Mandato e basi legali
Pro Helvetia sostiene l’arte e la cultura svizzera con l’intento di promuoverne la varietà e la qualità. Quale fondazione autonoma sostenuta dalla Confederazione, patrociniamo progetti di interesse nazionale.
Le nostre sfere d’intervento sono le seguenti:
Creazione artistica
Concediamo dei contributi alla produzione e alla creazione a operatrici e operatori culturali riconosciuti a livello sovraregionale. Promoviamo in questo modo la realizzazione di creazioni, prototipi e produzioni di eccellenza nell’ambito artistico.
Scambi culturali all’interno della Svizzera
Sosteniamo manifestazioni e progetti artistici che contribuiscono alla diffusione di opere e alla comprensione tra le comunità regionali. Questo avviene, tra l’altro, tramite contributi a tournée in Svizzera, letture, concerti, mostre, traduzioni e festival.
Scambi culturali, diffusione e promozione fuori della Svizzera
Per diffondere l’arte e la cultura svizzere all’estero e promuovere gli scambi con altri spazi culturali, assegniamo contributi a manifestazioni, progetti e traduzioni. Per permettere un migliore posizionamento delle artiste e degli artisti svizzeri nelle reti e sui mercati internazionali e una maggiore percezione da parte degli organizzatori di manifestazioni in Svizzera e all’estero, adottiamo misure per la promozione internazionale e finanziamo le partecipazioni della Svizzera in manifestazioni su scala mondiale.
Impulsi culturali
Con programmi di sostegno e di ricerca specifici, contribuiamo a identificare importanti sviluppi e sfide nella promozione culturale e a sviluppare relative misure, creando impulsi e dando spazio all’innovazione.
Nuove leve
In collaborazione con istituzioni partner selezionate, agevoliamo l’inserimento professionale degli artisti e operatori culturali con buone prospettive di carriera a livello nazionale o internazionale. Proponiamo residenze e programmi di coaching, offriamo opportunità per mettersi in mostra e finanziamo iniziative di networking.
Mediazione artistica
Promuoviamo misure che incoraggiano il pubblico a confrontarsi autonomamente con le arti, rendendo più accessibile un’opera o una produzione artistica. In particolare, si promuovono nuove forme di riflessione critica sulla creazione artistica e culturale contemporanea.
Potete trovare maggiori dettagli sui nostri compiti nella legge federale sulla promozione della cultura (vedi qui sotto).
Basi legali
Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico. Il nostro mandato, svolto autonomamente, è stabilito dalla legge sulla promozione della cultura dell’11 dicembre 2009, che disciplina anche la ripartizione delle competenze a livello federale tra la Fondazione e l’Ufficio federale della cultura (UFC). Il limite di spesa di Pro Helvetia è fissato dal Parlamento mediante il messaggio concernente il finanziamento della promozione culturale della Confederazione.
Ulteriori informazioni sulle politiche pubbliche di promozione culturale in Svizzera
Ufficio federale della cultura (UFC) | www.bak.admin.ch |
Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) | www.edk.ch |
Conferenza delle città in materia culturale (CCC) | www.skk-cvc.ch |
promozioneculturale.ch | www.kulturfoerderung.ch |