I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Nuovo responsabile per la promozione della musica

Dal 1° ottobre 2011 Andri Hardmeier sarà responsabile della divisione Musica presso la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Il Comitato direttore del Consiglio di fondazione ha scelto il trentasettenne consulente in drammaturgia musicale per succedere a Thomas Gartmann, che assume un nuovo incarico nel settore della ricerca presso la Musikhochschule di Basilea ed è stato designato professore invitato presso la Hochschule der Künste di Berna.

Andri Hardmeier, nato a Zurigo nel 1974, ha dapprima studiato musicologia e filosofia a Vienna, per poi concludere i suoi studi in fisica teorica e filosofia all’Università di Zurigo. Ha inoltre ottenuto il Master of Advanced Studies in Arts Management all’Università di Basilea.

Impegnato in molteplici progetti nell’ambito della drammaturgia musicale, Andri Hardmeier ha operato nei contesti musicali più diversi. Dal 2006 al 2008 ha lavorato come consulente drammaturgico in campo concertistico e operistico al Theater Freiburg (Germania); sempre in tale veste è stato tra l’altro spesso impegnato al Festival di Salisburgo, al Theater Basel, ad Aquisgrana e a Monaco. Nel 2009 ha creato con Elisabeth Schweeger i KunstFestSpiele Herrenhausen ad Hannover, festival che intende instaurare un dialogo fra musica e teatro musicale contemporanei, arti figurative e scienza, inserendo le varie discipline nel contesto storico. Inoltre Andri Hardmeier ha lavorato per la Biennale di Salisburgo 2011.

Thomas Gartmann ha diretto la divisione Musica dal 1994 e ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della promozione della musica in Svizzera. Ora lo attendono nuove sfide professionali nell’ambito della ricerca presso la Musikhochschule di Basilea e in qualità di professore invitato presso la Hochschule der Künste di Berna.

La divisione Musica vaglia le richieste di sostegno per la musica classica, il jazz, il pop e la musica popolare, elabora strumenti di sostegno, informa sulla scena musicale elvetica e la promuove, fornisce consulenza a organizzatori in Svizzera e nel mondo.

Informazioni ai media: Sabina Schwarzenbach, responsabile Comunicazione

Tel. +41 44 267 71 39, Fax +41 44 267 71 06, sschwarzenbach@prohelvetia.ch  

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia,

7 luglio 2011