Design
Promozione design
A chi si rivolgono i nostri formati?
Promuoviamo la creazione e la diffusione in tutti gli ambiti del design professionale contemporaneo, incluso il game design.
Le nostre attività di sostegno si rivolgono in linea di massima a tutte le/i designer e alle istituzioni organizzatrici. Determinate misure si rivolgono esclusivamente a designer professioniste e professionisti nei primi sette anni dalla conclusione della formazione nell’ambito del design o dalla registrazione.
Quali attività di sostegno proponiamo?
- Bandi di concorso semestrali per sostenere le diverse fasi di sviluppo di un progetto
- Bandi di concorso annuali per delegazioni a fiere o piattaforme nazionali e internazionali
- Contributi a partecipazioni individuali a manifestazioni internazionali
- Misure di coaching, mentoring e matchmaking e workshop
- Residenze e viaggi di ricerca
- Pubblicazioni sul design contemporaneo elvetico (escluso game design)
- Sostegno a manifestazioni tematiche e scambi di conoscenze in Svizzera e all’estero sul design contemporaneo elvetico (escluso game design)
- Nell’ambito del game design, Pro Helvetia insieme a istituzioni partner organizza la partecipazione svizzera alle fiere internazionali sotto il marchio «SwissGames»
What’s on
-
Contributi alla realizzazione di game design: progetti selezionati, primavera 2024
-
Contributi alla realizzazione di design: progetti selezionati, primavera 2024
-
Swiss designers cross paths in Amman
-
SwissGames alla Gamescom 2024
-
Kinaesthetic Time Capsules – game design masterclass in India
-
Sviluppatori svizzeri alla ribalta alla GDC
-
Milano Design Week | 15.-21.4.2024
-
On cultivating a thriving environment for female game developers
Domande frequenti
Quali ambiti della creazione professionale vengono sostenuti?
Sosteniamo tutti gli ambiti della creazione professionale (design di prodotti tessili, moda, design industriale, product design, service design, grafica ecc.).
Nell’ambito del game design supportiamo contenuti digitali sviluppati in modo professionale per apparecchi quali computer, console per videogiochi e dispositivi mobili oppure per la realtà virtuale con un elevato grado di interattività in cui l’azione dell’utente produce importanti ripercussioni sul contenuto.
A quali fiere e piattaforme nazionali e internazionali partecipa Pro Helvetia?
La scelta delle piattaforme è regolarmente sottoposta a esame per venire incontro alle esigenze e alle potenzialità, p. es.:
Nel quadro della nostra attività di promozione del design, proponiamo presentazioni e mostre a diversi eventi nell’ambito del design in Svizerra, alla Milano Design Week o programmi di matchmaking a Copenaghen.
Per quanto riguarda invece il game design, organizziamo delegazioni di studi svizzeri emergenti alla Game Developers Conference di San Francisco, alla Gamescom di Colonia e alla Tokyo Game Show.
La partecipazione a queste piattaforme è messa a concorso.
‘Posso beneficiare di un sostegno per il mio progetto che coinvolge una galleria?
Non sono sussidiabili tra l’altro pezzi unici, progetti di gallerie, progetti di artigianato artistico, nuove edizioni e lavori su commissione nonché lavori a scopi commerciali o pubblicitari.
Di quale forma giuridica ho bisogno per presentare una richiesta per un contributo alla realizzazione? Devo avere una società?
In linea di massima, la maggior parte dei finanziamenti è destinata ai talenti emergenti. Si tratta di designer professioniste e professionisti la cui formazione o registrazione risale a meno di 7 anni fa.
Nel campo del design, le domande devono essere presentate da una lavoratrice o un lavoratore indipendente, da una impresa individuale o da una società che sia stata registrata in modo verificabile entro questo periodo di 7 anni, a condizione che la formazione sia stata completata da più di 7 anni.
Nel campo del game design, questo dipende dalla fase per cui si presenta la domanda:
- Le domande di contributo per la preproduzione non devono necessariamente essere presentate da una persona giuridica (GmbH, AG, ecc.): una lavoratrice o un lavoratore indipendente, un’impresa individuale o una società che sia stata registrata in modo verificabile entro questo periodo di 7 anni possono presentare domande, a condizione che la formazione risalga a più di 7 anni fa.
- Le domande di contributo alla produzione o alla post-produzione devono essere presentate da una persona giuridica (GmbH, AG, ecc.) che possa dimostrare di essere stata registrata in modo verificabile entro questo periodo di 7 anni. Se la formazione è stata completata da meno di 7 anni, sono ammissibili anche le ditte individuali, se c’è la volontà di convertirle in un’entità legale.
Per entrambi i settori, design e game design, i diritti d’autore e di utilizzo devono essere detenuti dai responsabili del progetto.
Vorrei che il mio progetto rimanesse confidenziale, dato che il mio marchio o progetto non è ancora stato brevettato. Ciò è possibile?
Prima della selezione dei progetti, le esperte e gli esperti sono tenuti a sottoscrivere un accordo di riservatezza. I richiedenti saranno contattati prima della pubblicazione delle informazioni sui progetti sostenuti.
Non sono in grado di presentare una richiesta in inglese. Come devo procedere?
Le richieste possono essere presentate in tedesco, francese e italiano allegando una sintesi dei punti più importanti (massimo 1 pagina A4), che Pro Helvetia provvederà a tradurre in inglese per la giuria internazionale.
Il sostegno all’architettura e alla fotografia (p. es. tramite esposizioni o pubblicazioni) compete alla divisione Design o alla divisione Arti visive di Pro Helvetia?
L’architettura e la fotografia sono sostenute dalla divisione Arti visive.
Ha domande e desidera parlare con i membri del team?
Il team in breve