I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Nuova responsabile per la divisione Letteratura e Società

Comunicato stampa del 15.06.2007

Dal 1° novembre 2007 sarà Angelika Salvisberg a dirigere la divisione Letteratura e Società della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Il Comitato direttivo del Consiglio di fondazione ha assegnato a lei il posto attualmente occupato da Erica Benz-Steffen, che in autunno andrà in pensione.

Cresciuta a Friburgo, Angelika Salvisberg ha studiato germanistica, storia dello spettacolo e scienze delle comunicazioni a Friburgo, Monaco e Berna. Dal 1990 al 1995 è stata collaboratrice scientifica dell´ateneo friburghese (seminario di letteratura tedesca moderna) e nel 2002 ha conseguito il Master of Advanced Studies in Arts Management all´Università di Basilea.

Dal 1995 al 2004 direttrice artistica al teatro comunale di Berna, dal 2004 al 2006 attiva in Germania come direttrice artistica principale e sovrintendente supplente alla Badische Landesbühne di Bruchsal, dal 2006 Angelika Salvisberg è direttrice artistica ospite al teatro di Costanza e si è impegnata per far conoscere anche oltre confine la scena culturale indipendente della Svizzera. In campo letterario si è messa in luce con un gran numero di letture sceniche e programmi letterari dedicati a scrittori contemporanei (da Robert Gernhardt a Elfriede Jelinek e a Michael Stauffer), ma anche curando una serie di manifestazioni dell´Archivio svizzero di letteratura al teatro civico di Berna. È stata inoltre lettrice freelance e membro di giuria per lo Jugendtheaterpreis del Baden-Württemberg.

La divisione Letteratura e Società di Pro Helvetia promuove la creazione letteraria contemporanea in Svizzera ed è responsabile della diffusione di letteratura svizzera all´estero; oltre a sostenere pubblicazioni e dibattiti su temi concernenti le scienze umane e la cultura, concede sussidi a progetti che affrontano problematiche sociali e culturali.

Informazioni ai media: Sabina Schwarzenbach, responsabile Comunicazione, tel. +41 44 267 71 39, fax +41 44 267 71 06, sschwarzenbach@prohelvetia.ch

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 15 giugno 2007