I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Iniziativa >

Diversità culturale nelle regioni

Responsabile del progetto

Karin Frei Rappenecker
Settore Programmi
kfreirappenecker@prohelvetia.ch

T +41 44 267 71 71

Informazioni ai media

Sabina Schwarzenbach
Responsabile Comunicazione
sschwarzenbach@prohelvetia.ch

T +41 44 267 71 39

Mediante l’iniziativa «Diversità culturale nelle regioni», lanciata nel 2015, Pro Helvetia intende migliorare le condizioni quadro per gli artisti nelle regioni periferiche e dare loro maggiore visibilità. In questo modo incoraggiamo la creazione e l’ampliamento dell’offerta culturale anche al di fuori dei grandi centri urbani.

E non è tutto: grazie all’iniziativa «Diversità culturale nelle regioni», agevoliamo gli scambi e i contatti tra gli attori culturali e promuoviamo le residenze artistiche sovraregionali. Il nostro interesse si rivolge inoltre ai progetti che pongono l’accento sull’influenza che ogni singola persona può esercitare sull’offerta culturale, come ad esempio il finanziamento partecipativo (crowdfunding).

Budget1,5 milioni di CHF
Durata2015-2019

Attualità nelle regioni

In collaborazione con varie città e Cantoni, abbiamo selezionato 12 progetti, la cui messa in atto è iniziata nel luglio 2015. La scelta rispecchia i diversi ambiti tematici interessati dall’iniziativa.

A nostro modo di vedere, i progetti illustrano varie sfaccettature della vita culturale nelle aree periferiche, assumono un carattere pilota per le altre regioni e valorizzano il patrimonio di tradizioni viventi reinterpretandolo in chiave moderna.

Lista dei progetti

 

Altre iniziative