I nostri uffici e partner nel mondo

Stagista Innovazione & Società con focus sulla «sostenibilità» (6-9 mesi)

Saremo lieti di ricevere il suo dossier di candidatura entro il 22 ottobre 2023 all’indirizzo

bewerbung@prohelvetia.ch

Oltre al suo curriculum vitae, la preghiamo di inviarci una lettera o un video (di circa 90 secondi) di motivazione in cui illustra il suo interesse per i temi legati alla sostenibilità, le sue competenze nell’ambito della promozione culturale nonché le sue esperienze precedenti in questi settori. Se disponibili, alleghi anche gli attestati relativi alla sua formazione e alle sue esperienze lavorative (diplomi, certificati/attestati di lavoro e referenze).

Legga prima attentamente le nostre norme sulla protezione dei dati personali.

Informazioni

Patrizia Kettenbach (Risorse umane, T +41 44 267 71 83) è volentieri a sua disposizione per eventuali domande sul processo di assunzione.

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia conta circa 110 collaboratori e collaboratrici in Svizzera e in numerose regioni del mondo che si impegnano a favore dell’arte e della cultura elvetica.

Con la nostra attività di sostegno patrociniamo la creazione culturale nelle sue molteplici sfaccettature. Le pari opportunità e la diversità del personale costituiscono principi fondamentali per Pro Helvetia. Promoviamo l’uguaglianza dei generi e dei diversi modi di vita in ambito professionale.

Per coadiuvare il settore Innovazione & Sociétà, dal 15 gennaio 2024 o in data da concordare cerchiamo una persona per la posizione di

Stagista Innovazione & Società con focus sulla «sostenibilità» per 6-9 mesi (60-80%)

Cosa offriamo

  • Opportunità di familiarizzare con l’attività di promozione plurilingue di una fondazione nazionale
  • e di affrontare le questioni di sostenibilità nel settore culturale
  • Retribuzione commisurata ai parametri dell’Amministrazione federale: CHF 2’560.- al mese per un grado di impiego dell’80% e tredicesima mensilità pro rata, 5 settimane di vacanza all’anno e buone prestazioni sociali (p. es. assegni familiari superiori al minimo legale)
  • Rimborso dell’abbonamento metà-prezzo o contributo all’abbonamento generale pro rata
  • Ambiente di lavoro attraente nel centro di Zurigo e, al termine dell’inserimento
  • Sportello neutrale / consulenza sociale per i collaboratori
  • Disponibilità della Fondazione ad abbattere barriere e a rendere accessibili i posti di lavoro

I suoi compiti

Il settore Innovazione & Società sviluppa misure di sostegno volte a promuovere la diversità e le pari opportunità nel settore culturale e modalità di lavoro rispettose del clima e contraddistine da un uso oculato delle risorse. Un obiettivo cruciale è favorire sinergie tra discipline artistiche e ambiti estranei all’arte e incoraggiare nuovi rapporti di collaborazione tra questi contesti.

Mansioni nel quadro dello stage:

  • Assistenza nell’evasione delle richieste di sostegno e della corrispondenza con i richiedenti
  • Collaborazione a progetti del settore (pianificazione, attuazione e valutazione)
  • Supporto nella gestione dei bandi di concorso della Fondazione
  • Attività amministrative e assistenza nell’organizzazione di workshop e manifestazioni

Il suo profilo

Percorsi di formazione non formali o informali e persone provenienti da altri settori saranno tenuti in considerazione in sede di valutazione dei dossier di candidatura. Per arricchire le competenze linguistiche del nostro team, saremo particolarmente lieti di ricevere candidature di persone con un’ottima padronanza del francese.

  • Vanta un livello di conoscenze in campo di sostenibilità paragonabile a quello acquisito nel quadro di uno studio di bachelor (un diploma universitario non costituisce comunque un requisito formale indispensabile)
  • Dimostra interesse per i temi legati alla trasformazione sociale e culturale odierna (diversità/pari opportunità, ecologia/clima) o dispone di prime esperienze in questi ambiti
  • Attitudine alla ricerca e dimestichezza con le nuove tecnologie
  • Esperienze in ambito organizzativo e amministrativo e familiarità con le applicazioni informatiche
  • Lavora in modo strutturato, autonomo e meticoloso
  • Comunica con disinvoltura in forma orale e scritta e dimostra sicurezza nell’espressione scritta in tedesco o francese (C1); vanta inoltre una buona padronanza dell’inglese o di una seconda lingua ufficiale (B2)

Torna alla panoramica delle offerte di lavoro