Le nostre sedi nel mondo

Offerte di lavoro

Stagista Letteratura e Arti visive (80%)

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico che, su mandato della Confederazione, è attiva nella promozione della cultura in Svizzera e all’estero. Ha circa 90 dipendenti in sette Paesi.

Per coadiuvare le divisioni Letteratura e Arti visive, cerchiamo una persona per la posizione di

Stagista a tempo determinato per 6 mesi (80%)

Lavorerà al 40% per la divisione Letteratura e al 40% per la divisione Arti visive. La attendono i seguenti compiti:

  • Evasione di richieste di sussidi
  • Collaborazione a progetti
  • Assistenza nella gestione e nell’ottimizzazione di strumenti di sostegno e di promozione

Il suo profilo:

  • Dispone di un diploma universitario attinente ai due ambiti sopraccitati
  • Dimostra un grande interesse per la scena letteraria e artistica svizzera contemporanea
  • Ama lavorare in modo indipendente e al crocevia tra le due discipline

Sono gradite le candidature di persone appartenenti alla comunità linguistica italiana e/o francese.

L’inizio dello stage è previsto a febbraio 2018. Saremo lieti di ricevere il suo dossier di candidatura completo all’indirizzo bewerbung@prohelvetia.ch entro il 24 settembre 2017.

Nella lettera di motivazione, la preghiamo di illustrare le sue competenze nel campo della letteratura e delle arti visive e le sue esperienze precedenti in questi settori.

La signora Carmen Signer (Risorse umane) è volentieri a sua disposizione per eventuali domande.

Pro Helvetia
Fondazione svizzera per la cultura

Carmen Signer
T +41 44 267 71 83
csigner@prohelvetia.ch

-> Scaricare il PDF

Specialista Letteratura (70%)

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico che, su mandato della Confederazione, è attiva nella promozione della cultura in Svizzera e all’estero. Ha circa 90 dipendenti in sette Paesi.

Per la divisione Letteratura e Società, cerchiamo una persona per la posizione di

Specialista Letteratura 70%

I suoi compiti
Il suo mansionario consiste in un’esigente combinazione di attività di tipo amministrativo, specialistico e concettuale. Oltre a esaminare richieste di sostegno provenienti dalle regioni italofone, promuove la traduzione e presta la sua consulenza a operatori culturali, organizzatori, case editrici, ambasciate e uffici di collegamento di Pro Helvetia, soprattutto in relazione a questioni legate alla letteratura svizzera di lingua italiana. Inoltre collabora all’elaborazione di strumenti di sostegno e promozione adeguati a favore della letteratura svizzera in tutte e quattro le lingue nazionali, in Svizzera e all’estero.

Il suo profilo
Ha conseguito un diploma universitario in Lettere, preferibilmente in romanistica con italiano come indirizzo principale. Oltre a un eccellente conoscenza della letteratura svizzera contemporanea, dimostra un forte interesse per le questioni di politica culturale e dispone di esperienze pratiche nel settore della cultura e di contatti con la scena letteraria elvetica. La distinguono altresì l’accuratezza nello svolgimento di compiti amministrativi, la predisposizione al contatto diretto con gli operatori culturali e l’attitudine a lavorare in gruppo. Completano il suo profilo eccellenti conoscenze di almeno due lingue nazionali (italiano e francese oppure italiano e tedesco) e una buona padronanza dell’inglese.

L’ambiente di lavoro
Questo incarico assai diversificato, che si svolge in un ambiente culturalmente vivace all’interno di un gruppo di lavoro plurilingue, lascia spazio e richiede iniziativa e responsabilità personale. I nostri uffici si trovano nel centro di Zurigo.

Entrata in funzione: 1° gennaio 2018 o in data da concordare.

Angelika Salvisberg, responsabile della divisione Letteratura e Società (T+41 44 267 71 71), è volentieri a sua disposizione per eventuali domande.

Saremo lieti di ricevere il suo dossier di candidatura completo all’indirizzo bewerbung@prohelvetia.ch entro il 1 ottobre 2017.

Pro Helvetia
Fondazione svizzera per la cultura

Carmen Signer
T +41 44 267 71 83
csigner@prohelvetia.ch

-> Scaricare il PDF