Organizzazione
Organigramma
Il Consiglio di fondazione è responsabile della strategia e della governance di Pro Helvetia, di cui definisce le linee guida e le priorità e controlla la gestione.
Il direttore dirige la Sede centrale e presiede il Comitato direttivo, il quale è responsabile per l’attuazione della strategia e delle attività di promozione.
I settori e le divisioni vagliano le richieste di sostegno finanziario, elaborano strategie e misure di promozione e sono responsabili dei progetti di diffusione e promozione. Inoltre prestano consulenza a organizzatori e artisti, gestiscono la rete globale e attuano le proprie iniziative.
La Sede centrale ha i propri uffici a Zurigo. All’estero la Fondazione dispone di sette sedi nel mondo, tra cui gli uffici di collegamento in America del Sud, Johannesburg, il Cairo, Mosca, New Delhi e Shanghai nonché il Centre culturel suisse di Paris.
La Commissione di esperti, varie giurie ed esperti esterni selezionati valutano all’occorrenza le richieste di sostegno e i progetti della Fondazione e coadiuvano la sede centrale nelle questioni specialistiche.
Ulteriori informazioni sull’organizzazione di Pro Helvetia sono disponibili nel regolamento interno e nell’ordinanza sui sussidi.