I nostri uffici e partner nel mondo

Iniziative passate

Swiss Roots – Cultural Offshoots

Programma culturale di Pro Helvetia – USA 2006

Col titolo «Swiss Roots – Cultural Offshoots», Pro Helvetia ha lanciato in varie città americane un programma culturale che invitava a scoprire una Svizzera cosmopolita.

Delle due esposizioni iniziali, la prima – «Reprocessing Reality», mostra internazionale che coltivava il dialogo fra cinema documentario e arte figurativa – si è svolta dal 6 aprile al 29 maggio 2006 a Long Island City, New York (P.S.1 Contemporary Art Center); la seconda, «Architettura ticinese nel mondo», era una mostra itinerante che proseguirà fino alla fine del 2008, facendo tappa in importanti sedi universitarie e facoltà di architettura americane. A variare l’intervento culturale svizzero hanno poi provveduto altri eventi di spicco in campo musicale e cinematografico.

Il programma era inserito nella campagna «Swiss Roots», organizzata da Presenza Svizzera, da Svizzera Turismo e dalle rappresentanze elvetiche negli USA sotto la guida del consolato generale di New York. Scopo della campagna era far sì che i cittadini statunitensi con radici svizzere potessero, anche grazie a un sito web, conoscere meglio il paese d’origine.

 

 

Altre iniziative