I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

Andrew Holland lascia Pro Helvetia

Dopo 12 anni di attività, di cui quattro come direttore, Andrew Holland ha deciso, per motivi personali, di lasciare la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia alla fine di aprile del 2017.

Nominato direttore nel novembre del 2012 dopo l’entrata in vigore della legge sulla promozione della cultura, Andrew Holland ha condotto con successo Pro Helvetia attraverso la fase di riorganizzazione e l’iter parlamentare del messaggio sulla cultura 2016-2020. Dopo 12 anni di attività, per motivi personali ha deciso di lasciare l’istituzione per la fine di aprile del 2017, ossia prima dell’avvio dei lavori per il prossimo messaggio sulla cultura. Fino a quella data si terrà a disposizione della Fondazione per assicurare un passaggio di consegne ottimale.

La sua attività in seno a Pro Helvetia è iniziata nel 2004 con la nomina a responsabile della divisione Danza. Dal 2009 al 2012 ha diretto il settore Promozione culturale e svolto la funzione di direttore supplente. Successivamente nominato direttore, Andrew Holland ha contribuito in modo sostanziale all’attuazione dei compiti previsti dalla nuova legge, come la partecipazione della Svizzera alle biennali internazionali o la messa in atto della promozione delle nuove leve. Tra i risultati ascrivibili alla sua direzione vanno inoltre menzionati l’apertura di Pro Helvetia alla promozione dell’economia e dell’innovazione nei settori del design e dei media digitali, l’attenzione dedicata alla diversità culturale nelle regioni e all’estensione alla Russia e all’America latina della rete di sedi estere.

Pro Helvetia prende atto con rammarico della decisione di Andrew Holland e, ringraziandolo per il grande impegno profuso a favore del consolidamento della Fondazione, gli esprime i migliori auguri per la sua futura carriera professionale.

In occasione della seduta ordinaria del 30 novembre 2016, il Consiglio di fondazione di Pro Helvetia stabilirà come procedere per la successione.

Dal 1° novembre 2016 l’istituzione sarà diretta ad interim da Sabina Schwarzenbach, attualmente responsabile del settore Comunicazione, in stretta collaborazione con gli altri membri della direzione.

Informazione ai media:
Charles Beer, presidente della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia,
Email: charles.beer@bluewin.ch

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 31.10.2016