© Nadia Lanfranchi & Nina Oppliger

Diversità e pari opportunità

Ci impegniamo a favore della diversità e delle pari opportunità nel settore culturale. Sosteniamo le istituzioni culturali nello sviluppo di processi orientati alla diversità, incoraggiamo il trasferimento di conoscenze e mettiamo a disposizione del settore culturale linee guida orientate alla pratica. Inoltre promuoviamo il rilevamento e la divulgazione di dati e fatti in merito alla diversità nel settore culturale svizzero. Nelle diverse discipline artistiche cerchiamo di accrescere la visibilità e la rete di contatti delle artiste e degli artisti nonché di favorire la conciliabilità tra lavoro e famiglia.

Promozione Diversità e pari opportunità

A chi si rivolgono i nostri formati?

I nostri formati di sostegno si rivolgono a istituzioni e organizzazioni culturali svizzere di tutte le discipline artistiche incoraggiate da Pro Helvetia.

A seconda dei formati, nelle diverse discipline artistiche vengono concessi contributi ad artiste e artisti e a istituzioni culturali.

Quali attività di sostegno proponiamo?

  • Workshop sui processi orientati alla diversità nel settore culturale
  • Accompagnamento di processi orientati alla diversità da parte di esperte ed esperti di diversità
  • Manifestazioni e sviluppo di strumenti pratici per il settore culturale svizzero
  • Attività di sostegno specifiche per le diverse discipline artistiche
  • Monitoraggio sui rapporti di genere nelle istituzioni culturali

Tools & Links

Evento informativo sui bandi di concorso Diversità: Accompagnamento del processo (in tedesco e francese)


Miriam Camara – Sviluppo organizzativo orientato alla diversità nelle organizzazioni artistiche e culturali

Sottotitolato in tedesco, francese, italiano e inglese

Ivana Pilić – Aperture orientate alla cultura nelle società della migrazione

Sottotitolato in tedesco, francese, italiano e inglese

Domande frequenti

Cosa intende Pro Helvetia per diversità e pari opportunità?

Il concetto di diversità si riferisce al riconoscimento delle affinità e delle differenze tra le persone. L’accento è posto sui fattori di differenziazione sociale sviluppatisi nel corso della storia che hanno prodotto disparità sociali e che si riferiscono a diversi aspetti, tra cui l’origine, il sesso, l’età, la lingua, la posizione sociale, lo stile di vita, l’orientamento sessuale, le convinzioni religiose, filosofiche o politiche e le menomazioni fisiche, mentali o psichiche (cfr. articolo 8 della Costituzione federale).

Per pari opportunità si intende la partecipazione alla vita culturale, politica, economica e sociale su un piano di parità, indipendentemente dal sesso, dall’origine o da altri fattori di differenziazione sociale. Garantire un accesso paritario significa offrire uguali condizioni di partenza a tutte le persone e consentire loro di sfruttare le relative opportunità. Nella promozione delle pari opportunità assume dunque un ruolo di primo piano la rimozione strutturale di barriere e discriminazioni.

Cos’è un processo orientato alla diversità? Cosa sostiene concretamente Pro Helvetia?

I processi orientati alla diversità sono approcci volti a promuovere un cambiamento a lungo termine di istituzioni e organizzazioni per quanto riguarda la diversità. L’obiettivo di questi processi è di ridurre le discriminazioni a livello strutturale e le relative barriere. Nel settore culturale, l’accento viene di regola posto sulla diversificazione a lungo termine a tre livelli (le cosiddette «tre p», ossia:

  • il personale (quali persone lavorano nel settore culturale?),
  • la programmazione (qual è l’offerta? Chi viene sostenuto?) e
  • il pubblico (quale genere di pubblico ha accesso alle offerte?).

In quest’ambito, Pro Helvetia sostiene principalmente la collaborazione tra organizzazioni culturali ed esperte ed esperti che accompagnano queste ultime nello sviluppo di processi orientati alla diversità e nella definizione di obiettivi e misure.

Sono un’artista e vorrei presentare una richiesta per il mio progetto artistico incentrato su temi femministi. Posso avvalermi delle misure di promozione diversità e pari opportunità?

È possibile richiedere un sostegno per progetti artistici nelle varie discipline di Pro Helvetia. Per quanto riguarda l’accompagnamento di processi e il trasferimento di conoscenze nell’ambito diversità e pari opportunità, sosteniamo esclusivamente cambiamenti strutturali all’interno di istituzioni e organizzazioni culturali.

Mi occupo dell’organizzazione di un festival musicale internazionale che prevede esclusivamente musiciste e musicisti appartenenti a gruppi sociali emarginati. Posso inoltrare una richiesta di sostegno a Pro Helvetia?

Le richieste di istituzioni organizzatrici che programmano festival musicali sono trattate dalla divisione Musica. Se proponete invece una manifestazione discursiva (p. es. workshop, ciclo di dibattiti) con musiciste e musicisti ed esperte ed esperti in materia di diversità sulle esclusioni strutturali nell’industria musicale, potete candidarvi per lo strumento di sostegno «Manifestazioni e/o strumenti di lavoro diversità e pari opportunità».

Da diversi anni mi occupo di temi legati alla diversità e ho letto molta letteratura scientifica al riguardo. Le mie competenze in quest’ambito sono sufficienti per poter presentare una richiesta di sostegno a Pro Helvetia?

Esperte ed esperti in materia di diversità non possono candidarsi direttamente presso la nostra Fondazione, ma possono essere proposti per un ruolo di accompagnamento dei processi in materia nel quadro di una richiesta presentata da un’organizzazione culturale. Se da almeno due anni accompagnate processi di questo tipo nel settore culturale, potete chiedere di inserire il vostro nominativo nel nostro elenco di coach, aggiornato una volta l’anno. Se siete interessati, annunciatevi tramite il modulo di contatto.

Vorrei candidare un progetto di mediazione incentrato sulla diversità che propone formati di sensibilizzazione mirati. Posso avvalermi delle misure di promozione diversità e pari opportunità?

Formati di sensibilizzazione mirati su temi legati alla diversità come pure l’elaborazione e l’attuazione di progetti di mediazione in materia non sono sussidiabili mediante le misure di promozione diversità e pari opportunità. Pro Helvetia patrocina progetti di mediazione nel quadro della tematica «Riflessione Critica».

In veste di fondazione privata che ogni anno conferisce un premio per la diversità, vorremmo organizzare un panel con artiste e artisti. Possiamo presentare una richiesta nel quadro di diversità e pari opportunità?

Non sono sussidiabili progetti legati a premi/riconoscimenti e le relative manifestazioni.


Ha domande e desidera parlare con i membri del team?

Il team in breve