© Matthieu Croizier

Arti sceniche

A chi si rivolgono i nostri formati?

Promuoviamo tutte le forme di arti sceniche tra cui la danza, il teatro, il teatro musicale, il circo contemporaneo e l’arte di strada.

Le nostre attività di sostegno si rivolgono ad artiste e artisti professionisti, categoria che include anche compagnie indipendenti e istituzioni.

Quali attività di sostegno proponiamo?

  • Partecipazione a piattaforme e focus sulla Svizzera all’estero
  • Tournée in altre regioni linguistiche della Svizzera e all’estero nonché traduzioni, sopratitolazioni e prove per la ripresa di tournée
  • Misure di promozione in Svizzera e all’estero
  • Strumenti di networking e sviluppo
  • Contributi alla ricerca e alla produzione
  • Residenze e viaggi di ricerca
  • Programmi per nuove leve in collaborazione con istituzioni partner

Swiss Performing
Arts Selection

Swiss Performing Arts Selection è un sito Internet in inglese che presenta una selezione di compagnie, artiste e artisti svizzeri che svolgono regolarmente tournée all’estero sussidiate da Pro Helvetia.

performingartsselection.ch


Domande frequenti

Abito in Svizzera ma non dispongo della cittadinanza elvetica. Posso richiedere un sostegno?

Sì. Sosteniamo le artiste e gli artisti attivi in Svizzera indipendentemente dalla loro nazionalità, purché siano radicati nella scena culturale elvetica.

Ho la cittadinanza svizzera ma vivo all’estero. Posso richiedere un sostegno? 

Sosteniamo artiste, artisti e compagnie il cui lavoro si concentra principalmente in Svizzera. Chi vive all’estero deve dimostrare di far parte della scena artistica elvetica (attività regolari in Svizzera, esibizioni in varie regioni della Svizzera, beneficiare di sovvenzioni da parte della città o del cantone, essere percepiti come compagnia svizzera).

Cosa si intende per «rilevanza nazionale»?

Una manifestazione è considerata di rilevanza nazionale quando la sua programmazione include proposte di diverse regioni linguistiche e nel complesso vanta una risonanza sovraregionale. Per le artiste e gli artisti, il criterio determinante è invece lo svolgimento regolare di tournée a livello sovraregionale.

Posso chiedere un sostegno per una tournée nella mia stessa regione linguistica?

No. Sosteniamo esclusivamente tournée nelle altre regioni linguistiche. Le relative richieste devono essere presentate dall’istituzione organizzatrice.

Posso candidare contemporaneamente lo stesso progetto per diverse misure di sostegno?

No. Per lo stesso progetto è consentito presentare una richiesta per una sola misura di sostegno.

Studio in Svizzera. Posso richiedere una borsa di studio a Pro Helvetia?

No. Pro Helvetia non concede borse di studio. Le nostre attività di sostegno si rivolgono ad artiste e artisti professionisti che hanno concluso la propria formazione.


Ha domande e desidera parlare con i membri del team?

Il team in breve