Ecologia e clima
Ci impegniamo a favore dello sviluppo sostenibile, della protezione del clima e di un utilizzo oculato delle risorse nel settore culturale. Incoraggiamo le istituzioni e organizzazioni culturali a elaborare modelli di produzione e diffusione rispettosi del clima caratterizzati da un utilizzo delle risorse ecologicamente sostenibile e promuoviamo la messa in rete, il trasferimento di conoscenze e l’elaborazione di strumenti in materia. Nelle diverse discipline artistiche promuoviamo una mobilità sostenibile e il contenimento del consumo di materiali nella produzione artistica.
Promozione Ecologia e clima
A chi si rivolgono i nostri formati?
I nostri formati di sostegno si rivolgono a istituzioni e organizzazioni culturali svizzere nonché ad artiste e artisti di tutte le discipline artistiche incoraggiate da Pro Helvetia.
Quali attività di sostegno proponiamo?
- Manifestazioni e sviluppo di strumenti pratici per il settore culturale svizzero
- Programmi di sostegno mirati in collaborazione con istituzioni partner
- Artiste e artisti possono candidarsi insieme ad esperte ed esperti in materia di sostenibilità per uno scambio professionale.
What’s on
-
Sarafadeen Bello plumbs the futures of blue economies on the shores of Lake Zurich
-
Programma Creative Climate Leadership (CCL) Svizzera – per agire sulla crisi climatica
-
Tatenbank: la piattaforma d’azione per una maggiore sostenibilità nella cultura
-
CooProg – strumento condiviso di programmazione artistica
-
Happy Museums: sostenibilità nei musei
-
Ecological Entanglements from Northeast China and Beyond
Domande frequenti
Sono un’artista e vorrei presentare una richiesta per un progetto artistico che si confronta con il cambiamento climatico. Posso avvalermi delle misure di promozione ecologia e clima?
Per ottenere un contributo per progetti artistici che sotto il profilo contenutistico si confrontano con temi ecologici (clima, utilizzo oculato delle risorse ecc.), può candidarsi per i programmi di promozione delle diverse discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia. Il sostegno nel quadro di ecologia e clima pone l’accento sullo sviluppo di strumenti pratici per promuovere modelli di produzione e diffusione rispettosi del clima e sulla messa in rete.
Vorrei realizzare un bilancio di CO2 per la mia istituzione culturale. Pro Helvetia sussidia bilanci del CO2 o ambientali?
Non sosteniamo bilanci di CO2 o ambientali per singole istituzioni e organizzazioni culturali. A tale proposito le segnaliamo calcolatori di CO2 quali KlimAktiv (per il settore cinematografico e dei media), Sustainable Event Monitoring System e Creative Green Tools.
Da diversi anni mi occupo di temi legati all’ecologia e al clima e ho letto molta letteratura scientifica al riguardo. Le mie competenze in quest’ambito sono sufficienti per poter presentare una richiesta di sostegno a Pro Helvetia?
Esperte ed esperti in materia di sostenibilità non possono candidarsi direttamente presso la nostra Fondazione, ma possono essere proposti come specialisti nel quadro di una richiesta presentata da un’istituzione od organizzazione culturale.
Vorrei inoltrare un progetto di mediazione incentrato sulla sostenibilità che propone formati di sensibilizzazione mirati. Posso avvalermi delle misure di promozione ecologia e clima?
Formati di sensibilizzazione mirati su temi legati alla sostenibilità come pure l’elaborazione e l’attuazione di progetti di mediazione in materia non sono sussidiabili mediante le misure di promozione ecologia e clima. Pro Helvetia patrocina progetti di mediazione nel quadro della tematica «Riflessione Critica».
In veste di fondazione privata che ogni anno conferisce un premio per la sostenibilità, vorremmo organizzare un panel con artiste e artisti. Possiamo presentare una richiesta nel quadro di ecologia e clima?
Non sono sussidiabili progetti nel quadro di premi/riconoscimenti e le relative manifestazioni.
Ha domande e desidera parlare con i membri del team?
Il team in breve