I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Mandato e basi legali

Pro Helvetia sostiene l’arte e la cultura svizzera con l’intento di promuoverne la varietà e la qualità. Quale fondazione autonoma sostenuta dalla Confederazione, patrociniamo progetti di interesse nazionale.

Le nostre sfere d’intervento sono le seguenti:

Creazione artistica

Mediante i nostri sussidi per la creazione di opere stimoliamo la produzione artistica in Svizzera. Sosteniamo composizioni, pubblicazioni letterarie, opere nell’ambito delle arti visive, produzioni teatrali, musicali e coreiche e progetti che si confrontano sul piano artistico con i nuovi media e le tecnologie digitali.

Scambi culturali all’interno della Svizzera

I progetti e le manifestazioni che stimolano lo scambio tra le diverse comunità linguistiche e culturali della Svizzera rafforzano la coesione nazionale. In quest’ottica concediamo sussidi a tournée, letture pubbliche, cicli concertistici, esposizioni, festival, traduzioni ed eventi legati alla cultura popolare.

Scambi culturali con l’estero

La diffusione della cultura elvetica all’estero è un compito fondamentale della Confederazione. Sosteniamo tournée letterarie, tournée ed esposizioni in tutto il mondo, traduzioni letterarie, attività di promozione a livello internazionale e finanziamo le partecipazioni nazionali svizzere a grandi eventi culturali. Le nostre sedi all’estero e i nostri programmi di scambio sono strumenti importanti per coltivare le relazioni e il dialogo con le altre culture.

Impulsi culturali

Sosteniamo progetti innovativi che si prestano particolarmente a fornire nuovi impulsi culturali. Di nostra iniziativa sviluppiamo inoltre poli d’interventi e programmi che affrontano temi di attualità quali la cultura digitale o la società interculturale.

Promozione delle nuove leve

Agevoliamo l’inserimento professionale dei giovani talenti con buone prospettive di carriera a livello nazionale o internazionale che hanno concluso la loro formazione. In collaborazione con istituzioni partner selezionate, proponiamo residenze e programmi di coaching, offriamo opportunità per mettersi in mostra e finanziamo iniziative di networking.

Mediazione artistica

La mediazione artistica intende stimolare il pubblico a una riflessione autonoma sull’arte. Al fine di perfezionare la prassi in materia di mediazione, ancora agli esordi in Svizzera, contribuiamo finanziariamente a progetti di mediazione che si distinguono per il loro approccio innovativo o coinvolgono le varie regioni linguistiche della Svizzera.

Potete trovare maggiori dettagli sui nostri compiti nella legge federale sulla promozione della cultura.


Basi legali

Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico. I suoi compiti, svolti autonomamente, sono stabiliti dalla legge sulla promozione della cultura dell’11 dicembre 2009, che disciplina anche la ripartizione delle competenze a livello federale tra la Fondazione e l’Ufficio federale della cultura (UFC). Il limite di spesa di Pro Helvetia è fissato dal Parlamento mediante il messaggio concernente il finanziamento della promozione culturale della Confederazione. I nostri obiettivi per i prossimi cinque anni sono illustrati nel Messaggio sulla cultura 2016-2020.

I documenti fondamentali per il nostro lavoro sono i seguenti:
Legge sulla promozione della cultura
Ordinanza sulla promozione della cultura
Obiettivi strategici del Consiglio federale 2016-2020

Messaggio sulla cultura 2016-2020
Ordinanza sui sussidi di Pro Helvetia
Regolamento interno di Pro Helvetia

 

Ulteriori informazioni sulle politiche pubbliche di promozione culturale in Svizzera
Ufficio federale della cultura (UFC)www.bak.admin.ch
Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE)www.edk.ch
Conferenza delle città in materia culturale (CCC)www.skk-cvc.ch
promozioneculturale.chwww.kulturfoerderung.ch