Responsabile Incontri e iniziative globali (80-90%)
Saremo lieti di ricevere il suo dossier di candidatura completo entro il 14 agosto all’indirizzo
Prima di inoltrarlo la invitiamo a leggere le nostre norme sulla protezione dei dati personali.
Informazioni
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia conta circa 110 collaboratori e collaboratrici in Svizzera e in numerose regioni del mondo che si impegnano a favore dell’arte e della cultura elvetica.
Dal 1° ottobre 2022 o in data da concordare, cerchiamo una persona esperta e dinamica, dotata di un’ottima conoscenza della scena culturale svizzera e internazionale, per la posizione di
Responsabile Incontri e iniziative globali (80-90%)
I suoi compiti
È responsabile per la collaborazione internazionale e gli scambi (residenze e viaggi di ricerca inclusi), prevalentemente ma non esclusivamente all’interno della rete globale di Pro Helvetia. A capo di un team di due persone, tra i suoi compiti principali figurano:
- Assicurare conoscenze e un quadro d’insieme sulla scena artistica svizzera e ampliare la rete dei partner svizzeri contestualmente alla programmazione delle sedi nel mondo di Pro Helvetia (in stretta collaborazione con le divisioni).
- Sviluppare e dirigere progetti multilaterali in cooperazione con le varie sedi nel mondo e i team delle divisioni a Zurigo.
- Sviluppare e dirigere iniziative e progetti straordinari, misure di finanziamento e/o bandi di concorso correlati alle attività e alla realizzazione di programmi del settore Rete globale & Affari internazionali
- Sviluppare e gestire residenze e viaggi di ricerca per operatrici e operatori artistici e culturali in Svizzera e dalla Svizzera in altri Paesi
Il suo profilo
Per questo incarico impegnativo e variegato cerchiamo una persona solerte e dotata di un’elevata resistenza allo stress. Richiediamo:
- Eccellenti conoscenze della scena artistica e culturale contemporanea svizzera, ampia rete di contatti con operatori culturali e istituzioni partner in Svizzera e all’estero
- Esperienza nella realizzazione di progetti artistici e culturali con la partecipazione di artisti e partner di altre regioni del mondo
- Esperienza nell’ambito della promozione culturale e della politica culturale in Svizzera
- Almeno tre anni di esperienza in funzioni direttive
- Capacità di pensare in maniera strategica, innovativa e trasversale nonché di lavorare in modo mirato
- Eccellente padronanza dell’inglese e di una lingua ufficiale (preferibilmente tedesco o francese) e, a titolo preferenziale, conoscenza di un’altra lingua ufficiale (preferibilmente francese o tedesco)
Cosa offriamo
Questo incarico, che si svolge in un ambiente nazionale e internazionale culturalmente vivace e dinamico, offre ampio spazio all’iniziativa e alla responsabilità personale. La attendono buone prestazioni sociali e un ambiente di lavoro attraente nel centro di Zurigo. Pro Helvetia offre la possibilità di lavorare in parte da casa. Marion Lautner, responsabile delle risorse umane (T+41 44 267 71 41), è volentieri a sua disposizione per eventuali domande.
Le pari opportunità e la diversità del personale costituiscono principi fondamentali per Pro Helvetia. Promoviamo l’uguaglianza dei generi e dei diversi modi di vita in ambito professionale.