I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Bando di concorso: prima pubblicazione per artisti

Comunicato stampa del 05.02.2008

Con la sua «Collection cahiers d´artistes», Pro Helvetia offre ad artiste e artisti emergenti del settore delle arti visive la possibilità di una prima pubblicazione. Quest´anno la Fondazione dà di nuovo l´opportunità a otto artiste e artisti svizzeri di far conoscere i propri lavori a livello nazionale e internazionale. Il termine d´inoltro dei dossier di candidatura è il 21 aprile. La selezione si basa sulle raccomandazioni di una giuria indipendente.

La collezione dei «Cahiers d´artistes» della Fondazione svizzera per la cultura è ormai giunta alla sua ottava edizione. Con questa iniziativa, Pro Helvetia vuole esplorare e documentare le nuove tendenze nel campo dell´arte e sostiene le artiste e gli artisti con un utile strumento di lavoro e promozione. Al concorso possono partecipare le artiste e gli artisti svizzeri del settore delle arti visive che non dispongono ancora di una propria pubblicazione monografica. Tra i dossier inoltrati, Pro Helvetia seleziona otto candidate e candidati in base alla raccomandazione di una giuria indipendente. Termine d´inoltro è il 21 aprile.

Un´importante pubblicazione per curatori, gallerie e musei
La «Collection cahiers d´artistes» esce in coproduzione con le Edizioni Periferia (Lucerna/Poschiavo). Le artiste e gli artisti partecipano attivamente alla realizzazione del proprio quaderno e intervengono agli eventi di promozione organizzati in relazione ai «Cahiers d´artistes». Ciascun quaderno d´artista è stampato in una tiratura di 1200 copie. Per far conoscere le artiste e gli artisti alle cerchie interessate, Pro Helvetia distribuisce circa metà dei quaderni a musei, gallerie, curatrici e curatori come ad altre persone che svolgono un ruolo importante nella promozione dell´arte contemporanea in Svizzera e all´estero. L´altra metà è destinata alla vendita in libreria ed è messa a disposizione delle autrici e degli autori delle opere.

Altre informazioni sul concorso e il modulo di partecipazione sono disponibili qui:
www.prohelvetia.ch/index.cfm?id=7101&typ=Artikel

Informazioni ai media: Sabina Schwarzenbach, responsabile Comunicazione, tel. +41 44 267 71 39, fax +41 44 267 71 06, sschwarzenbach@prohelvetia.ch

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 05 febbraio 2008