Pro Helvetia
Mosca

Pro Helvetia ha aperto il proprio ufficio di collegamento in Svizzera nel 2017 in seguito al successo del programma triennale «Swiss Made in Russia. Contemporary Cultural Exchanges 2013-2016». Quest’iniziativa ha ospitato circa 1000 eventi culturali in circa 70 città di tutta la Russia e ha contribuito a intensificare gli scambi e promuovere un dialogo aperto tra le attrici e gli attori culturali dei due Paesi. La missione fondamentale di Pro Helvetia è di costruire ponti e agevolare i contatti e il dialogo tra le culture.

Fin dal primo giorno, Pro Helvetia ha condannato con fermezza la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Come risposta immediata alla guerra, Pro Helvetia ha deciso di sospendere il sostegno a tutte le attività pubbliche in Russia e di concentrarsi sulle opportunità di scambio culturale. Allo stesso tempo, è stato deciso di valutare la situazione su base regolare.

Nel quadro del mandato ridotto di Pro Helvetia Mosca, nel 2022 e nel 2023 sono stati sostenuti solo scambi diretti tra artisti e operatori culturali, sotto forma di residenze o progetti di ricerca. Con la situazione politica invariata e il perdurare della guerra tra Russia e Ucraina, la Fondazione per la cultura ha rilevato che non era più possibile per l’ufficio di Mosca adempiere al proprio mandato di promozione della cultura svizzera in Russia. Dopo una decisione di principio presa nel novembre 2023, il Consiglio di fondazione ha deciso, nella riunione del 28 febbraio 2024, di chiudere l’ufficio alla fine dell’anno 2024.

A chi rivolgiamo?

Dove operiamo

Le nostre attività di sostegno


Residenze presso i nostri partner

Si prega di notare che Pro Helvetia Mosca non sta processando candidature per formati di ricerca o per residenze al momento.


Ha domande e desidera parlare con i membri del team?

Il team in breve