Le nostre sedi nel mondo

Media

Desiderate ricevere i nostri comunicati stampa?

Iscrizione alla lista di distribuzione media

Lisa Stadler
Informazioni ai media

T +41 44 267 71 51

lstadler@prohelvetia.ch

Immagini: Sono disponibili immagini relative alle attività di Pro Helvetia. Vi preghiamo di rivolgere le vostre richieste all’indirizzo communication@prohelvetia.ch.

 

I nostri comunicati stampa


30.06.2017
«Svizzera 240» scelto per la Biennale di architettura 2018

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, in seguito a un concorso a due fasi in procedura selettiva, affiderà l’allestimento del contributo svizzero alla 16a Biennale di architettura di Venezia nel 2018 a Alessandro Bosshard, Li Tavor e Matthew van der Ploeg per il progetto «Svizzera 240». La Biennale di architettura di Venezia è …

Continua lettura "«Svizzera 240» scelto per la Biennale di architettura 2018"

14.06.2017
Borse letterarie 2017: poesie d’amore e visioni del futuro

Quest’anno la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia attribuisce una borsa letteraria a 21 autrici e autori svizzeri di tutte e quattro le lingue nazionali. Grazie a questo sostegno finanziario, potranno dedicarsi con la tranquillità necessaria a un progetto letterario per un periodo prolungato. Sono in totale 126 le autrici e gli autori di …

Continua lettura "Borse letterarie 2017: poesie d’amore e visioni del futuro"

10.05.2017
Alain Berset inaugura venerdì il Padiglione svizzero a Venezia

L’esposizione del contributo svizzero alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia sarà inaugurata venerdì 12 maggio dal consigliere federale Alain Berset al Padiglione della Svizzera, ai Giardini della Biennale. Per la mostra «Women of Venice», il curatore Philipp Kaiser, nominato da Pro Helvetia, ha invitato l’artista statunitense nata a Ginevra Carol Bove …

Continua lettura "Alain Berset inaugura venerdì il Padiglione svizzero a Venezia"

04.04.2017
Philippe Bischof è il nuovo direttore di Pro Helvetia

104 candidature, un nuovo direttore: in futuro la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia sarà guidata da Philippe Bischof, attualmente direttore della Divisione della cultura del Dipartimento presidenziale del Cantone di Basilea Città. Ieri sera, il Consiglio di fondazione della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha nominato all’unanimità Philippe Bischof quale nuovo …

Continua lettura "Philippe Bischof è il nuovo direttore di Pro Helvetia"

03.03.2017
Sviluppatori svizzeri in evidenza alla Game Developers Conference

Oggi la Game Developers Conference (GDC) di San Francisco chiude i battenti. Gli sviluppatori svizzeri di videogiochi sono nuovamente riusciti a mettersi in grande evidenza: vincendo 6 premi su 16 destinati ai talenti emergenti, si sono classificati al primo posto nella relativa graduatoria per nazioni. Si tratta di un grande successo anche per Pro Helvetia, …

Continua lettura "Sviluppatori svizzeri in evidenza alla Game Developers Conference"

25.02.2017
Pro Helvetia inaugura un ufficio di collegamento a Mosca

Oggi Pro Helvetia inaugura il suo nuovo ufficio di collegamento di Mosca. Già dalla fine del 2012 la Fondazione è presente in Russia con «Swiss made in Russia», un programma di scambi culturali che ha riscosso grande successo. Mediante questa nuova sede estera, Pro Helvetia intende ora approfondire i legami instauratisi negli ultimi anni. Dalla …

Continua lettura "Pro Helvetia inaugura un ufficio di collegamento a Mosca"

20.01.2017
Nuove composizioni sinfoniche per la Svizzera

Domenica fra due giorni, la nuova composizione «Des nuages et des brouillards» di Michael Jarrell sarà eseguita in prima assoluta a Losanna. Con questo concerto si conclude il progetto «Œuvres Suisses», grazie al quale undici orchestre svizzere negli ultimi tre anni hanno presentato in prima assoluta 33 opere di compositrici e compositori svizzeri, ricevendo in …

Continua lettura "Nuove composizioni sinfoniche per la Svizzera"

20.12.2016
Pro Helvetia per la prima volta concede contributi per la realizzazione di opere nelle arti visive

Con il messaggio sulla cultura 2016-2020, il Parlamento ha colmato un’importante lacuna nella promozione della creazione artistica, incaricando la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia di offrire sussidi per la realizzazione di opere anche nell’ambito delle arti visive. Tra 126 candidature, la Fondazione ha ora selezionato i 28 artisti e artiste i cui progetti …

Continua lettura "Pro Helvetia per la prima volta concede contributi per la realizzazione di opere nelle arti visive"

02.11.2016
Teresa Hubbard / Alexander Birchler e Carol Bove al Padiglione della Svizzera

Per la mostra «Women of Venice», che verrà presentata nel Padiglione della Svizzera alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, il curatore Philipp Kaiser ha invitato la coppia di artisti Teresa Hubbard / Alexander Birchler e l’artista Carol Bove. Con questo progetto, Kaiser intende interrogarsi sui motivi che indussero Alberto Giacometti durante …

Continua lettura "Teresa Hubbard / Alexander Birchler e Carol Bove al Padiglione della Svizzera"

31.10.2016
Andrew Holland lascia Pro Helvetia

Dopo 12 anni di attività, di cui quattro come direttore, Andrew Holland ha deciso, per motivi personali, di lasciare la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia alla fine di aprile del 2017. Nominato direttore nel novembre del 2012 dopo l’entrata in vigore della legge sulla promozione della cultura, Andrew Holland ha condotto con successo …

Continua lettura "Andrew Holland lascia Pro Helvetia"

07.09.2016
L’italianità in Svizzera: una cooperazione culturale che persiste

Sion ha accolto il 7 settembre scorso un centinaio di rappresentanti del mondo culturale, politico e delle comunità italiane e italofone in Svizzera. Al centro del dibattito vi è stata l’italianità. La consigliera di Stato vallesana Esther Waeber-Kalbermatten ha aperto una tavola rotonda interamente dedicata a questo aspetto identitario, riconosciuto come tradizione vivente del proprio …

Continua lettura "L’italianità in Svizzera: una cooperazione culturale che persiste"

09.06.2016
Pro Helvetia conferisce 20 borse per progetti letterari

La Fondazione svizzera per la cultura attribuisce una borsa letteraria di 25’000 franchi ciascuna a 20 autrici e autori delle quattro lingue nazionali. Essi avranno così l’opportunità di concentrarsi per un periodo prolungato su un progetto letterario. Il bando di concorso per l’assegnazione di borse letterarie ha nuovamente riscosso un grande interesse: in totale sono …

Continua lettura "Pro Helvetia conferisce 20 borse per progetti letterari"

25.05.2016
Alain Berset inaugura domani il Padiglione svizzero a Venezia

Domani il Consigliere federale Alain Berset inaugurerà il Padiglione svizzero alla 15. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, che ospita il progetto «Incidental Space» di Christian Kerez, architetto e professore al Politecnico federale di Zurigo. Insieme a specialisti del mondo della ricerca e dell’industria, Kerez ha esplorato i limiti di ciò che …

Continua lettura "Alain Berset inaugura domani il Padiglione svizzero a Venezia"


20.04.2016
La Svizzera protagonista a Brema

Ancora fino a domenica, Brema sarà la capitale internazionale del jazz: la città anseatica ospita infatti la jazzahead!, la principale fiera internazionale di questo genere musicale a livello internazionale. Quest’anno i riflettori saranno puntati sulla Svizzera, Paese partner della manifestazione. La partecipazione elvetica, organizzata dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, dalla Fondation SUISA …

Continua lettura "La Svizzera protagonista a Brema"