I nostri uffici e partner nel mondo

Arte svizzera a Madrid in occasione di Arco 03

Comunicato stampa del 8.01.2003

A Madrid, dal 13 al 18 febbraio 2003, la Svizzera sarà ospite della «Feria Internacional de Arte Contemporáneo Arco», che coi suoi 200 000 visitatori è la fiera d’arte più importante del mondo ispanofono. In stretta collaborazione col curatore Martin Schwander e con varie istituzioni espositive madrilene, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha elaborato un programma multiforme di manifestazioni culturali nel cui ambito, dal 21 gennaio al 20 aprile 2003, verrà realizzata una quindicina di progetti.

Oltre a mostre singole come quelle di Claudia e Julia Müller nell’Espacio Uno del museo d’arte Reina Sofia (21.1.–2.3.), di Gerda Steiner e Jörg Lenzlinger nella neoinaugurata Casa Encendida (3.2.-30.3.) o di Mireille Gros nel Círculo de Bellas Artes (6.2.-2.3.), al centro culturale Conde Duque sarà visibile la collezione dell’Aargauer Kunsthaus (23.1.-23.3.). Per il patio del Conde Duque il giovane team losannese «2b architectes» allestirà un padiglione espositivo temporaneo a forma di croce svizzera (dall’11.2.). Sempre al Conde Duque vi sarà una mostra sull’arte mediatica elvetica di oggi («MediaSpace Suiza»), comprendente fra l’altro il lavoro di Monica Studer e Christoph van den Berg «Hotel Vue des Alpes» (12.2.-9.3.). Nell’ex castello d’acqua Canal Isabel II verrà presentata, a cura del Fotomuseum di Winterthur, una rassegna panoramica sulla giovane fotografia svizzera (7.2.–23.3.).

La Svizzera è invitata ad Arco 03 in un momento favorevole. Oggi infatti è possibile presentare un gran numero di artiste e artisti elvetici consapevoli dei propri mezzi e ben noti anche all’estero, e ciò anche perché la realtà galleristica, partecipante anch’essa alla fiera madrilena, negli anni Novanta si è rafforzata: l’invito ufficiale riguarda diciotto gallerie importanti. Anche dopo Arco 03 la penisola iberica ospiterà numerosi eventi artistici di matrice elvetica: Presenza Svizzera (PRS) ha scelto proprio la Spagna, col programma «MiraSuiza», come paese prioritario per le proprie attività dal 2003 al 2005.

Il calendario dettagliato delle mostre organizzate da Pro Helvetia nell’ambito di Arco 03 è consultabile su Internet (www.pro-helvetia.ch/arco03).