I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Iniziative passate

Swiss Chinese Explorations

Pipilotti Rist, «Gentle wave in your eye fluid», Times Museum, Guangzhou, 2013

Pro Helvetia Shanghai

prohelvetia.cn

La strategia per l’estero scelta da Pro Helvetia nell’aprile 2004 comportava un impegno maggiore in campo asiatico. Aperto anzitutto un ufficio in India, ora la Fondazione intende intensificare i propri legami culturali con la Cina. Il «programma per fascia geografica» previsto per gli anni 2008-2010 creerà i presupposti per prendere piede nella realtà culturale cinese e sviluppare prime reti di contatti.

In parallelo a questi intenti, il Consiglio federale ha deciso la partecipazione elvetica alla futura Esposizione mondiale di Shanghai e il lancio di una campagna per le iniziative svizzere in tal senso. Fra i due grandi eventi delle Olimpiadi di Pechino (estate 2008) e dell’Expo di Shanghai (2010), il programma culturale varato dalla Fondazione contribuirà a una serie di manifestazioni elvetiche che sarà coordinata da Presenza Svizzera.

Superare le frontiere

Scopo del programma è avvicinare Svizzera e Cina sul piano culturale, ma anche segnalare l’importanza degli scambi a lungo termine fra artisti, operatori culturali e istituzioni dei due paesi.

 

 

Altre iniziative