La nostra missione

Il mandato di Pro Helvetia 

In veste di fondazione culturale svizzera, su mandato della Confederazione promuoviamo la creazione artistica e culturale professionale contemporanea di interesse nazionale. I nostri compiti, che svolgiamo in modo autonomo, sono disciplinati nella legge sulla promozione della cultura.

Sosteniamo tutte le discipline artistiche tranne il cinema, con un occhio di riguardo per le pratiche artistiche transdisciplinari odierne. Oltre a incoraggiare la diffusione della creazione artistica professionale elvetica in Svizzera e all’estero e gli scambi culturali a livello nazionale e internazionale, stimoliamo lo sviluppo dell’arte e della cultura contemporanea, anche con impulsi tematici, e supportiamo progetti prestando attenzione alla diversità estetica, dei contenuti e delle attrici e degli attori coinvolti. Ci impegniamo a favore delle pari opportunità, della sostenibilità e di condizioni quadro favorevoli per le operatrici e gli operatori artistici e culturali.


Le nostre attività in Svizzera

Creazione artistica

Concediamo contributi alla creazione e alla produzione, contribuendo così alla realizzazione di opere artistiche, prototipi e produzioni di eccellente livello qualitativo.

Scambi culturali all’interno della Svizzera

Sosteniamo la diffusione della creazione artistica e culturale contemporanea e lo scambio tra le comunità regionali, ad esempio tramite contributi a tournée, rappresentazioni, letture pubbliche, concerti, mostre, traduzioni e festival. 

Nuove leve

In collaborazione con istituzioni partner selezionate, a operatrici e operatori artistici e culturali con buone prospettive di carriera a livello nazionale o internazionale offriamo residenze, programmi di coaching, opportunità di esibirsi e contributi a iniziative di networking.  

Impulsi culturali

Mediante programmi di sostegno e di ricerca specifici, contribuiamo a cogliere importanti sviluppi e sfide nella promozione culturale e a sviluppare apposite misure, generando impulsi e dando spazio all’innovazione. 

Mediazione artistica

Promuoviamo misure che incoraggiano il pubblico a confrontarsi autonomamente con la creazione artistica e culturale contemporanea e, in particolare, forme innovative di riflessione critica su quest’ultima. 


Le nostre attività all’estero

Diffusione e promozione al di fuori della Svizzera

Sosteniamo la diffusione dell’arte e della cultura svizzera e gli scambi con altre aree culturali concedendo contributi a manifestazioni, progetti e traduzioni di notevole rilevanza. Con le nostre misure di promozione, aiutiamo le artiste e gli artisti a veicolare un’immagine professionale di sé e ad allacciare contatti con organizzatori e addetti ai lavori in Svizzera e all’estero.  

Partecipazioni come Paese ospite e focus sulla Svizzera

Organizziamo e sussidiamo partecipazioni svizzere a piattaforme e festival, focus sulla Svizzera in occasione di manifestazioni rinomate a livello internazione e adottiamo misure per la promozione internazionale. In questo modo aiutiamo le operatrici e gli operatori culturali svizzeri a imporsi nelle reti e nei mercati internazionali e ad accrescere la propria visibilità presso gli organizzatori in Svizzera e all’estero. 

Scambi culturali

Incoraggiamo gli scambi con altre aree culturali mediante residenze, ricerche e collaborazioni tra artiste e artisti svizzeri ed esteri. 

Nuove reti, regioni e mercati

Prestiamo anche attenzione alle nuove reti, regioni e mercati che offrono l’opportunità di intensificare gli scambi e di rafforzare la presenza dell’arte e della cultura svizzera. In quest’ottica cerchiamo in particolare di sviluppare le collaborazioni con organizzatori regionali.  


Basi legali

Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico. Il nostro mandato, svolto autonomamente, è stabilito dalla legge sulla promozione della cultura dell’11 dicembre 2009, che disciplina anche la ripartizione dei compiti tra la Fondazione e l’Ufficio federale della cultura (UFC). Il limite di spesa di Pro Helvetia è fissato dal Parlamento mediante il messaggio concernente la promozione della cultura (messaggio sulla cultura) della Confederazione.