I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

La Svizzera sarà Paese ospite alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna 2019

Con circa 27’000 visitatori ogni anno, la Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna è il più importante appuntamento mondiale dedicato al libro illustrato e alla letteratura per bambini e ragazzi. La Fiera attira non solo editori, librai e autori, ma offre anche un’importante piattaforma agli illustratori. La partecipazione della Svizzera come Paese ospite è pertanto un’opportunità unica per portare alla ribalta in un prestigioso contesto la variegata produzione libraria per l’infanzia svizzera.

I preparativi in vista della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna 2019 sono già iniziati. «La partecipazione come Paese ci offre la possibilità di attirare l’attenzione del pubblico internazionale sulla vivace e innovativa produzione letteraria elvetica per bambini e ragazzi, la sua tradizione e i suoi numerosi talenti emergenti», afferma Dani Landolf, responsabile dell’Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV). Quale fulcro della partecipazione svizzera è prevista un’esposizione di illustrazioni curata da una giuria di esperti, accompagnata da informazioni su editori, autori e illustratori. In aggiunta, prima, durante e dopo la Fiera la città e la regione di Bologna ospiteranno vari eventi e mostre speciali, che creeranno anche connessioni con ambiti affini quali i fumetti, le graphic novel o il game design. «Mediante la partecipazione come Paese ospite, vogliamo dimostrare che la Svizzera, oltre a opere famose in tutto il mondo come «Heidi» o «Il pesciolino arcobaleno», ha molti altri titoli di grande caratura da offrire», afferma Angelika Salvisberg, responsabile della divisione Letteratura e Società di Pro Helvetia.

La presenza della letteratura svizzera per bambini e ragazzi è coordinata e organizzata dall’Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV), in collaborazione con varie istituzioni e rappresentanti della scena svizzera dei libri per l’infanzia. Il partner principale è la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. L’edizione 2019 della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna si terrà alla fine del mese di marzo; la data precisa non è ancora stata fissata.

Per l’Associazione svizzera dei librai e degli editori:
Dani Landolf, direttore,
dani.landolf@sbvv.ch, 079 406 21 69

Per la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia:
Lisa Stadler, Comunicazione,
lstadler@prohelvetia.ch, 044 267 71 51

Comunicato stampa dell’Associazione svizzera dei librai e degli editori (SBVV) e della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 28.09.2017