I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Iniziativa >

Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia

Bandi di concorsi

Termine d’inoltro:
1° marzo 2019

unicamente via myprohelvetia

Invia candidatura

Responsabili di progetto

Sylvain Gardel
Responsabile del polo d'intervento Cultura ed economia

Contatto


Informazioni ai media

Lisa Stadler
Comunicazione

T +41 44 267 71 51

Contatto

Pro Helvetia sperimenta nuovi modelli di promozione nell’ambito del design e dei media interattivi. In tali settori i talenti svizzeri sono tra i migliori al mondo, in particolare grazie agli eccellenti corsi di studio offerti dalle scuole universitarie elvetiche. Al termine della formazione, essi non trovano però sbocchi in istituzioni tradizionali quali musei o teatri, ma devono proporre le loro opere direttamente sul mercato, ciò che richiede nuove strategie di promozione.

Il modello di promozione per il periodo 2016-2020 elaborato da Pro Helvetia per il design e i media interattivi mira pertanto a sostenere progetti che non si distinguono solo per la qualità artistica, ma anche per il loro potenziale innovativo e le loro prospettive di mercato.

Le misure sono le seguenti:

  • Con il progetto pilota «Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia», la Fondazione, insieme a partner attivi nella promozione della cultura, dell’innovazione e dell’economia, introduce nuovi strumenti volti a favorire l’affermazione di creativi di talento. Per il ricorso mirato a tali strumenti, che coprono le diverse fasi di sviluppo di un progetto (dall’elaborazione concettuale ai prototipi fino alla produzione e alla commercializzazione), Pro Helvetia si avvale della consulenza di esperti.
  • I talenti svizzeri possono così acquisire il know-how necessario per perfezionare i loro progetti puntando sulla qualità e sull’innovazione. Inoltre vengono aiutati a compiere con successo i passi solitamente necessari in vista della commercializzazione internazionale.
  • Possono beneficiare di un sostegno i progetti innovativi sotto il profilo sia artistico sia tecnologico che vantano anche un potenziale economico.

Pro Helvetia elabora queste misure nel quadro del messaggio sulla cultura 2016-2020.

Modello di promozione design: qualità e innovazione in primo piano

Bando di concorso

Termine d’inoltro:
1° marzo 2019

unicamente via myprohelvetia

Invia candidatura

Maggiori informazioni sulla promozione del design

al dossier

Responsabili di progetto

Helen Muggli
Design, Interaktive Medien

Contatto

Il design svizzero è sinonimo di alta qualità, longevità e innovazione. Con la sua nuova strategia di promozione articolata in quattro categorie, Pro Helvetia intende sostenere e consentire l’attuazione di progetti di elevato livello qualitativo in tutte le branche del design, dalla moda al design di prodotto, di mobili o di tessili fino alla grafica. I designer svizzeri di talento saranno così in grado non solo di sviluppare, testare e mettere in pratica le proprie idee, ma anche di favorire l’affermazione duratura dei loro prodotti sui mercati.

La Fondazione sostiene progetti e prodotti innovativi e di grande spessore qualitativo lungo tutta la catena di valore.

  • Il contributo all’elaborazione concettuale consente di sviluppare e dare una forma visiva a un concetto.
  • Il contributo allo sviluppo di prototipi permette di realizzare prototipi avanzati.
  • Il contributo alla produzione offre la possibilità di realizzare una prima serie di un prodotto.
  • Grazie al contributo all’ampliamento del progetto, è ad esempio possibile trovare nuovi partner per la distribuzione, ampliare una collezione o intensificare le misure di marketing (dal 2018).

Parallelamente i designer hanno l’opportunità di partecipare a programmi di coaching e mentoring e presentare i loro lavori nell’ambito di fiere o altri incontri del settore in Svizzera e all’estero. Pro Helvetia collabora in questo campo con partner attivi nella promozione della cultura, dell’innovazione e dell’economia nonché con sponsor e investitori privati.

Questi strumenti fanno parte del nuovo polo d’intervento «Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia».

Modello di promozione media interattivi: sostegno di progetti e diffusione internazionale

Prossimo bando di concorso

Inoltro delle candidature:
da metà dicembre 2018

Termine:
1° marzo 2019

Responsabili di progetto

Helen Muggli
Design, Interaktive Medien

Contatto

Scoprite la nostra piattaforma online dedicata all’industria svizzera dei videogiochi

swissgames.ch

Pro Helvetia sostiene videogiochi, progetti di realtà virtuale e aumentata, fumetti interattivi e qualsiasi altra forma di contenuti digitali con un elevato grado di interattività. L’accento è posto su progetti innovativi, di grande qualità e di levatura internazionale, che riescono a coniugare creatività, tecnologia e prospettive di mercato.

Pro Helvetia offre le seguenti forme di sostegno:

  • Contributi allo sviluppo, alla produzione e alla diffusione nel quadro di bandi di concorso annuali.
  • Sostegno della visibilità internazionale dei creativi svizzeri, soprattutto grazie alla partecipazione a importanti appuntamenti del settore come la Gamescom di Colonia, la Game Developers Conference di San Francisco o i VR Days Europe ad Amsterdam.
  • Sostegno a iniziative in Svizzera che permettono agli sviluppatori locali di universi digitali di farsi conoscere e di accrescere le proprie competenze.

Tra le manifestazioni sostenute figurano non solo il festival di videogiochi Ludicious di Zurigo e il World VR Forum di Crans-Montana, ma anche hackathon, game jam, workshop e conferenze. La priorità è data alle iniziative che stimolano gli scambi tra i creativi svizzeri e ne accrescono la notorietà internazionale. Pro Helvetia svolge dal 2010 un lavoro pionieristico di promozione dei media interattivi. Grazie ai programmi «GameCulture» e «Mobile – in touch with digital creation», è riuscita ad attirare l’attenzione sulla giovane scena svizzera dentro e fuori i confini nazionali. Nell’ambito dei media interattivi, la Fondazione collabora con partner attivi nella promozione della cultura, dell’innovazione e dell’economia nonché con sponsor e investitori privati.

Questi strumenti fanno parte del nuovo polo d’intervento «Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia».

Matchmaking Cookbook

Pdf

Responsabile di progetto

Sylvain Gardel
Responsabile del polo d'intervento Cultura ed economia

Contatto

Engagement Migros, Modulo Match-Making

«Ha funzionato, ma la scena è ancora giovane»

al bilancio

Nel quadro delle prime iniziative di Pro Helvetia per i media interattivi (GameCulture, Mobile), i creativi hanno manifestato l’esigenza di essere aiutati nella ricerca di partner commerciali internazionali. Il matchmaking, ossia l’organizzazione di incontri in base a vari criteri di affinità, è allora apparso uno strumento indispensabile per supportare i talenti svizzeri all’interno di un mercato estremamente competitivo.

Dal 2016, con il polo d’intervento «Cultura ed economia» Pro Helvetia sperimenta nuovi strumenti di sostegno per aiutare i talenti ad affermarsi sul campo. Per il periodo 2016-2018, Engagement Migros ha proposto il «modulo di Match-Making», un programma pionieristico per i creativi digitali svizzeri collaudato nel quadro di piattaforme quali il Geneva International Film Festival, il Sundance Film Festival o il Ludicious – Zurich Game Festival. Al termine di tale programma, Engagement Migros ha deciso di condividere le esperienze accumulate mediante un «Matchmaking Cookbook», che intende offrire ricette agli organizzatori di eventi nell’ambito dei media interattivi per incontri di successo tra promotori di progetti, investitori, produttori o editori. Pro Helvetia, che continua a realizzare iniziative di matchmaking nell’ambito dei media interattivi estendendole anche al design, mette ora a disposizione questo Cookbook.

A proposito di Engagement Migros

Il fondo di sostegno Engagement Migros permette lo sviluppo di progetti pionieristici che, sperimentando soluzioni innovative in una società in piena trasformazione, sono in grado di aprire nuovi scenari. Engagement Migros, che dal 2012 integra l’attività promozionale del Percento culturale Migros, esiste grazie al contributo annuo pari a una decina di milioni di franchi garantito dalle imprese del gruppo Migros.

Altre iniziative