Arte+
Con Arte+ promuoviamo la collaborazione artistica tra artiste e artisti ed esperte ed esperti di vari ambiti sociali e scientifici. A complemento della promozione suddivisa per discipline, sosteniamo la creazione e la diffusione di tali progetti.
Promozione Arte+
A chi si rivolgono i nostri formati?
I nostri formati di sostegno si rivolgono ad artiste, artisti, istituzioni e organizzazioni culturali di tutte le discipline artistiche incoraggiate da Pro Helvetia.
Quali attività di sostegno proponiamo?
- Manifestazioni in Svizzera e all’estero e partecipazione a piattaforme internazionali selezionate
- Strumenti di networking
- Contributi alla ricerca e alla produzione
- Residenze e viaggi di ricerca
- Programmi di sostegno e di ricerca specifici in collaborazione con istituzioni partner tra cui il Center of Nuclear Research (CERN), lo Swiss Polar Institute (SPI) e l’Ars Electronica Festival
What’s on
-
Motherhood and AI: Being ‘Computational Mama’
-
Connect India residency: Meet the selected artists
-
Notes on the Art, Science & Technology scene in South America
-
‘Then I started to get hooked’: a scientist on her collaboration with the art world
-
Co-creation: celebrating diversity
-
Expanding the notions of mystery
-
PolARTS: tandem selezionati 2024
-
Untooling: Carbon Flux
Tools & Links
Pro Helvetia incoraggia il trasferimento di conoscenze e mette a disposizione strumenti pratici e link per il settore culturale.
Domande frequenti
Ho la cittadinanza svizzera ma vivo all’estero. Posso richiedere un sostegno?
Pro Helvetia sostiene artiste e artisti (persone singole e collettivi) il cui lavoro si concentra principalmente in Svizzera. Chi vive all’estero deve dimostrare di far parte della scena artistica elvetica (p. es. attività e presenza regolare in Svizzera, beneficiare di contributi di sostegno concessi da istituzioni svizzere).
Sono architetto/a e vorrei presentare una richiesta per il mio progetto (p. es. esposizione o pubblicazione). Posso beneficiare di un sostegno Arte+?
Le richieste per progetti di architettura vanno indirizzate alla divisione Arti visive.
Sono un/a ricercatore/trice estero/a e collaboro con un’artista svizzera nel quadro di una ricerca artistica. Posso presentare una richiesta a Pro Helvetia?
Le richieste di contributi Arte+ per progetti finalizzati allo scambio, alla ricerca e alla produzione possono essere presentate esclusivamente da artiste e artisti svizzeri. Quale ricercatore/trice estero/a, potete partecipare a un tale progetto in veste di partner.
Mi occupo dell’organizzazione di un festival internazionale del cinema. Posso richiedere un sussidio a Pro Helvetia?
Pro Helvetia non si occupa di promozione cinematografica e pertanto in linea di principio non sostiene progetti cinematografici. È tuttavia possibile beneficiare di un sostegno per progetti artistici che sfruttano filmati/video come mezzo di espressione artistica.
Un criterio di valutazione importante è il contesto in cui l’opera è proposta al pubblico, vale a dire la presentazione nel quadro di esposizioni o festival di rilievo per le discipline sostenute da Pro Helvetia. Se i lavori precedenti sono stati presentati prevalentemente in un contesto cinematografico, il sostegno compete ai servizi di promozione cinematografica cittadini, cantonali o federali.
Sono un/a ricercatore/trice presso un’università svizzera e sto organizzando un evento di networking al crocevia tra arte e scienza nel mio ateneo. Posso presentare una richiesta a Pro Helvetia?
Un’università svizzera non può fungere da partner unico: il progetto deve coinvolgere almeno un’istituzione od organizzazione culturale elvetica oppure un organizzatore attivo nel settore culturale. Le università devono inoltre fornire un contributo finanziario significativo al progetto.
Pro Helvetia non concede sussidi a progetti che rientrano in un percorso scolastico o universitario oppure in una formazione di base o continua (fra cui lavori di semestre, tesi di dottorato, progetti di diploma, borse di studio, lavori di ricerca) o che si svolgono unicamente in un contesto scolastico o universitario.
Sono un esperto/a del settore industriale e tecnologico e desidero un sostegno per un hackaton al crocevia tra arte e tecnologia. Posso presentare una richiesta a Pro Helvetia?
Un esperto/a o un’organizzazione del settore industriale e tecnologico non può fungere da partner unico: il progetto deve coinvolgere almeno un’istituzione od organizzazione culturale elvetica oppure un organizzatore attivo nel settore culturale. L’organizzazione del settore industriale e tecnologico deve inoltre disporre di un reparto ricerca e sviluppo, vantare esperienze nella collaborazione con artiste e artisti e contribuire in misura significativa ai costi della manifestazione, che non può avere scopo di lucro.
Vorrei richiedere un contributo per un progetto di mediazione multidisciplinare. Arte+ è la misura di sostegno appropriata?
Nel quadro di Arte+ non vengono sostenuti né l’elaborazione né l’attuazione di progetti di mediazione. La Fondazione patrocina progetti di mediazione multidisciplinari nel quadro della tematica «Riflessione critica».
Sono un/a musicista e vorrei avvalermi della consulenza di un’ingegnera del suono. Posso richiedere un sostegno Arte+?
I progetti in cui esperte ed esperti in ambito scientifico e/o sociale svolgono esclusivamente una funzione di consulenza non sono sussidiabili. Sono altresì esclusi dal sostegno i formati che pongono l’accento sul coaching di artiste e artisti.
Vorrei organizzare una manifestazione legata a una premiazione. Possiamo presentare una richiesta di sostegno a Pro Helvetia?
I progetti nel quadro di premi/riconoscimenti e le relative manifestazioni non possono beneficiare di un sostegno di Pro Helvetia.
Ha domande e desidera parlare con i membri del team?
Il team in breve