Le nostre sedi nel mondo

Pro Helvetia Johannesburg

Joseph Gaylard

Responsabile Pro Helvetia Johannesburg

johannesburg@prohelvetia.org.za

Sito internet

www.prohelvetia.org.za

Dal 1998 mediante il nostro ufficio di collegamento a Johannesburg ci impegniamo per promuovere gli scambi culturali tra la Svizzera e l’Africa meridionale.

Area di attività

Sudafrica, Zimbabwe, Botswana, Zambia, Namibia, Madagascar, Mauritius, Mozambico, Tanzania, Lesotho, Swaziland, Malawi, Angola e Repubblica Democratica del Congo.

Attività

Per accrescere la notorietà della cultura svizzera a livello internazionale, allacciamo contatti con organizzatori, instauriamo collaborazioni durevoli, promuoviamo coproduzioni con artiste e artisti locali e offriamo residenze.

L’ufficio di collegamento di Johannesburg si occupa inoltre dell’attuazione di un mandato della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), volto a sostenere lo sviluppo della scena culturale locale, la collaborazione transnazionale e la mobilità delle artisti e degli artisti all’interno dell’Africa meridionale.

Obiettivi prioritari

Il nostro programma è interdisciplinare, con una particolare attenzione per i seguenti ambiti: arti visive, arti della scena, musica, design, nuove tecnologie e mediazione culturale.

Promuoviamo specialmente collaborazioni tra operatori culturali svizzeri e locali, tournée, esposizioni di opere svizzere e residenze. In linea generale, il nostro ufficio di collegamento di Johannesburg si interessa a progetti al crocevia tra arte, società e politica.