I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Pro Helvetia e il Percento culturale Migros premiano case editrici

Comunicato stampa del 11.11.2003

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e il Percento culturale Migros assegnano quest’anno e per la quinta volta vari premi per rafforzare gli editori svizzeri indipendenti. Nel 2003 si tratta di una somma complessiva di 300 000 franchi, suddivisi fra sei case editrici romande (Editions de l’Aire, Bernard Campiche Editeur, Editions La Dogana, Editions Empreintes, La Joie de Lire, Editions Zoé) e una ticinese (Edizioni Casagrande).

Gli editori elvetici devono affrontare, oltre ai problemi specifici della loro categoria, scogli particolari come il mercato ridotto delle singole regioni linguistiche e la difficoltà di vendere libri svizzeri all’estero. Diversamente che in altri paesi europei, in Svizzera mancano stimoli economici o facilitazioni all’export nel settore della produzione libraria; l’iniziativa delle due istituzioni di promozione culturale rappresenta, perciò, anche un incentivo per enti pubblici o privati disposti a cercare insieme soluzioni per il futuro.

Se tre delle case romande premiate (Editions de L’Aire, Campiche Editeur, Editions Zoé) mostrano uno speciale impegno nel pubblicare autori svizzeri di tutte le regioni linguistiche, due (Editions La Dogana, Editions Empreintes) si occupano di lirica, campo in cui è particolarmente difficile trovare lettori; La Joie de Lire, invece, spicca per il livello elevato del suo programma di letteratura infantile e giovanile. Anche le Edizioni Casagrande pubblicano numerose opere di autori svizzeri dell’intero paese, con un successo crescente di notorietà sul mercato italiano. Oltre a consentire alle aziende ulteriori sforzi distributivi e pubblicitari per far conoscere di più all’estero le opere stampate, i premi concessi intendono onorare il continuo lavoro creativo di editori che, nonostante le difficoltà del ramo, si sono conservati indipendenti e col loro impegno arricchiscono la vita culturale della Svizzera.