I nostri uffici e partner nel mondo

Pro Helvetia Mosca

Sito internet

prohelvetia.ru

Dal 2017 mediante il nostro ufficio di collegamento a Mosca ci impegniamo per promuovere gli scambi culturali tra la Svizzera e la Russia.

Area di attività

Russia

Attività

In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, Pro Helvetia ha deciso di sospendere il sostegno a qualsiasi attività pubblica in Russia. Il team dell’ufficio di collegamento di Pro Helvetia a Mosca è tuttavia rimasto operativo, monitorando i cambiamenti drastici intervenuti in seno alla scena culturale russa e ricercando e sperimentando possibilità di scambio culturale nelle attuali circostanze, principalmente mediante formati digitali. Le esperienze maturate in questi ultimi mesi evidenziano l’importanza di preservare i legami culturali tra artiste e artisti svizzeri e russi e il ruolo cruciale della presenza di Pro Helvetia in Russia nel mantenere vivo il dialogo tra le operatrici e gli operatori artistici e culturali dei due Paesi.

Confermando la decisione di non sostenere eventi pubblici quali concerti, esposizioni e festival, Pro Helvetia Mosca ha pertanto adeguato il proprio programma per il 2023, che prevede due strategie alternative per adempiere al proprio mandato legale, ossia di incoraggiare gli scambi culturali e di promuovere la diffusione dell’arte svizzera all’estero.

  • In primo luogo, l’ufficio di collegamento di Mosca sosterrà gli scambi e i trasferimenti di conoscenze diretti tra gli artisti, in modo da mantenere rapporti di cooperazione culturale con la scena artistica russa indipendente e favorire la creazione di nuovi legami. Pro Helvetia Mosca sperimenterà formati di ricerca orientati ai processi per favorire la crescita professionale degli artisti e la condivisione delle loro esperienze legate al lavoro in un contesto fragile e socialmente e politicamente complesso.
  • In secondo luogo, l’ufficio adatterà la sua attività di promozione e diffusione mediante programmi online ed esplorando nuovi formati digitali o ibridi. Pro Helvetia Mosca si impegna a mantenere i legami con i propri vecchi partner che si sono dovuti trasferire in altri Paesi, e supporterà anche progetti volti ad accrescere la visibilità dell’arte svizzera in aree non geograficamente legate alla Russia in collaborazione con la diaspora artistica russa.

Pro Helvetia è fermamente convinta della necessità di proseguire la cooperazione con la scena culturale russa indipendente dentro e fuori il territorio russo. La Fondazione cerca di creare spazi di dialogo, distanziandosi dal boicottaggio culturale e continuando a sostenere pratiche artistiche indipendenti nelle loro diverse forme.

Team

Anton Fleurov
Head

Valentina Anufrieva
Programme Manager - Contemporary Art and Culture

Maria Karmanovskaya
Programme Manager - Performing Arts & Literature

Anastasia Makarenko
Communication Manager

Elena Perova
Finance and Administration Manager

Natalia Ruchkina
Programme Manager - Music and Residencies