I nostri uffici e partner nel mondo

Iniziativa >

COINCIDENCIA
Scambi culturali Svizzera-America del Sud

Ursula Biemann & Paulo Tavares «Forest Law»

«COINCIDENCIA»

COINCIDENCIA stamp

I nostri progetti sostenuti (2017-2018)

coincidencia.net

Segui «COINCIDENCIA»

su Facebook

su Instagram

«COINCIDENCIA» è il nostro programma di scambi culturali tra la Svizzera e l’America del Sud. Esso intende rafforzare i contatti tra le istituzioni e gli attori culturali elvetici e sudamericani e sviluppare nuovi partenariati. Per i professionisti della scena artistica svizzera, «COINCIDENCIA» costituisce una porta d’accesso privilegiata alla scena culturale contemporanea sudamericana.

Da ottobre 2017 alla fine del 2020, «COINCIDENCIA» tramite la presenza di un ufficio di coordinamento a São Paulo e di ramificazioni a Buenos Aires, Bogotá e Santiago del Cile si propone di sviluppare le collaborazioni esistenti e di promuoverne di nuove. L’obiettivo a lungo termine è di riunire le istituzioni e gli attori culturali attorno a progetti comuni non solo nei quattro Paesi menzionati in precedenza, ma anche nel resto del territorio sudamericano.

«COINCIDENCIA – scambi culturali Svizzera-America del Sud» offre un sostegno aggiuntivo a quello fornito dal nostro settore Promozione culturale, già presente in America del Sud mediante il finanziamento di tournée e di partecipazioni svizzera a manifestazioni culturali. Il programma, aperto a tutte le discipline sostenute da Pro Helvetia, supporta svariati tipi di progetti, come ad esempio esposizioni, viaggi di ricerca, residenze, tournée e coproduzioni.

Budget2,7 milioni di CHF
Durata2017-2020

(Foto: Ursula Biemann & Paulo Tavares «Forest Law» (2014), installazione video multicanale; un progetto sostenuto da Pro Helvetia nel quadro del programma «COINCIDENCIA» e presentato nel 2017 alla 13a Bienal de Artes Mediales di Santiago del Cile)

Altre iniziative