I nostri uffici e partner nel mondo

Iniziative passate
Generale

Viavai+

«Si può essere rivoluzionari e amare i fiori?» di Dorothée Thébert e Filippo Filliger

Sito internet Viavai+

viavai-cultura.net

Con il programma «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia», dal 2013 al 2015 abbiamo stimolato la collaborazione tra gli operatori culturali dell’area di confine tra Italia e Svizzera.

Nell’ambito della cooperazione transfrontaliera innescata da «Viavai», i Cantoni Ticino e Vallese e la Regione Lombardia, con l’accompagnamento di Pro Helvetia, promuovono nel biennio 2017-2018 sotto il nome «Viavai+» tre progetti con l’obiettivo di rafforzare i contatti tra gli operatori culturali dei territori interessati:

  • i laboratori creativi intendono incentivare la nascita di partenariati transfrontalieri attraverso lo sviluppo in tandem di idee progettuali in tutte le discipline artistiche;
  • lo scambio di residenze consente a sei artisti visivi di essere ospitati in residenza nelle regioni partner;
  • la rete delle arti sceniche sostiene la diffusione di opere di teatro e danza con un contributo alla circuitazione di sei compagnie provenienti dai territori coinvolti.

Partner

  • Cantone Ticino
  • Cantone Vallese
  • Regione Lombardia
  • Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

(Foto: «Si può essere rivoluzionari e amare i fiori?», spettacolo bilingue FR/IT di Dorothée Thébert e Filippo Filliger © Dorothée Thébert Filliger)

Altre iniziative

Lavori di manutenzione programmati

Il portale per le richieste di finanziamento myprohelvetia verrà aggiornato dall'1.1 al 7.1.2024. Le richieste in sospeso non ancora ultimate dovranno essere trasmesse in via definitiva entro le 23:59 del 31 dicembre 2023. Fino ad allora rimarranno validi i criteri e i termini delle Guide per i richiedenti e dei bandi di concorso attuali. Nuove richieste potranno essere create e inoltrate a partire dall'8 gennaio 2024.