I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Media

Desiderate ricevere i nostri comunicati stampa?

Iscrizione alla lista di distribuzione media

Lisa Stadler
Informazioni ai media

T +41 44 267 71 51

lstadler@prohelvetia.ch

Immagini: Sono disponibili immagini relative alle attività di Pro Helvetia. Vi preghiamo di rivolgere le vostre richieste all’indirizzo communication@prohelvetia.ch.

 

I nostri comunicati stampa


25.04.2018
Claire Hoffmann sarà la responsabile della programmazione per le arti visive al Centre culturel suisse di Parigi da gennaio 2019

Claire Hoffmann, curatrice e storica dell’arte, è stata scelta dal futuro direttore Jean-Marc Diébold come responsabile della programmazione per le arti visive, il design e l’architettura al Centre culturel suisse in Parigi. Le sue competenze, che da gennaio 2019 andranno ad affiancare quelle del nuovo direttore e delle collaboratrici e dei collaboratori del Centre culturel …

Continua lettura "Claire Hoffmann sarà la responsabile della programmazione per le arti visive al Centre culturel suisse di Parigi da gennaio 2019"

13.04.2018
Quadriennale di Praga 2019: la Svizzera come paesaggio artificiale

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia è responsabile della partecipazione svizzera alla Quadriennale di Praga per la scenografia 2019 (Prague Quadrennial of Performance Design and Space), per la quale ha lanciato un concorso. Ora sono stati designati i vincenti, scelti su raccomandazione di una giuria indipendente tra una rosa di 19 candidature: a …

Continua lettura "Quadriennale di Praga 2019: la Svizzera come paesaggio artificiale"

03.04.2018
SWISS ❤ DESIGN: Pro Helvetia presenta giovani talenti del design svizzero al Salone Internazionale del Mobile di Milano 2018

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia organizza la partecipazione svizzera al Salone del Mobile di Milano, rinomato in tutto il mondo. Palazzo Litta ospiterà un’ampia esposizione, intitolata SWISS ❤ DESIGN, in cui saranno presentati i prodotti di sei studi di design svizzeri emergenti. Questa partecipazione si inserisce nella Swiss Design Map Milano, che …

Continua lettura "SWISS ❤ DESIGN: Pro Helvetia presenta giovani talenti del design svizzero al Salone Internazionale del Mobile di Milano 2018"

29.03.2018
Città, cantoni e Pro Helvetia concludono convenzioni di sostegno congiunto con 16 compagnie coreiche e teatrali

Dal 2006 le città, i cantoni e Pro Helvetia collaborano a stretto contatto per offrire, mediante contratti triennali, prospettive più a lungo termine a compagnie coreiche e teatrali svizzere rinomate a livello internazionale. Nel periodo 2018-2020 saranno 16 le compagnie che potranno avvalersi di una «convenzione di sostegno congiunto». Nel quadro di queste convenzioni, le …

Continua lettura "Città, cantoni e Pro Helvetia concludono convenzioni di sostegno congiunto con 16 compagnie coreiche e teatrali"

20.03.2018
Game Developers Conference: i videogiochi conquistano gli Stati Uniti

Da domani la scena svizzera dei videogiochi si presenterà sotto il marchio SWISSGAMES alla Game Developers Conference (GDC) di San Francisco, la più importante fiera dell’industria videoludica al mondo. All’appuntamento parteciperanno complessivamente 26 studi svizzeri, alcuni dei quali si sono aggiudicati dei riconoscimenti ancora prima dell’inaugurazione ufficiale della fiera. Anche quest’anno, SWISSGAMES è stato organizzato …

Continua lettura "Game Developers Conference: i videogiochi conquistano gli Stati Uniti"

07.03.2018
Charlotte Laubard nominata curatrice del
Padiglione svizzero alla Biennale Arte 2019

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha nominato Charlotte Laubard quale curatrice del Padiglione svizzero alla Biennale Arte 2019. La storica dell’arte e curatrice franco-svizzera residente a Ginevra coniuga approcci artistici, storici e interdisciplinari e realizza esposizioni internazionali rinomate nel mondo dell’art.  Charlotte Laubard allestirà il Padiglione svizzero in occasione della 58. Esposizione …

Continua lettura "Charlotte Laubard nominata curatrice del
Padiglione svizzero alla Biennale Arte 2019"

23.01.2018
CROSSROADS: Pro Helvetia e la DSC offrono uno sguardo ravvicinato sulle attività di promozione culturale a livello internazionale

Dall’8 al 10 febbraio, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) organizzeranno la manifestazione «CROSSROADS – Prospettive internazionali su cultura, arte e società». Entrambi gli organismi vantano un’esperienza pluriennale nell’ambito della promozione culturale a livello internazionale. La DSC sostiene la scena culturale nei Paesi partner, …

Continua lettura "CROSSROADS: Pro Helvetia e la DSC offrono uno sguardo ravvicinato sulle attività di promozione culturale a livello internazionale"

30.11.2017
Promuovere in modo mirato il design innovativo svizzero

Quest’anno la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha lanciato un nuovo modello di promozione, con cui sostiene progetti di giovani designer svizzeri dalla concezione all’affermazione commerciale. Mediante un bando di concorso sono state premiate le migliori proposte in grado di coniugare creatività e qualità da un lato e funzionalità e capacità di rispondere …

Continua lettura "Promuovere in modo mirato il design innovativo svizzero"

15.11.2017
Consiglio di fondazione di Pro Helvetia:
nominate due subentranti

Comunicato stampa del dipartimento federale dell’interno DFI, 15.11.2017 Nella seduta dell’15 novembre 2017, il Consiglio federale ha confermato il già consigliere di Stato del Cantone di Ginevra Charles Beer per altri due anni alla presidenza del consiglio di fondazione di Pro Helvetia e nominato due nuovi membri: Françoise Simone König Gerny, che subentra a Felix …

Continua lettura "Consiglio di fondazione di Pro Helvetia:
nominate due subentranti"

01.11.2017
Pro Helvetia: Philippe Bischof assume la direzione

Oggi Philippe Bischof entra in carica quale nuovo direttore della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia al posto di Sabina Schwarzenbach, che ha guidato la Fondazione ad interim. Philippe Bischof, già direttore della Divisione della cultura del Dipartimento presidenziale del Cantone di Basilea Città, oggi ha assunto l’incarico di direttore della Fondazione svizzera per …

Continua lettura "Pro Helvetia: Philippe Bischof assume la direzione"

26.10.2017
Nuova strategia di promozione per i media interattivi: dall’elaborazione concettuale al lancio sul mercato

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha sviluppato una nuova strategia di promozione, con cui sostiene per la prima volta 23 progetti nel campo dei videogiochi, della realtà virtuale e in altri ambiti dei media interattivi. Lo scopo è di sostenere progetti innovativi in grado di coniugare creatività, tecnologia e prospettive di mercato. …

Continua lettura "Nuova strategia di promozione per i media interattivi: dall’elaborazione concettuale al lancio sul mercato"

13.10.2017
Pro Helvetia rafforza la collaborazione culturale con l’America del Sud

Dal 5 al 12 ottobre, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha lanciato il nuovo programma «COINCIDENCIA – Scambi culturali Svizzera-America del Sud» in Cile, Brasile, Argentina e Colombia. Mediante questo programma, la Fondazione intende intensificare i rapporti tra le istituzioni e gli operatori culturali svizzeri e sudamericani, anche in vista di un’eventuale …

Continua lettura "Pro Helvetia rafforza la collaborazione culturale con l’America del Sud"

03.10.2017
Fiera del libro di Francoforte:
la letteratura romanda sotto i riflettori

All’insegna del motto «Francfort en français», la 69. edizione della Fiera del libro di Francoforte accende i riflettori sulla letteratura francofona. Con una delegazione di 12 autrici e autori, anche la Svizzera francese vi sarà rappresentata in modo illustre. Le loro opere si potranno scoprire non soltanto «en français», ma anche in tedesco – un’opportunità …

Continua lettura "Fiera del libro di Francoforte:
la letteratura romanda sotto i riflettori"

28.09.2017
La Svizzera sarà Paese ospite alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna 2019

Con circa 27’000 visitatori ogni anno, la Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna è il più importante appuntamento mondiale dedicato al libro illustrato e alla letteratura per bambini e ragazzi. La Fiera attira non solo editori, librai e autori, ma offre anche un’importante piattaforma agli illustratori. La partecipazione della Svizzera come Paese ospite …

Continua lettura "La Svizzera sarà Paese ospite alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna 2019"

21.09.2017
Jean-Marc Diébold sarà il nuovo direttore del Centre culturel suisse di Parigi

Il Centre culturel suisse (CCS) di Parigi dal 1° ottobre 2018 avrà un nuovo direttore: Jean-Marc Diébold subentrerà a Jean-Paul Felley e Olivier Kaeser, che dal 2008 hanno promosso con successo lo sviluppo del CCS quale centro culturale pluridisciplinare. Attualmente Diébold è il responsabile del Bureau du Théâtre et de la Danse dell’Institut Français d’Allemagne …

Continua lettura "Jean-Marc Diébold sarà il nuovo direttore del Centre culturel suisse di Parigi"