Mandato e basi legali
Pro Helvetia sostiene l’arte e la cultura svizzera con l’intento di promuoverne la varietà e la qualità. Quale fondazione autonoma sostenuta dalla Confederazione, patrociniamo progetti di interesse nazionale.
Le nostre sfere d’intervento sono le seguenti:
Creazione artistica
Mediante i nostri sussidi per la creazione di opere stimoliamo la produzione artistica in Svizzera. Sosteniamo composizioni, pubblicazioni letterarie, opere nell’ambito delle arti visive, produzioni teatrali, musicali e coreiche e progetti che si confrontano sul piano artistico con i nuovi media e le tecnologie digitali.
Scambi culturali all’interno della Svizzera
I progetti e le manifestazioni che stimolano lo scambio tra le diverse comunità linguistiche e culturali della Svizzera rafforzano la coesione nazionale. In quest’ottica concediamo sussidi a tournée, letture pubbliche, cicli concertistici, esposizioni, festival, traduzioni ed eventi legati alla cultura popolare.
Scambi culturali con l’estero
La diffusione della cultura elvetica all’estero è un compito fondamentale della Confederazione. Sosteniamo tournée letterarie, tournée ed esposizioni in tutto il mondo, traduzioni letterarie, attività di promozione a livello internazionale e finanziamo le partecipazioni nazionali svizzere a grandi eventi culturali. Le nostre sedi all’estero e i nostri programmi di scambio sono strumenti importanti per coltivare le relazioni e il dialogo con le altre culture.
Impulsi culturali
Sosteniamo progetti innovativi che si prestano particolarmente a fornire nuovi impulsi culturali. Di nostra iniziativa sviluppiamo inoltre poli d’interventi e programmi che affrontano temi di attualità quali la cultura digitale o la società interculturale.
Promozione delle nuove leve
Agevoliamo l’inserimento professionale dei giovani talenti con buone prospettive di carriera a livello nazionale o internazionale che hanno concluso la loro formazione. In collaborazione con istituzioni partner selezionate, proponiamo residenze e programmi di coaching, offriamo opportunità per mettersi in mostra e finanziamo iniziative di networking.
Mediazione artistica
La mediazione artistica intende stimolare il pubblico a una riflessione autonoma sull’arte. Al fine di perfezionare la prassi in materia di mediazione, ancora agli esordi in Svizzera, contribuiamo finanziariamente a progetti di mediazione che si distinguono per il loro approccio innovativo o coinvolgono le varie regioni linguistiche della Svizzera.
Potete trovare maggiori dettagli sui nostri compiti nella legge federale sulla promozione della cultura.
Basi legali
Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico. I suoi compiti, svolti autonomamente, sono stabiliti dalla legge sulla promozione della cultura dell’11 dicembre 2009, che disciplina anche la ripartizione delle competenze a livello federale tra la Fondazione e l’Ufficio federale della cultura (UFC). Il limite di spesa di Pro Helvetia è fissato dal Parlamento mediante il messaggio concernente il finanziamento della promozione culturale della Confederazione. I nostri obiettivi per i prossimi cinque anni sono illustrati nel Messaggio sulla cultura 2016-2020.
Ulteriori informazioni sulle politiche pubbliche di promozione culturale in Svizzera | |
---|---|
Ufficio federale della cultura (UFC) | www.bak.admin.ch |
Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) | www.edk.ch |
Conferenza delle città in materia culturale (CCC) | www.skk-cvc.ch |
promozioneculturale.ch | www.kulturfoerderung.ch |