I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Bando per i contributi di Pro Helvetia a case editrici letterarie e jazz

Comunicato stampa del 26.03.2008

Pro Helvetia rafforza la realtà letteraria e musicale svizzera concedendo contributi a case editrici letterarie e discografiche. Le aziende svizzere candidate devono distinguersi per un programma autorevole e disporre di strutture di distribuzione su scala internazionale. Dati particolareggiati sulle condizioni di partecipazione sono disponibili online (www.prohelvetia.ch); termine ultimo di consegna delle candidature è il 1° giugno 2008.

Due riconoscimenti per case editrici della Svizzera tedesca

Ogni anno Pro Helvetia assegna a editori svizzeri indipendenti un contributo principale e un contributo d´incoraggiamento. Il primo costituisce un riconoscimento per l´intero programma letterario; l´importo concesso (75 000 franchi) intende aiutare la casa editrice a rafforzare ulteriormente la mediazione letteraria e a intensificare la sua presenza all´estero. Il contributo d´incoraggiamento (25 000 franchi) è destinato in particolare ad editori operanti da poco ma già in grado di presentare un programma editoriale autorevole.

I due riconoscimenti, che l´anno scorso sono stati attribuiti ad editori attivi nella Svizzera latina, andranno quest´anno a case editrici della Svizzera tedesca. Le candidature pervenute saranno vagliate da una commissione di esperti esterna; a scegliere i beneficiari sarà il Consiglio di fondazione di Pro Helvetia.

Sostegno a etichette jazz svizzere

Nel campo del jazz e dell´improvvisazione musicale Pro Helvetia si impegna per rafforzare le strutture promozionali di case discografiche svizzere indipendenti. Requisiti per beneficiare dei suoi contributi sono un programma autorevole con musica svizzera, nell´ambito di un catalogo internazionale, e canali distributivi anche all´estero. Fra le candidature pervenute, il gruppo Musica del Consiglio di fondazione sceglierà una o due case discografiche, per poi assegnare un importo massimo di 40 000 franchi.

Le candidature devono pervenire entro il 1° giugno 2008.

La documentazione da allegare è indicata sul sito della Fondazione:

Riconoscimenti per case editrici: www.prohelvetia.ch/index.cfm?id=6195

Sostegno a jazz labels: www.prohelvetia.ch/index.cfm?id=1737&typ=Artikel

Informazioni ai media: Sabina Schwarzenbach, Responsabile Comunicazione

Tel. +41 44 267 71 39, fax +41 44 267 71 06, sschwarzenbach@prohelvetia.ch

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia del 26 marzo 2008