COINCIDENCIA – Scambi culturali Svizzera-America del Sud

COINCIDENCIA è il nostro programma di scambi culturali tra la Svizzera e l’America del Sud. Esso intende rafforzare i contatti tra le istituzioni e gli attori culturali elvetici e sudamericani e sviluppare nuovi partenariati. Per i professionisti della scena artistica svizzera, COINCIDENCIA costituisce una porta d’accesso privilegiata alla scena culturale contemporanea sudamericana.
Dal 2017 al 2020, COINCIDENCIA tramite la presenza di un ufficio di coordinamento a Santiago (CHL) e di ramificazioni a Buenos Aires (ARG), Bogotá (COL) e São Paulo (BRA) si propone di sviluppare le collaborazioni esistenti e di promuoverne di nuove. L’obiettivo a lungo termine è di riunire le istituzioni e gli attori culturali attorno a progetti comuni non solo nei quattro Paesi menzionati in precedenza, ma anche nel resto del territorio sudamericano.
«COINCIDENCIA – Scambi culturali Svizzera-America del Sud» offre un sostegno aggiuntivo a quello fornito dal nostro settore Promozione culturale, già presente in America del Sud mediante il finanziamento di tournée e di partecipazioni svizzera a manifestazioni culturali. Con questo programma offriamo il nostro sostegno a tutte le discipline e forme artistiche sostenute da Pro Helvetia (danza, teatro, arti visive, musica e letteratura) e presentate sotto forma di esposizioni, viaggi di ricerca, residenze e coproduzioni.
Budget | 2,7 milioni di CHF |
Durata | 2017-2020 |
(Foto: Ursula Biemann & Paulo Tavares «Forest Law» (2014), installazione video multicanale; un progetto sostenuto da Pro Helvetia nel quadro del programma COINCIDENCIA e presentato nel 2017 alla 13a Bienal de Artes Mediales di Santiago del Cile)