I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Pro Helvetia conferisce 20 borse per progetti letterari

La Fondazione svizzera per la cultura attribuisce una borsa letteraria di 25’000 franchi ciascuna a 20 autrici e autori delle quattro lingue nazionali. Essi avranno così l’opportunità di concentrarsi per un periodo prolungato su un progetto letterario.

Il bando di concorso per l’assegnazione di borse letterarie ha nuovamente riscosso un grande interesse: in totale sono pervenute 94 candidature provenienti da tutta la Svizzera. Su raccomandazione della propria giuria di esperti, Pro Helvetia ha selezionato le proposte più convincenti sul piano della concezione, dei contenuti e dello stile, ognuna delle quali beneficerà di una borsa letteraria di 25’000 franchi. Quest’anno, tra i progetti letterari sostenuti da Pro Helvetia dodici sono in tedesco, cinque in francese, due in italiano e uno in romancio.

Nella rosa dei vincitori figurano sia talenti promettenti come Julia Weber, Alain Freudiger, Marco Piras Keller e Pascal Janovjak, sia autori già affermati come Douna Loup, Matthias Zschokke, Dana Grigorcea e Christian Kracht.

La selezione di quest’anno copre un ampio ventaglio di generi letterari: si spazia infatti dai romanzi ai libri per l’infanzia (Carlo Meier), alla poesia (Markus Hediger, Thilo Krause) alle opere che superano le classificazioni tradizionali (Christian Uetz). Una borsa letteraria è andata anche a un’autrice romancia, Leontina Lergier-Caviezel.

Pro Helvetia vuole anche favorire la diffusione di queste nuove opere. Gli editori, di concerto con le autrici e gli autori, potranno quindi ottenere un contributo per la loro promozione, in modo da raggiungere un vasto pubblico di lettori.

Nel 2016 Pro Helvetia ha assegnato agli scrittori seguenti una borsa letteraria e un contributo per la promozione delle loro opere:

Tedesco

Ursula Fricker, Buckow (D)

Dana Grigorcea, Zurigo

Christian Kracht, Los Angeles (USA)

Thilo Krause, Zurigo

Carlo Meier, Zugo

Simone Meier, Zurigo

Jens Steiner, Zurigo

Darja Stocker, Zurigo

Christian Uetz, Zurigo

Julia Weber, Zurigo

Mireille Zindel, Zurigo

Matthias Zschokke, Berlino (D)

Francese

Alain Freudiger, Losanna

Julie Gilbert, Ginevra

Markus Hediger, Zurigo

Pascal Janovjak, Roma (I)

Douna Loup, Bouvron (F)

Italiano

Mattia Cavadini, Vico Morcote

Marco Piras Keller, Meggen

Romancio

Leontina Lergier-Caviezel, Rüfenacht

Informazioni ai media: Isabel Drews, Comunicazione,

Tel. +41 44 267 71 51, idrews@prohelvetia.ch

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 09.06.2016