Le nostre sedi nel mondo

Musica

Informazioni sui criteri di sostegno e sui termini d’inoltro delle richieste

Richieste e sostegno

Sito internet Swiss Music Export

www.swiss-music-export.com

Pro Helvetia sostiene la creazione di nuove opere di tutti i generi musicali, dalla musica classica contemporanea e dal jazz al pop, al rock e alla musica popolare, la loro diffusione in Svizzera e all’estero come pure le attività di mediazione in ambito musicale. Il nostro obiettivo è di rafforzare la varietà e la visibilità internazionale della scena musicale elvetica.

Pro Helvetia ogni anno sussidia circa 500 progetti musicali, dalla composizione alla tournée, e incoraggia i festival esteri a inserire in cartellone proposte musicali svizzere attuali. Per accrescere la notorietà della scena musicale nazionale all’estero, invitiamo regolarmente i responsabili dei festival internazionali. Siamo corresponsabili della partecipazione svizzera a numerose fiere settoriali e showcase festival all’estero, tra cui la jazzahead! di Brema e la Womex. Grazie alla nostra collaborazione con rinomate istituzioni svizzere e straniere, nuove band in ascesa e giovani compositrici e compositori possono beneficiare di programmi di coaching e residenze.

Sosteniamo inoltre le tournée di selezionati gruppi jazz emergenti nel quadro della «Promozione prioritaria del jazz», e siamo pure membri fondatori e copromotori di «Swiss Music Export». Con il progetto «Oeuvres Suisses», supportiamo la creazione di nuove opere orchestrali svizzere e la presenza internazionale delle orchestre elvetiche.

Andri Hardmeier
Responsabile Musica

Team

Andri Hardmeier
Responsabile Musica

ahardmeier@prohelvetia.ch

Barbara Canepa
Jazz

bcanepa@prohelvetia.ch

Marius Kaeser
Musica pop

mkaeser@prohelvetia.ch

Tobias Rothfahl
Musica classica

trothfahl@prohelvetia.ch

Manuela Sonanini
Musica classica e popolare

msonanini@prohelvetia.ch