Pro Helvetia Johannesburg
Dal 1998 mediante il nostro ufficio di collegamento a Johannesburg ci impegniamo per promuovere gli scambi culturali tra la Svizzera e l’Africa meridionale.
Area di attività
Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Cabo Verde, Camerun, Ciad, Comore, Costa d’Avorio, Eritrea, Eswatini, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Gibuti, Guinea, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Sao Tomè e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sud Sudan, Sudafrica, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia, Zimbabwe.
Attività
Per accrescere la notorietà della cultura svizzera a livello internazionale, allacciamo contatti con organizzatori, instauriamo collaborazioni durevoli, promuoviamo coproduzioni con artiste e artisti locali e offriamo residenze.
Obiettivi prioritari
Il nostro programma è interdisciplinare, con una particolare attenzione per i seguenti ambiti: arti visive, arti della scena, musica, design, nuove tecnologie e mediazione culturale.
Promuoviamo specialmente collaborazioni tra operatori culturali svizzeri e locali, tournée, esposizioni di opere svizzere e residenze. In linea generale, il nostro ufficio di collegamento di Johannesburg si interessa a progetti al crocevia tra arte, società e politica.
Team
Joseph Gaylard
Head Liaison Office Johannesburg
Derin Ajao
Regional Programme Manager – West/Central Africa
Kampire Bahana
Regional Programme Manager – East Africa
Germaine Gamiet
Programme Manager - Music
Layla Leiman
Communication Manager
Tiffany Mentoor
Grants Manager
Pinky Mthembu
Finance & Administration Manager