Pro Helvetia cerca progetti per approfondire gli scambi con la Cina
Comunicato stampa del 22.01.2008
In vista del lancio del programma «Cina 2008-2010», la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia bandisce un concorso per progetti atti a promuovere lo scambio culturale tra la Svizzera e la Cina. Saranno vagliate proposte basate su una collaborazione sino-elvetica miranti ad una realizzazione comune. Sono invitati a candidarsi entro il 12 maggio artisti e operatori culturali di qualsiasi disciplina. I progetti selezionati verranno presentati al pubblico nel quadro dello scambio culturale in Cina e in Svizzera.
Pro Helvetia intende rafforzare la cooperazione culturale con la Cina. Negli ultimi anni, la scena culturale cinese ha vissuto un´evoluzione dirompente. Sono sorti nuovi spazi per attività culturali e festival e sono stati realizzati numerosi centri culturali. Gli artisti e operatori culturali cinesi dimostrano un enorme interesse per la sperimentazione e le nuove forme d´arte; non meno grande è la curiosità del pubblico cinese per le forme artistiche occidentali. Questa rinascita culturale ha indotto la Fondazione svizzera per la cultura ad approntare un programma prioritario biennale con la Cina finalizzato allo sviluppo di partenariati a lungo termine. Il programma «Cina 2008-2010» verrà ufficialmente inaugurato dopo le Olimpiadi estive del 2008 di Pechino e terminerà all´apertura dell´Esposizione mondiale di Shanghai nella primavera del 2010.
Ricerca di progetti
Tramite il bando pubblico, gli artisti e promotori svizzeri che intendono realizzare progetti con partner cinesi, hanno la possibilità di partecipare al programma culturale della Fondazione. Il principale criterio per la selezione sarà l´approccio scelto per il confronto culturale tra partner svizzeri e cinesi. Una giuria, composta di rappresentanti di Pro Helvetia e conoscitori della cultura svizzera e cinese, selezionerà i progetti più convincenti che saranno presentati tra ottobre 2008 e maggio 2010 in Cina e possibilmente anche in Svizzera. Pro Helvetia finanzia al massimo il 65% del budget del progetto. La Fondazione mette a disposizione un credito quadro di 600´000 franchi.
Altre informazioni e le condizioni di partecipazione al sito internet di Pro Helvetia: www.prohelvetia.ch/china0810
Informazioni ai media: Sabina Schwarzenbach, responsabile Comunicazione, tel. +41 44 267 71 39, fax +41 44 267 71 06, sschwarzenbach@prohelvetia.ch
Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 22 gennaio 2008