I nostri uffici e partner nel mondo

Mandato e basi legali

Pro Helvetia sostiene l’arte e la cultura svizzera con l’intento di promuoverne la varietà e la qualità. Quale fondazione autonoma sostenuta dalla Confederazione, patrociniamo progetti di interesse nazionale.

Le nostre sfere d’intervento sono le seguenti:

Creazione artistica

Concediamo dei contributi alla produzione e alla creazione a operatrici e operatori culturali riconosciuti a livello sovraregionale. Promoviamo in questo modo la realizzazione di creazioni, prototipi e produzioni di eccellenza nell’ambito artistico.

Scambi culturali all’interno della Svizzera

Sosteniamo manifestazioni e progetti artistici che contribuiscono alla diffusione di opere e alla comprensione tra le comunità regionali. Questo avviene, tra l’altro, tramite contributi a tournée in Svizzera, letture, concerti, mostre, traduzioni e festival.

Scambi culturali, diffusione e promozione fuori della Svizzera

Per diffondere l’arte e la cultura svizzere all’estero e promuovere gli scambi con altri spazi culturali, assegniamo contributi a manifestazioni, progetti e traduzioni. Per permettere un migliore posizionamento delle artiste e degli artisti svizzeri nelle reti e sui mercati internazionali e una maggiore percezione da parte degli organizzatori di manifestazioni in Svizzera e all’estero, adottiamo misure per la promozione internazionale e finanziamo le partecipazioni della Svizzera in manifestazioni su scala mondiale.

Impulsi culturali

Con programmi di sostegno e di ricerca specifici, contribuiamo a identificare importanti sviluppi e sfide nella promozione culturale e a sviluppare relative misure, creando impulsi e dando spazio all’innovazione.

Nuove leve

In collaborazione con istituzioni partner selezionate, agevoliamo l’inserimento professionale degli artisti e operatori culturali con buone prospettive di carriera a livello nazionale o internazionale. Proponiamo residenze e programmi di coaching, offriamo opportunità per mettersi in mostra e finanziamo iniziative di networking.

Mediazione artistica 

Promuoviamo misure che incoraggiano il pubblico a confrontarsi autonomamente con le arti, rendendo più accessibile un’opera o una produzione artistica. In particolare, si promuovono nuove forme di riflessione critica sulla creazione artistica e culturale contemporanea.

Potete trovare maggiori dettagli sui nostri compiti nella legge federale sulla promozione della cultura (vedi qui sotto).


Basi legali

Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico. Il nostro mandato, svolto autonomamente, è stabilito dalla legge sulla promozione della cultura dell’11 dicembre 2009, che disciplina anche la ripartizione delle competenze a livello federale tra la Fondazione e l’Ufficio federale della cultura (UFC). Il limite di spesa di Pro Helvetia è fissato dal Parlamento mediante il messaggio concernente il finanziamento della promozione culturale della Confederazione.

I documenti fondamentali per il nostro lavoro sono i seguenti:
Legge sulla promozione della cultura
Ordinanza sulla promozione della cultura
Obiettivi strategici 2021–2024 del Consiglio federale per la Fondazione Pro Helvetia

Messaggio concernente la promozione della cultura negli anni 2021–2024
(Messaggio sulla cultura 2021–2024)
Ordinanza sui sussidi di Pro Helvetia
Regolamento interno di Pro Helvetia

 

Ulteriori informazioni sulle politiche pubbliche di promozione culturale in Svizzera
Ufficio federale della cultura (UFC)www.bak.admin.ch
Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE)www.edk.ch
Conferenza delle città in materia culturale (CCC)www.skk-cvc.ch
promozioneculturale.chwww.kulturfoerderung.ch