artistici e culturali svizzeri e delle regioni degli uffici di collegamento (regione araba, Cina, Russia, America del Sud, Asia meridionale, Africa occidentale, Africa centrale, Africa orientale e Africa meridionale).
I contributi alla co-creazione sono destinati a tandem che intendono sviluppare ulteriormente progetti basati su scambi scaturiti da residenze, viaggi di ricerca o altre esperienze di collaborazione precedenti. Le candidature per i contributi alla co-creazione possono essere presentate in qualsiasi momento via myprohelvetia.ch.
Maggiori informazioni: Sostegno alla co-creazione
iv. Residenze «Arte, scienza e tecnologia»
In collaborazione con il CERN, Pro Helvetia sostiene residenze al crocevia tra arte, scienza e tecnologia a Ginevra e in Sudafrica, India e Cile. Tali residenze si rivolgono ad artisti e artiste di tutte le discipline sostenute da Pro Helvetia.
Termini d’inoltro: i bandi di concorso e i termini d’inoltro per queste residenze sono pubblicati continuamente sul nostro sito web. Le candidature, valutate da una giuria, vanno trasmesse esclusivamente al CERN.
Durata dell’iter decisionale: entro quattro mesi dal termine d’inoltro.
2.2 Istituzioni organizzatrici
Pro Helvetia sostiene esclusivamente progetti di istituzioni e organizzazioni culturali che vantano una programmazione pluriennale di notorietà nazionale e/o internazionale e una risonanza sovraregionale.
2.2.1 Bandi di concorso
i. Bando di concorso «Synergies»
Pro Helvetia lancia un bando di concorso tematico per promuovere cooperazioni tra istituzioni e organizzazioni al crocevia tra arte, scienza e tecnologia. Vengono sostenuti progetti di durata compresa tra 1 e 2 anni che coinvolgono istituzioni e organizzazioni culturali svizzere e internazionali.
Maggiori informazioni: Synergies
Termine d‘inoltro: il bando di concorso è aperto dal 1° marzo al 2 ottobre. La prima esecuzione pubblica, pubblicazione o presentazione può avere luogo al più presto quattro mesi dopo il termine d’inoltro delle richieste (2 ottobre). Le candidature vengono valutate da una giuria.
Durata dell’iter decisionale: entro quattro mesi dalla scadenza del termine d’inoltro (2 ottobre).
2.2.2 Proposte di coaching e networking
i. Proposta di coaching «Tandem diversità»
Pro Helvetia accompagna e sostiene processi per promuovere la diversità e le pari opportunità all’interno di istituzioni e organizzazioni culturali. Possono candidarsi istituzioni e organizzazioni culturali che beneficiano di un sostegno pubblico e che vantano una strategia a lungo termine finalizzata al proprio mutamento strutturale in termini di personale, programmazione e pubblico.
Maggiori informazioni: Diversità e pari opportunità nel settore culturale
Termine d’inoltro: 3 aprile per il bando di concorso Workshop Tandem diversità. Le richieste per il sostegno di processi orientati alla diversità possono essere inoltrate in qualsiasi momento (termini d’inoltro: vedi cap. 5). Per potersi candidare occorre aver partecipato al workshop Tandem diversità.
2.2.3 Networking e trasferimento di conoscenze
i. Strumenti e formati per il trasferimento di conoscenze nell’ambito «Diversità e pari opportunità»
Pro Helvetia sostiene l’elaborazione di strumenti (p. es. guide, liste di controllo) rivolti a istituzioni e organizzazioni culturali svizzere che contribuiscano in misura sostanziale allo sviluppo di pratiche di diversità. Vengono sostenuti in particolare progetti partecipativi o focalizzati sui processi che offrono al settore culturale strumenti orientati alla prassi per affrontare in maniera attiva questioni legate alla diversità. In questo contesto vengono inoltre sostenuti formati (p. es. cicli di dibattiti, workshop ecc.) che approfondiscono temi legati alla diversità. Tali formati possono essere analogici, digitali o misti. I progetti devono distinguersi per le comprovate competenze in materia di diversità dei partecipanti e servire da modello per il settore culturale.
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
ii. Strumenti e formati per il trasferimento di conoscenze nell’ambito «Sostenibilità ecologica»
Pro Helvetia sostiene l’elaborazione di strumenti (p. es. guide, liste di controllo) rivolti a istituzioni e organizzazioni culturali svizzere che contribuiscano in misura sostanziale allo sviluppo di pratiche di sostenibilità ecologica. Vengono sostenuti in particolare progetti che offrono al settore culturale strumenti orientati alla prassi per accrescere la propria sostenibilità ecologica o sperimentare nuove modalità di lavoro. In questo contesto vengono inoltre sostenuti formati (p. es. workshop, consulenze ad artisti e incontri di networking) che approfondiscono temi relativi alla sostenibilità ecologica. Tali formati possono essere analogici, digitali o misti. I progetti devono distinguersi per le comprovate competenze in materia di sostenibilità ecologica dei partecipanti e servire da modello per il settore culturale.
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
iii. Manifestazioni «Arte, scienza e tecnologia»
Pro Helvetia sostiene manifestazioni (p. es. cicli di dibattiti, workshop, eventi di networking, festival) in Svizzera e all’estero focalizzate sul trasferimento di conoscenze e sullo sviluppo di contatti tra artiste e artisti svizzeri da un lato e persone nell’ambito della scienza e della tecnologia dall’altro. Tali formati possono essere analogici, digitali o misti.
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
iv. Manifestazioni tematiche
Pro Helvetia sostiene manifestazioni culturali tematiche (p. es. cicli di dibattiti, workshop, festival) in Svizzera in grado di fornire nuovi impulsi all’arte e alla cultura. Per poter beneficiare di un contributo, le manifestazioni devono distinguersi per l’attualità e la rilevanza sociale dei contenuti, prevedere la partecipazione di persone di diversi ambiti artistici ed estranei all’arte e non rivolgersi unicamente a un pubblico di specialisti. Tali formati possono essere analogici, digitali o misti.
Termine d’inoltro: vedi cap. 5
3. Esclusioni
Pro Helvetia non concede sussidi se:
- la stessa parte del progetto è sostenuta parallelamente da altri organi della Confederazione (Ufficio federale della cultura, Presenza Svizzera, Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, Direzione dello sviluppo e della cooperazione, ecc.)
- il progetto rientra in un percorso scolastico o universitario oppure in una formazione di base o continua
- il contributo è destinato a infrastrutture, attrezzature o alle spese di esercizio di istituzioni culturali, archivi, collezioni
- il progetto non necessita di un sostegno finanziario da parte di Pro Helvetia.
4. Composizione del dossier
La richiesta di sussidio a Pro Helvetia deve comprendere:
- indicazioni sulle persone coinvolte nel progetto
- una descrizione del progetto sotto il profilo concettuale e organizzativo
- il luogo e la data dell’esecuzione pubblica, della pubblicazione o della presentazione
- un elenco dei costi e un piano di finanziamento dettagliati, incluse informazioni su tutte le richieste di finanziamento a terzi
- l’indicazione dell’ammontare del sussidio richiesto a Pro Helvetia e dei motivi della sua necessità
- per i progetti esclusivamente virtuali è inoltre necessario presentare una strategia convincente per la loro diffusione online a livello nazionale o internazionale.
La Fondazione accetta richieste di sussidio unicamente online via www.myprohelvetia.ch.
5. Termini d’inoltro e durata dell’iter decisionale
Salvo indicazioni contrarie (cfr. cap. 2) valgono i seguenti termini d’inoltro:
Tipo di richiesta di sussidio | Termine d’inoltro | Durata dell’iter decisionale |
---|---|---|
Richieste per sussidi fino a 25’000 CHF | In qualunque momento, perlomeno otto settimane prima dell'inizio della manifestazione o della pubblicazione | Entro otto settimane |
Richieste per sussidi compresi tra 25'001 e 50'000 CHF | In qualunque momento, perlomeno quattro mesi prima dell’inizio della manifestazione o della pubblicazione | Entro quattro mesi |
Richieste per sussidi superiori a 50'000 CHF | 1° settembre, perlomeno quattro mesi prima dell’inizio della manifestazione o della pubblicazione | Entro quattro mesi |
1° dicembre, perlomeno quattro mesi prima dell’inizio della manifestazione o della pubblicazione | Entro quattro mesi | |
1° marzo, perlomeno quattro mesi prima dell’inizio della manifestazione o della pubblicazione | Entro quattro mesi | |
1° giugno, perlomeno quattro mesi prima dell’inizio della manifestazione o della pubblicazione | Entro quattro mesi |
6. Iter delle richieste
6.1 Valutazione preliminare
La Fondazione prende in considerazione una richiesta se:
- il progetto soddisfa i requisiti di sussidiabilità (cfr. cap. 1)
- non vi sono motivi di esclusione (cfr. cap. 3)
- la richiesta di sussidio è giunta a Pro Helvetia completa e nel rispetto dei termini d’inoltro (cfr. cap. 4 e 5)
6.2 Valutazione contenutistica e qualitativa
Nei limiti delle risorse a sua disposizione, Pro Helvetia sostiene prioritariamente i progetti che maggiormente rispondono ai criteri stabiliti.
La Fondazione valuta se il progetto:
- rientra nelle sfere d’intervento illustrate nel cap. 2
- si distingue per l’alto livello artistico e professionale
- è realizzato in base a standard professionali
- presenta un rapporto adeguato fra costi ed effetto auspicato
- lascia presagire un effetto a lungo termine
Pro Helvetia sostiene prioritariamente i progetti legati alla creazione artistica e culturale contemporanea che maggiormente si distinguono in termini di originalità, competenza specialistica e rilevanza sia sociale che contenutistica.
Pro Helvetia esige che la remunerazione degli artisti coinvolti risulti in linea con le raccomandazioni delle rispettive associazioni professionali.
Nella valutazione delle richieste, Pro Helvetia attribuisce importanza al fatto che i richiedenti dimostrino un utilizzo delle risorse ecologicamente sostenibile, e pertanto può farsi carico dei relativi costi supplementari (p. es. viaggi in treno, compensazione del CO2 per i voli aerei) purché siano indicati nel preventivo del progetto.
Pro Helvetia esige inoltre che le istituzioni organizzatrici e le organizzazioni si impegnino a favore della parità dei sessi, della diversità e delle pari opportunità, e che tutti gli artisti coinvolti percepiscano onorari congrui.
Il settore Innovazione & Società valuta inoltre se il progetto:
- si distingue per la sua forza innovativa, vale a dire introduce e attua nuovi metodi. Priorità verrà data ai progetti che osano sperimentare (vale a dire nuovi formati, collaborazioni o produzioni)
- fornisce nuovi impulsi al settore artistico e culturale volti a stimolare il confronto con temi al crocevia tra arte e società. Cruciale è la posizione assunta al riguardo e la relativa riflessione
- promuove attivamente una maggiore diversità e le pari opportunità nel settore culturale, operando sul piano strutturale per agevolare l’accesso a gruppi sociali emarginati
- si distingue per il carattere inedito delle sue proposte transdisciplinari nonché per la sua rilevanza sociale proiettata verso il futuro e, pertanto, non può avvalersi di altri strumenti di promozione già esistenti.
6.3 Organi competenti
Le decisioni in merito a richieste trattate da una giuria sono prese dal direttore su proposta della stessa giuria.
Per tutte le richieste che possono essere presentate in qualunque momento, vale quanto segue:
- richieste fino a 50’000 CHF: decide il settore Innovazione & Società
- richieste superiori a 50’000 CHF: decide il direttore su proposta della Commissione di esperti
In caso di contratti di prestazioni pluriennali è determinante l’ammontare del sussidio annuo richiesto.
6.4 Comunicazione della decisione
La decisione è comunicata senza prescrizione formale e senza una motivazione. Dopo aver ricevuto la comunicazione, il richiedente può esigere un dispositivo di decisione impugnabile.
6.5 Obblighi dei beneficiari di sussidi
L’assegnazione di un sussidio comporta dei doveri. In caso di mancato adempimento, Pro Helvetia può procedere a una congrua decurtazione dei sussidi concessi o chiederne la restituzione. Cfr. Promemoria «Avete ottenuto un sussidio: ecco cosa dovete fare» (riquadro blu sopra).
6.6 Versamenti
Pro Helvetia versa il sussidio solo dopo aver verificato il rapporto finale (incluso il conto finale) sul progetto, ma su richiesta può concedere anticipi. Se i richiedenti non avvisano la Fondazione di eventuali ritardi, il sussidio decade entro sei mesi dalla data di conclusione del progetto menzionata nel dossier di richiesta.
6.7 Ricorsi
Contro le decisioni di Pro Helvetia è possibile ricorrere, entro 30 giorni dalla notifica, al Tribunale amministrativo federale. Il ricorso deve contenere la richiesta di sussidio originaria, una motivazione del ricorso, l’indicazione delle prove (fra cui la decisione impugnabile) e le firme dei ricorrenti. La procedura è a pagamento.
I ricorsi vanno inviati a: Tribunale amministrativo federale, Casella Postale, 9023 San Gallo