I nostri uffici e partner nel mondo

Iniziative passate
Generale

Swiss Roots – Cultural Offshoots

Programma culturale di Pro Helvetia – USA 2006

Col titolo «Swiss Roots – Cultural Offshoots», Pro Helvetia ha lanciato in varie città americane un programma culturale che invitava a scoprire una Svizzera cosmopolita.

Delle due esposizioni iniziali, la prima – «Reprocessing Reality», mostra internazionale che coltivava il dialogo fra cinema documentario e arte figurativa – si è svolta dal 6 aprile al 29 maggio 2006 a Long Island City, New York (P.S.1 Contemporary Art Center); la seconda, «Architettura ticinese nel mondo», era una mostra itinerante che proseguirà fino alla fine del 2008, facendo tappa in importanti sedi universitarie e facoltà di architettura americane. A variare l’intervento culturale svizzero hanno poi provveduto altri eventi di spicco in campo musicale e cinematografico.

Il programma era inserito nella campagna «Swiss Roots», organizzata da Presenza Svizzera, da Svizzera Turismo e dalle rappresentanze elvetiche negli USA sotto la guida del consolato generale di New York. Scopo della campagna era far sì che i cittadini statunitensi con radici svizzere potessero, anche grazie a un sito web, conoscere meglio il paese d’origine.

 

 

Altre iniziative

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.