I nostri uffici e partner nel mondo

Media

Vuoi ricevere i nostri comunicati stampa?

Abbonarsi

Ines Flammarion
Domande in francese e inglese

+41 44 267 71 27

iflammarion@prohelvetia.ch

Ursula Pfander © Pro Helvetia

Ursula Pfander
Domande in tedesco, italiano e inglese

+41 44 267 71 30

upfander@prohelvetia.ch

I nostri comunicati stampa


12.01.2023 Arti visive
Guerreiro do Divino Amor al Padiglione svizzero alla Biennale Arte 2024

Su raccomandazione della giuria della Biennale, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha affidato la realizzazione del Padiglione svizzero in occasione della 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia a Guerreiro do Divino Amor. Nel suo monumentale progetto «Super Superior Civilizations», l’artista svizzero-brasiliano si confronta con gli universi iconografici delle mitologie …

Continua lettura "Guerreiro do Divino Amor al Padiglione svizzero alla Biennale Arte 2024"

05.01.2023 Arti visive
Fotografia in evoluzione

La continua evoluzione della fotografia – a causa dell’innovazione tecnologica come dei cambiamenti nella fruizione dei media – richiede strategie di promozione duttili. Nell’intento di rispondere meglio e in maniera più flessibile alle esigenze concrete degli operatori e operatrici del settore, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia presenta quindi nuove misure per il …

Continua lettura "Fotografia in evoluzione"

18.10.2022 Media interattivi
«She Got Game» fa entrare in gioco le donne

Con il programma di mentoring e networking «She Got Game», Pro Helvetia per la prima volta lancia un bando di concorso rivolto alle donne nell’ambito dei media interattivi. L’obiettivo è di promuovere le pari opportunità nell’industria dei videogiochi sia in Svizzera che nelle regioni degli uffici di collegamento. Anche se l’uguaglianza di genere nel settore …

Continua lettura "«She Got Game» fa entrare in gioco le donne"

13.09.2022 Arti sceniche
Focus svizzero a La Biennale di Toulouse

Dal 29 settembre al 15 ottobre, 17 progetti di danza, teatro, circo e performance di compagnie svizzere verranno presentati alla Biennale di Tolosa. La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sostiene questo focus sulla Svizzera, rafforzando così la visibilità e la diffusione internazionale delle arti sceniche elvetiche. Giovane manifestazione lanciata dal Théâtre de la …

Continua lettura "Focus svizzero a La Biennale di Toulouse"

23.05.2022 Design
Milano Design Week 2022

Nell’ambito della Milano Design Week 2022, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia propone l’esposizione «Design Switzerland’s Living Spaces», che punta i riflettori su nove tra i più promettenti studi di design emergenti della Svizzera. Per la prima volta, la scena elvetica del design si presenta unita sotto un unico tetto, ossia la «House …

Continua lettura "Milano Design Week 2022"

21.04.2022 Arti visive
Inaugurazione Biennale Arte 2022

«The Concert»: Il viaggio di Latifa Echakhch attraverso lo spazio e il tempo Padiglione svizzero alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia Alla presenza del Consigliere federale Alain Berset, il Padiglione svizzero alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia verrà inaugurato con «The Concert» dell’artista Latifa Echakhch. L’installazione di …

Continua lettura "Inaugurazione Biennale Arte 2022"

31.03.2022 Arti visive
«Neighbourhood»: contributo svizzero alla Biennale Architettura di Venezia 2023

La vicinanza spaziale e le relazioni saranno al centro del contributo svizzero alla Biennale Architettura 2023 di Venezia. La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha nominato il progetto «Neighbourhood» di Karin Sander e Philip Ursprung in seguito a un concorso aperto. Il progetto «Neighbourhood» si occupa della relazione, a livello architettonico e politico, …

Continua lettura "«Neighbourhood»: contributo svizzero alla Biennale Architettura di Venezia 2023"

24.03.2022 Arti visive
Invito alla conferenza stampa
Padiglione svizzero alla Biennale Arte 2022

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha incaricato Latifa Echakhch di rappresentare la Svizzera alla Biennale Arte 2022. Il progetto «The Concert» è stato concepito e realizzato in collaborazione con il percussionista e compositore Alexandre Babel e il curatore Francesco Stocchi. Sono scene di impermanenza, di catarsi, con cui l’artista Latifa Echakhch incanta …

Continua lettura "Invito alla conferenza stampa
Padiglione svizzero alla Biennale Arte 2022"

25.01.2022 Arti visive
Biennale Arte 2022 – Padiglione svizzero

«The Concert» Padiglione svizzero alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia All’inizio c’è la fine: il ciclo vitale secondo Latifa Echakhch Malinconici scampoli d’arte riempiono il primo spazio, dove i visitatori e le visitatrici iniziano un viaggio a ritroso nel tempo. In ogni sala l’atmosfera cambia – il tempo corre alla rovescia, …

Continua lettura "Biennale Arte 2022 – Padiglione svizzero"

15.12.2021 Rete globale & Affari internazionali
Il «Tschüüss Festival» del Centre culturel suisse di Parigi: un bel modo per dirsi «a presto»

Il Centre culturel suisse di Parigi (CCS) invita il pubblico per un’ultima volta nei suoi spazi prima di chiudere i battenti per due anni a causa di lavori di rinnovamento. Durante questo periodo, il CCS rimarrà comunque operativo e presenterà le sue diverse attività extra muros in tutta la Francia.  Il CCS, che dal 1985 ha sede nel cuore del quartiere del Marais, tra il 2022 e il 2024 cambierà pelle. Ad aggiudicarsi …

Continua lettura "Il «Tschüüss Festival» del Centre culturel suisse di Parigi: un bel modo per dirsi «a presto»"

02.12.2021 Letteratura
Pro Helvetia rafforza il sostegno ai fumetti

La scena svizzera del fumetto è piccola ma gode di un’ottima reputazione. Per valorizzarne lo spiccato potenziale in modo mirato, nel 2020 Pro Helvetia ha lanciato un progetto pilota per il finanziamento di opere fumettistiche, che durante la pandemia di coronavirus ha consentito di sostenere numerosi lavori fuori dagli schemi e molto promettenti. A causa …

Continua lettura "Pro Helvetia rafforza il sostegno ai fumetti"

07.10.2021 Innovazione & Società
Pro Helvetia lancia un podcast che riunisce arte e scienza

Oggi la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia lancia «Art meets…», il suo primo podcast al crocevia tra arte, scienza e tecnologia, che in ognuno dei suoi sette episodi propone un diverso incontro tra artisti e ricercatori attorno a temi quali l’astronomia, il biohacking o la robotica. In inglese e destinato a un largo …

Continua lettura "Pro Helvetia lancia un podcast che riunisce arte e scienza"

08.07.2021 Arti sceniche
14 produzioni coreiche svizzere dal vivo a Vienna

Quest’estate, il festival «ImPulsTanz – Vienna International Dance» dedicherà un focus alla scena coreica svizzera. Per quest’ultima si tratta di un riconoscimento prestigioso, dato che il festival nella capitale austrica costituisce uno dei più importanti appuntamenti mondiali per la danza e l’arte performativa contemporanea. Rinviato l’anno scorso a causa della pandemia, l’evento, in programma dal …

Continua lettura "14 produzioni coreiche svizzere dal vivo a Vienna"

23.06.2021 Innovazione & Società
Pari opportunità nel settore culturale svizzero: un obiettivo ancora lontano

In molti ambiti del settore culturale svizzero, le donne sono nettamente sottorappresentate, sia a livello di direzione strategica e artistica che sui palcoscenici e nelle esposizioni. Lo dimostra uno studio preliminare del Centro per gli studi di genere dell’Università di Basilea pubblicato oggi, che fornisce nuovi dati sui relazioni di genere nelle discipline arti sceniche, …

Continua lettura "Pari opportunità nel settore culturale svizzero: un obiettivo ancora lontano"

10.06.2021 Letteratura
Borse di creazione letteraria: Pro Helvetia promuove il plurilinguismo

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha concesso una borsa di creazione letteraria a 15 autrici e autori, introducendo una grande novità nel campo della promozione letteraria: per la prima volta, vengono anche sostenute opere non scritte in una delle lingue nazionali. Mediante borse di creazione dell’ammontare di 25’000 franchi ciascuna, Pro Helvetia …

Continua lettura "Borse di creazione letteraria: Pro Helvetia promuove il plurilinguismo"