I nostri uffici e partner nel mondo

Iniziative passate

Triptic – Scambi culturali nel Reno superiore

«Urban Sounds», Haus für elektronische Künste Basel, 20.9.2013

Factsheet (in tedesco)

Scaricare il PDF

Il programma «Triptic – Scambi culturali nel Reno superiore» approfondisce le cooperazioni transfrontaliere fra l’Alsazia, il Baden-Württemberg e la Svizzera. Il programma trinazionale di scambio, che si svolge tra l’autunno del 2013 e la primavera del 2014, si propone di incentivare nuove forme di collaborazione fra le istituzioni culturali e di rafforzare le relazioni fra le artiste e gli artisti della regione.

Per coinvolgere un ampio ventaglio di istituzioni e operatori culturali nel programma di scambi culturali «Triptic», i promotori avevano indetto nell’estate del 2012 un concorso transfrontaliero nella regione del Reno superiore rivolto a progetti trinazionali di tutte le discipline artistiche. Fra le oltre 50 idee inoltrate, una giuria di sei esperti provenienti dalla Germania, dalla Francia e dalla Svizzera ha selezionato le 17 proposte culturali più convincenti.

«Triptic» è un’iniziativa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e dei Consolati generali svizzeri a Strasburgo e Stoccarda. Il programma è realizzato in collaborazione con 12 città ed enti locali della regione trinazionale del Reno superiore e dintorni.

Budget1,45 milioni di CHF
Durataautunno 2013 - primavera 2014
Progetti17 progetti culturali trinazionali di tutte le discipline artistiche
LocalitàBasilea, Belfort, Bienne, Bourogne, Delémont, Friburgo in Brisgovia, Hégenheim, Huningue, Karlsruhe, Lörrach, Mannheim, Mulhouse, Oberkirch, Offenburg, Pforzheim, Saint-Louis, Schopfheim, Sélestat, Strasburgo, Weil am Rhein, ecc.
PartnerConsulati generali svizzeri a Strasburgo e Stoccarda, Canton Argovia, Baden-Baden, Cantoni Basilea Campagna e Basilea Città, Territoire de Belfort, Colmar, Friburgo in Brisgovia, Canton Giura, Karlsruhe, Lörrach, Mulhouse, Strasburgo

Altre iniziative