I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Game Developers Conference: i videogiochi svizzeri proiettati verso il prossimo livello

Ogni anno, a marzo la Game Developers Conference (GDC) di San Francisco, la più importante fiera mondiale per i videogiochi, apre i suoi battenti agli sviluppatori di videogame. Sotto il marchio SwissGames, Pro Helvetia presenterà una delle più grandi delegazioni nazionali in assoluto. Già tre giochi svizzeri si sono aggiudicati una «Honorable Mention» per il premio Best in Play.

Con i suoi 28’000 visitatori, la GDC è considerata la più grande e influente fiera mondiale per gli addetti ai lavori del settore dei videogiochi. Dal 18 al 22 marzo 2019, 19 studi elvetici indipendenti emergenti avranno la possibilità di presentare le loro novità al mercato internazionale.

Gli SwissGames si distinguono per la forza del loro impianto narrativo e la grafica estremamente curata. Ne è un esempio il videogioco d’avventura in forma di puzzle «Letters – a written adventure», realizzato dalle sviluppatrici di 5am Games: conoscenze letterarie e creatività conducono a un misterioso viaggio attraverso il tempo. Una «Honorable Mention» è stata aggiudicata a questo gioco per il premio Best in Play alla GDC Play, così come a «Morphies Law» di Cosmoscope e «Mundaun» di Hidden Fields. Grazie alla tecnologia innovativa impiegata, anche lo studio OZWE Games si è messo in evidenza: il suo sparatutto multiplayer in realtà virtuale «Anshar Online» è infatti in lizza per il premio IMGA (International Mobile Gaming Award).

Con una delle più grandi delegazioni nazionali accanto alla Francia e al Canada, gli SwissGames si sono ormai ritagliati un ruolo da protagonista alla GDC Play. Oltre che alla GDC, gli SwissGames saranno contemporaneamente presenti a ulteriori tre eventi. Nell’ambito della Game Connection America, nove studi svizzeri avranno l’opportunità di incontrare i principali esponenti dell’industria dei videogiochi e di acquisire così nuovi clienti. Gli studi selezionati potranno presentare i loro giochi insieme a varie produzioni europee durante l’European Game Showcase; per altri tre, l’occasione di mettersi in mostra sarà offerta dall’evento B2C Courage XL.

Informazioni ai media:
Lisa Stadler, Comunicazione
Tel. +41 44 267 71 51 , lstadler@prohelvetia.ch

Maggiori informazioni sulla delegazione e sul programma nonché foto e trailer sono disponibili su: https://swissgames.ch/2018/11/29/swissgames-delegation-on-its-way-to-san-francisco/

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia
07.03.2019