I nostri uffici e partner nel mondo

Media interattivi

Hai già un account?

Inoltra una richiesta su:

myprohelvetia

Scoprite la nostra piattaforma online dedicata all’industria svizzera dei videogiochi

swissgames.ch

Pro Helvetia sostiene videogiochi, progetti di realtà virtuale e aumentata, fumetti interattivi e qualsiasi altra forma di contenuti digitali con un elevato grado di interattività. L’accento è posto su progetti innovativi, di grande qualità e di levatura internazionale, che riescono a coniugare creatività, tecnologia e prospettive di mercato.

Pro Helvetia offre le seguenti forme di sostegno:

  • Contributi allo sviluppo, alla produzione e alla diffusione nel quadro di bandi di concorso annuali.
  • Supporto su richiesta per la partecipazione individuale di creativi svizzeri a fiere internazionali.
  • Promozione internazionale da parte delle delegazioni in occasione di incontri internazionali del settore come il Gamescom di Colonia, la Game Developers Conference di San Francisco o i VR Days Europe ad Amsterdam.
  • Sostegno a iniziative in Svizzera che permettono agli sviluppatori locali di universi digitali di farsi conoscere e di accrescere le proprie competenze.
  • Sostegno agli eventi. Oltre al Ludicious – Zurich Game Festival o al World VR Forum di Crans-Montana, sono previsti anche hackathon, game jams, workshop e conferenze. La priorità è data alle iniziative che stimolano lo scambio tra i creativi svizzeri e li aiutano ad attirare l’attenzione internazionale.

Pro Helvetia svolge dal 2010 un lavoro pionieristico di promozione dei media interattivi. Grazie ai programmi «GameCulture» e «Mobile – in touch with digital creation», è riuscita ad attirare l’attenzione sulla giovane scena svizzera dentro e fuori i confini nazionali. Nell’ambito dei media interattivi, la Fondazione collabora con partner attivi nella promozione della cultura, dell’innovazione e dell’economia nonché con sponsor e investitori privati.

Questi strumenti fanno parte del polo d’intervento «Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia».

Team

Sylvain Gardel
Responsabile della divisione Design & Media interattivi

Tania Longhitano
Specialista Design & Media interattivi

Oliver Miescher
Specialista Media interattivi

Helen Muggli
Specialista Design

Mike Reaney
Specialista Media interattivi