I nostri uffici e partner nel mondo

Laurence Perez si occuperà della promozione delle arti sceniche svizzere ad Avignone

Laurence Perez è stata nominata quale prima direttrice della «Sélection suisse en Avignon». Su incarico della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e della Corodis, in veste di «facilitatrice» avrà il compito di promuovere le arti della scena elvetiche al Festival del teatro di Avignone, dando maggiore visibilità alle compagnie teatrali e coreiche svizzere e procurando loro opportunità di esibirsi.

In programma per tre settimane a luglio, nel cuore dell’estate, il Festival di Avignone è considerato una delle principali vetrine per il teatro europeo. Secondo gli organizzatori, ogni anno la manifestazione conta circa 2800 accreditati tra direttori di importanti enti teatrali e responsabili della programmazione della scena indipendente, a cui si aggiungono decine di migliaia di visitatrici e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Per accrescere la visibilità delle arti della scena svizzere ad Avignone, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e la Corodis (Commission romande de diffusion des spectacles), associazione fondata e finanziata dai Cantoni e dalle città della Svizzera francese e sostenuta dalla Loterie Romande, hanno unito le loro forze, dando vita alla piattaforma «Sélection suisse en Avignon». Scopo dell’iniziativa è di accrescere le opportunità per le produzioni teatrali e coreiche elvetiche di calcare i palcoscenici esteri. Quale direttrice della «Sélection suisse en Avignon», Pro Helvetia e la Corodis hanno nominato Laurence Perez.

Una vasta rete di contatti nel mondo del teatro francese

Francese di nascita, Laurence Perez conosce perfettamente il Festival di Avignone, e in particolare la sezione «In», per la quale è stata responsabile della comunicazione durante cinque anni. Oggi attiva come consulente indipendente per vari enti culturali e compagnie, ha lavorato in passato per diversi teatri in Francia, tra cui il Théâtre de Châtillon nell’area metropolitana parigina e le scènes nationales di Annecy e Marsiglia. Il suo compito sarà di selezionare ogni anno cinque spettacoli (tre nel 2016) che andranno in scena ad Avignone. Potranno candidarsi produzioni di tutta la Svizzera.

Maggiori informazioni sono disponibili su: www.corodis.ch

Informazioni ai media: Isabel Drews, Comunicazione,

Tel. +41 44 267 71 51, idrews@prohelvetia.ch

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e della CORODIS (Commission romande de diffusion des spectacles), 11.12.2015