Promemoria: Contributi alla realizzazione – Media interattivi
La promozione pone l’accento su contenuti digitali con un elevato grado di interattività. Tale condizione è soddisfatta se l’azione dell’utente ha importanti ripercussioni sul contenuto.
I progetti sostenuti si devono distinguere per la loro originalità, la qualità formale e artistica, la fattibilità nonché per il carattere innovativo e la capacità di rispondere alle esigenze del mercato.
I contributi in questione sostengono tre fasi di realizzazione del progetto
- preproduzione
- produzione
- postproduzione
1. Condizioni
Il bando di concorso è aperto a ogni tipo di contenuto interattivo originale sviluppato per computer, smartphone, tablet, console per videogiochi, visori per la realtà virtuale o altre piattaforme. Oltre ai requisiti generali menzionati in precedenza, devono essere soddisfatte le condizioni seguenti
- Le misure di sostegno sono rivolte a responsabili di progetti che hanno la cittadinanza svizzera o il proprio domicilio stabile in Svizzera
- In caso di studi formati da più persone, almeno il 50% delle persone con funzioni dirigenziali devono avere la cittadinanza svizzera o il proprio domicilio stabile in Svizzera
- La realizzazione e la valorizzazione del progetto avvengono nel rispetto degli standard professionali
- I responsabili dei progetti possono inoltrare il proprio progetto fino a sette anni dopo la conclusione degli studi o entro sette anni dalla fondazione dell’azienda (quale persona giuridica)
- I contenuti devono contraddistinguersi per un approccio originale e innovativo – sono ammessi anche la prosecuzione e l’ottimizzazione di un progetto originale già realizzato e distribuito dal responsabile del progetto
- Il progetto deve essere innovativo sotto il profilo creativo e tecnologico
Condizioni supplementari per i contributi alla produzione e i contributi alla postproduzione
- Il progetto deve essere inoltrato da una persona giuridica (Sagl, SA ecc.)
- Sono ammesse anche le ditte individuali, purché vi sia la disponibilità a trasformarle in persona giuridica
- La titolarità di tutti i diritti d’autore e di utilizzazione è chiarita. Tali diritti sono detenuti dal responsabile del progetto
- Nella fase di produzione, i contributi di Pro Helvetia devono essere utilizzati esclusivamente per lo sviluppo di contenuti
2. Esclusioni
Pro Helvetia non concede contributi a
- Costi per infrastrutture
- Lavori su commissione e progetti nell’ambito di campagne pubblicitarie
- Progetti con finalità esclusivamente pedagogiche o terapeutiche
- Progetti a scopi promozionali
- Contenuti che veicolano un’immagine degradante di un determinato sesso o di una determinata comunità o che, in maniera generale, ledono la dignità umana
- Contenuti che esaltano la violenza
- Contenuti di natura pornografica
- Progetti puramente tecnologici senza contenuti narrativi e/o estetici riconoscibili
3. Inoltro dei progetti
- Per tutte le misure di sostegno, il termine d’inoltro delle richieste è il 1° marzo e il 1° settembre 2021 (entro mezzanotte). Non vengono concessi contributi retroattivi. La fase del progetto per cui si richiede un contributo può essere ultimata al più presto quattro mesi dopo, e al più tardi un anno dopo il termine d’inoltro
- Le richieste vanno inoltrate unicamente via myprohelvetia.ch
- In linea di principio, tutta la documentazione deve essere presentata in inglese. I richiedenti che non dispongono di sufficienti conoscenze dell’inglese possono consegnarla in tedesco, francese o italiano, aggiungendo una sintesi del progetto lunga al massimo 1 pagina A4. Pro Helvetia provvede alla traduzione in inglese di tale sintesi all’attenzione della giuria
- È possibile presentare al massimo un progetto per ogni categoria di sostegno
- In caso di rifiuto, lo stesso progetto può essere ricandidato al massimo un’altra volta nella stessa categoria di sostegno, a condizione però che siano stati apportati miglioramenti sostanziali
- La richiesta va inoltrata completa ed entro i termini previsti
4. Procedura di selezione
La procedura di selezione è affidata a una giuria specializzata e si svolge in inglese. La scelta viene compiuta sulla base della documentazione specifica presentata per le diverse fasi del sostegno. Pro Helvetia si riserva il diritto di attribuire i progetti a un’altra fase.
Per decidere in merito ai contributi alla realizzazione il cui termine d’inoltro è il 1° marzo, la giuria si riunisce alla fine di aprile. I responsabili dei progetti vengono contattati per iscritto al più tardi entro fine maggio.
Per decidere in merito ai contributi alla realizzazione il cui termine d’inoltro è il 1° settembre, la giuria si riunisce alla fine di ottobre. I responsabili dei progetti vengono contattati per iscritto al più tardi entro fine novembre.
5. Milestones-Planning
Con tutti i richiedenti valutati positivamente viene concluso un Milestones-Planning. Si tratta di un documento su misura, concordato con i beneficiari di un sussidio per ogni tappa del rispettivo progetto, che prevede misure puntuali, le tappe del progetto e le relative scadenze nonché la tempistica relativa al versamento del contributo. L’obiettivo è il successo del progetto e lo sviluppo delle competenze lungo tutto l’arco del suo avanzamento.
6. Fasi del sostegno e dossier di candidatura
6.1 Contributo alla preproduzione
Questo contributo, che sostiene lo sviluppo di contenuti interattivi, è attribuito sulla base di un prototipo o di una versione a uno stadio iniziale. Ammontare massimo del contributo: 20’000 CHF.
Composizione del dossier (in inglese)
Modulo di richiesta debitamente compilato con i seguenti allegati
- Prototipo o versione a uno stadio iniziale
- Trailer di presentazione del progetto (massimo 2 minuti)
- Descrizione del progetto (singolo file PDF di un massimo di 20 pagine), composto da
- immagini, CV dei principali collaboratori (inclusa data dell’iscrizione dell’impresa al registro di commercio)
- analisi di mercato (con descrizione dei gruppi target)
- piano di sviluppo, di produzione e di commercializzazione del progetto
- budget e piano di finanziamento completo (modulo da compilare su myprohelvetia.ch)
6.2 Contributo alla produzione
Questo contributo, che sostiene la fase di produzione di un progetto, è attribuito sulla base di un prototipo o di una versione a uno stadio avanzato oppure di un progetto pilota ultimato nonché di un dossier di presentazione e di una presentazione orale («pitch»).
Il sussidio assume la forma di un contributo parziale («matching grant»). Per ottenerlo, il richiedente deve produrre documenti che attestino il finanziamento del progetto con fondi propri o l’ottenimento di finanziamenti da parte di terzi (ad esempio investimenti privati, campagna di crowdfunding, contratto di edizione, contratto di coproduzione). L’autofinanziamento non può consistere nell’attività lavorativa prestata per realizzare il progetto.
Il contributo alla produzione è pari al massimo all’ammontare dei fondi propri o dei finanziamenti da parte di terzi (fino a un massimo di 50’000 CHF).
Composizione del dossier (in inglese)
Modulo di richiesta debitamente compilato con i seguenti allegati
- Vertical slice e prototipo
- Trailer di presentazione del progetto (massimo 2 minuti)
- Descrizione del progetto (singolo file PDF di un massimo di 25 pagine), composto da
- immagini
- esperienze professionali dei principali collaboratori e strategia a lungo termine dello studio
- business plan completo con budget e piano di finanziamento (modulo da compilare su myprohelvetia.ch), piano di produzione e di commercializzazione del progetto, posizionamento sul mercato (inclusa analisi dei gruppi target, strategia di prezzo, coinvolgimento degli utenti ecc.), strategia di distribuzione e di comunicazione.
- Attestazione scritta dell’autofinanziamento o dei finanziamenti da parte di terzi, ossia del fatto che il denaro è pronto a essere versato (p. es. credito incassabile) e sarà utilizzato per la fase di produzione vera e propria, composta da:
- Un contratto firmato o un estratto conto aggiornato
- Un documento firmato da cui si evinca che il richiedente investe tale somma nella produzione.
Pitch-Session davanti alla giuria (online)
I responsabili dei progetti che adempiono i criteri formali verranno convocati dalla giuria per una presentazione orale (sette minuti di «pitch» e sette minuti di domande dalla giuria).
6.3 Contributo alla postproduzione
Questo contributo, che sostiene misure di marketing o l’adattamento di un progetto ultimato per altre piattaforme, è attribuito sulla base di un prototipo avanzato nonché della descrizione della strategia di distribuzione prevista.
Ammontare massimo del contributo: 20’000 CHF
Composizione del dossier (in inglese)
Modulo di richiesta debitamente compilato con i seguenti allegati
- Versione attuale giocabile del progetto
- Trailer di presentazione del progetto (massimo 2 minuti)
- Strategia di distribuzione (singolo file PDF di un massimo di 15 pagine A4), inclusi
- descrizione della strategia di distribuzione
- dati aggiornati di vendita/download
- strategia di prezzo
- recensioni
- progetti precedenti dello studio
- Budget e piano di finanziamento completo (modulo scaricabile da myprohelvetia.ch)