I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

«Connect»: un touchpoint internazionale fra arte e scienza

Arts at CERN e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia organizzano «Connect», programma di residenze per artiste e artisti che coniugando la scienza alla ricerca artistica sottolinea gli scambi culturali. Il lancio di «Connect», ancorato sia in Svizzera sia all’estero e basato sulla cooperazione con organi scientifici e strutture di sperimentazione su scala mondiale, per Pro Helvetia rientra nel contesto del polo d’intervento «Arte, scienza e tecnologia» (Messaggio sulla cultura 2021–2024), che sostiene modelli di networking e collaborazione al crocevia fra questi tre settori.

Pro Helvetia e Arts at CERN, programma ufficiale del CERN per le arti, sviluppano residenze artistiche congiunte fin dal 2014. Sulla base di questa esperienza comune, ora le due organizzazioni compiono un nuovo passo avanti verso il rafforzamento del dialogo fra arte e scienza fornendo a tale dialogo un framework internazionale. Il nuovo programma di residenze offre due formati, l’uno svizzero e l’altro internazionale, entrambi aperti a tutte le discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia.

  • Ogni due anni, a partire dal 2021, presso il CERN di Ginevra il formato nazionale «Connect» offrirà una residenza a un collettivo o un individuo svizzero operante in campo artistico, che, abbinato a una controparte attiva in quello scientifico, beneficerà di tempi e spazi riservati in seno alla comunità del CERN.
  • Avvalendosi della cooperazione con organi scientifici e strutture di sperimentazione su scala mondiale, il formato internazionale «Connect» consentirà invece a un tandem di artisti, ognuno dei quali con un membro svizzero e l’altro attivo all’estero, di trascorrere insieme una residenza prima al CERN ginevrino, poi presso un’istituzione scientifica internazionale equivalente, scelta fra le aree coperte dagli uffici di Pro Helvetia all’estero. Nel 2021 si comincerà con «Connect South Africa», nel 2022 seguiranno «Connect Chile», «Connect India» e così via; in Sudafrica la residenza artistica interesserà il South African Astronomical Observatory (SAAO) e il South African Radio Astronomy Observatory (SARAO), in Cile gli osservatori astronomici ad alta quota dell’altopiano andino.

In un’ottica di lungo periodo «Connect» punta a creare una rete globale fra artisti, scienziati e loro partner, favorendo il dialogo e la condivisione di esperienze.

«Siamo entusiasti di approfondire il nostro lungo partenariato con Pro Helvetia esplorando nuove possibilità di coinvolgimento fra scienza e arti. «Connect» fornirà ad artisti e scienziati occasioni uniche per arricchire il pensiero e il lavoro reciproco in un contesto globale, aprendo prospettive nuove sull’evoluzione del nostro universo e sul ruolo odierno della scienza nella società», dice Charlotte Lindberg Warakaulle, responsabile delle relazioni internazionali presso il CERN.

«Connect», rientrando nel polo d’intervento di Pro Helvetia «Arte, scienza e tecnologia», stando al direttore della Fondazione, Philippe Bischof, «è un primo passo importante nel riconoscimento di competenze artistiche d’avanguardia che esplorino processi di trasformazione e innovazione della società. A tale scopo condividiamo con Arts at CERN una stessa visione: esplorare il grande potenziale insito in modelli nuovi di collaborazione transdisciplinare, favorendo l’ulteriore sviluppo di una comunità globale artistica, scientifica e tecnologica per il dialogo e l’interconnessione fra esponenti delle arti e delle scienze.»

Ai formati nazionale e internazionale di «Connect» ci si può candidare da oggi al 26 maggio 2021. La domanda deve essere redatta in inglese e presentata tramite i moduli online:

• Per artiste e artisti svizzeri – via Arts at CERN:
«Connect»
«Connect South Africa»

• Per artiste e artisti dell’Africa meridionale, orientale e occidentale – via Pro Helvetia Johannesburg:
«Connect South Africa»

Immagini scaricabili

Informazioni ai media:

Foto: © South African Radio Astronomy Observatory (SARAO)