I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Letteratura – Richieste e sostegno

Guida integrale Letteratura

LEGGERE

Pro Helvetia promuove la creazione letteraria svizzera nell’ottica di favorirne sia la varietà sia la notorietà sul piano nazionale e internazionale. Sostiene la realizzazione di opere letterarie, la diffusione della letteratura svizzera all’estero, gli scambi culturali all’interno del Paese e la mediazione in campo letterario. In quanto fondazione nazionale Pro Helvetia completa l’attività di promozione culturale di cantoni e città e sussidia unicamente progetti di rilevanza sovraregionale o internazionale.

Per poter beneficiare di un sussidio i progetti devono

  • presentare chiari riferimenti alla Svizzera;
  • essere d’interesse nazionale;
  • essere accessibili al pubblico;
  • essere finanziati in modo adeguato anche da altri enti pubblici o privati (organizzatori ed editori inclusi).

Soddisfatti i criteri? Troverete qui sotto una panoramica di tutto ciò che la divisione Letteratura promuove.

Ciò che sosteniamo: Sfere d’intervento

Borse letterarie

Pro Helvetia sostiene la creazione di opere letterarie assegnando borse a scrittrici e scrittori svizzeri di tutte e quattro le lingue nazionali, purché abbiano già pubblicato almeno un testo letterario presso una casa editrice riconosciuta (non a proprie spese) o su una piattaforma digitale curata da una redazione.

Il manoscritto deve essere inviato a Pro Helvetia entro 5 anni. Chi riceve una borsa deve attendere quattro anni prima di poterne chiedere un’altra.

Alla versione integrale della guida Letteratura

Traduzioni

La divisione Letteratura sostiene:

  • la traduzione di opere svizzere di letteratura contemporanea (tutti i generi, inclusi libri per bambini e ragazzi, fumetti, romanzi grafici e testi teatrali);
  • manifestazioni sul tema della traduzione (inclusa la partecipazione di traduttrici e traduttori a tali eventi);
  • proposte formative e di networking per traduttrici e traduttori svizzeri (tra cui workshop e soggiorni di lavoro nell’ambito di progetti di traduzione in corso);
  • su richiesta di traduttrici e traduttori svizzeri: traduzioni di opere di letteratura internazionale e progetti di traduzione di grande portata concernenti la letteratura svizzera.

Maggiori informazioni sul sostegno alle traduzioni

Alla versione integrale della guida Letteratura

Pubblicazioni

Pro Helvetia sostiene le case editrici contribuendo alle spese di pubblicazione per opere di autrici e autori svizzeri rinomati. Sono sussidiabili:

  • opere letterarie in italiano o in romancio;
  • edizioni integrali di opere letterarie;
  • riviste culturali e artistiche riconosciute su scala sovraregionale;
  • libri tascabili in francese pubblicati nell’ambito della collana «Poche Suisse».

Alla versione integrale della guida Letteratura

Manifestazioni letterarie

Pro Helvetia sostiene enti organizzatori cofinanziando

  • tournée letterarie all’estero (o in altre regioni linguistiche svizzere) per scrittrici o scrittori svizzeri;
  • manifestazioni sui libri svizzeri tradotti;
  • festival letterari estesi a più lingue nazionali;
  • spese di adattamento, di trasporto e di assicurazione per mostre in campo letterario esposte in altre regioni linguistiche della Svizzera o all’estero.

Alla versione integrale della guida Letteratura

Promozione di libri

Pro Helvetia sostiene la promozione di libri svizzeri all’estero. Oltre alla partecipazione regolare alle fiere del libro internazionali più importanti (accordi di prestazione con le associazioni di editori e librai), vengono attribuiti due volte all’anno sussidi a favore della promozione internazionale dei libri svizzeri e della loro traduzione. Di questa misura di promozione possono beneficiare case editrici professioniste, gruppi di editori, associazioni e organizzatori di manifestazioni nell’ambito dei libri e della letteratura.

Alla versione integrale della guida Letteratura

Progetti di mediazione

In Svizzera Pro Helvetia sussidia progetti di mediazione che stimolino il pubblico a una riflessione autonoma sull’arte professionale, facilitandogli in tal modo la fruizione di opere o di produzioni artistiche. Possono beneficiare di un sussidio i progetti che col loro approccio innovativo contribuiscano a fare evolvere la prassi della mediazione e abbiano quindi carattere di modello o che coinvolgano diverse regioni linguistiche svizzere.

Alla versione integrale della guida Letteratura

Scambi di sapere

Pro Helvetia sostiene gli scambi di sapere a livello internazionale fra operatori letterari, traduttrici e traduttori e altri esperti del settore culturale. In questo ambito la Fondazione concede sussidi a specialiste e specialisti che contribuiscono ai contenuti di manifestazioni pubbliche su temi legati alla letteratura oppure alla cultura popolare o quotidiana della Svizzera all’estero. La somma attribuita corrisponde di regola ai costi della trasferta. Le richieste devono essere inoltrate dagli organizzatori.

Alla versione integrale della guida Letteratura

Invio di libri e mostre librarie

Il Servizio libri di Pro Helvetia fornisce a biblioteche estere opere letterarie e saggistica sulla cultura della Svizzera; invia inoltre, su richiesta, una scelta tematica di pubblicazioni per congressi, fiere del libro o convegni in ambito culturale.
Al Servizio libri possono rivolgersi unicamente le rappresentanze diplomatiche svizzere e importanti biblioteche estere.

Alla versione integrale della guida Letteratura

Promozione delle nuove leve

Pro Helvetia sostiene le nuove leve principalmente in collaborazione con istituzioni elvetiche o straniere di prestigio (case editrici, festival, scuole universitarie d’arte, ecc.). Possono beneficiare della promozione giovani scrittrici e scrittori come pure traduttrici e traduttori nel primo quinquennio di attività artistica professionale dal termine della formazione o dalla prima presentazione di opere in pubblico, il cui spiccato talento lasci presagire una carriera nazionale o internazionale. L’età limite per l’ottenimento di un sussidio è di 35 anni. Sono sussidiabili unicamente progetti che contribuiscano all’inserimento professionale sul piano nazionale e internazionale.

Alla versione integrale della guida Letteratura

Inoltrare una richiesta

myprohelvetia