I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Andreas Moos è il nuovo responsabile della Promozione culturale

Il Consiglio di fondazione ha designato Andreas Moos come nuovo responsabile del settore Promozione culturale di Pro Helvetia. Succede in questa funzione ad Andrew Holland, che dal novembre scorso ricopre la carica di direttore della Fondazione. Il responsabile della Promozione culturale sovrintende alle cinque divisioni Letteratura e società, Musica, Danza, Teatro e Arti visive.

Il quarantanovenne Andreas Moos è attualmente vice responsabile del Servizio cultura del Canton Zurigo, dove dirige i settori Arti figurative, Letteratura, Musica, Danza e Teatro e si occupa dei sussidi alle istituzioni culturali regionali. È inoltre membro del consiglio di amministrazione della Theater am Neumarkt AG di Zurigo, e membro del comitato direttivo della cooperativa Genossenschaft Theater für den Kanton Zürich. Con Andreas Moos Pro Helvetia potrà avvalersi di una personalità dotata di approfondite conoscenze in tutte le discipline artistiche e di un’ampia esperienza nella concezione e attuazione di misure di promozione, che vanta inoltre competenze manageriali, dimestichezza con i processi politici e una vasta rete di contatti nella scena culturale svizzera. Andreas Moos assumerà l’incarico dal 1° ottobre 2013.

Andreas Moos ha studiato all’Università di Zurigo, conseguendo la licenza in Lingua e letteratura tedesca, Cinematografia e Letteratura inglese. Oltre a soggiorni di studio all’Università di Vienna e alla University of California a San Diego, ha seguito corsi di perfezionamento in Economia aziendale e Gestione del personale alla Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo. Prima di assumere nel 2005 la direzione dei settori Danza e Teatro nel Servizio cultura del Canton Zurigo, Moos è stato attivo come consulente drammaturgico, ha assunto varie funzioni come critico cinematografico e documentalista per Radio DRS ed è stato responsabile della comunicazione presso la Scuola universitaria professionale di arte e design di Lucerna.

Informazioni ai media: Sabina Schwarzenbach, responsabile Comunicazione,

Tel. +41 44 267 71 39, Fax +41 44 267 71 06, sschwarzenbach@prohelvetia.ch 

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 21.03.2013