I nostri uffici e partner nel mondo

Iniziativa >

Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia

Informazioni

Sylvain Gardel

Contatto

Informazioni per i media
Contatto

Pro Helvetia sperimenta nuovi modelli di promozione nell’ambito del design e dei media interattivi. In tali settori i talenti svizzeri sono tra i migliori al mondo, in particolare grazie agli eccellenti corsi di studio offerti dalle scuole universitarie elvetiche. Al termine della formazione, essi non trovano però sbocchi in istituzioni tradizionali quali musei o teatri, ma devono proporre le loro opere direttamente sul mercato, ciò che richiede nuove strategie di promozione.

Il modello di promozione per il periodo 2016-2020 elaborato da Pro Helvetia per il design e i media interattivi mira pertanto a sostenere progetti che non si distinguono solo per la qualità artistica, ma anche per il loro potenziale innovativo e le loro prospettive di mercato.

Le misure sono le seguenti:

  • Con il progetto pilota «Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia», la Fondazione, insieme a partner attivi nella promozione della cultura, dell’innovazione e dell’economia, introduce nuovi strumenti volti a favorire l’affermazione di creativi di talento. Per il ricorso mirato a tali strumenti, che coprono le diverse fasi di sviluppo di un progetto (dall’elaborazione concettuale ai prototipi fino alla produzione e alla commercializzazione), Pro Helvetia si avvale della consulenza di esperti.
  • I talenti svizzeri possono così acquisire il know-how necessario per perfezionare i loro progetti puntando sulla qualità e sull’innovazione. Inoltre vengono aiutati a compiere con successo i passi solitamente necessari in vista della commercializzazione internazionale.
  • Possono beneficiare di un sostegno i progetti innovativi sotto il profilo sia artistico sia tecnologico che vantano anche un potenziale economico.

Pro Helvetia elabora queste misure nel quadro del messaggio sulla cultura 2016-2020.

Evaluation Focal Point «Culture & Business»

(inglese)

Scaricare il PDF

La valutazione eseguita da Olivier Glassey (Professore IDHEAP, Università di Losanna) del polo d’intervento «Cultura e economia» per il periodo 2016-2020 mostra che le misure pilota di promozione del design e dei media interattivi danno i loro frutti. Le raccomandazioni saranno integrate nel proseguimento a lungo termine delle misure di promozione in queste due discipline.

Per maggiori informazioni sulla valutazione dell’iniziativa «Cultura ed economia», si prega di rivolgersi a communication@prohelvetia.ch.

Altre iniziative